TA - TP - TI

Pro e contro dei buoi dietro o davanti al carro...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pcasaran
     
    .

    User deleted


    Dapprima si facevano tutte Tp anche la fiat l'alfa poi dagli anni 60/70 con l'arrivo della Mini e delle nuove auto utilitarie si è scoperto che il pubblico apprezzava e visto i minori costi di produzione si è andati su Ta .
    Solo le auto o sportive o di lusso sono rimaste alla Tp tralasciando i costi inoltre la Tp e la Ti sono i mezzi migliori per scaricare i cavalli e la coppia .... mentre le Ta avendo meno dispersioni sono molto più economiche anche nell'utilizzo ...le tp e ancor + le ti sono molto costose da mantenere ..
    alcuni elenchi le ta sono talmente tante...
    Tp
    Bmw Mercedes Porsche Lotus Ferrari RollsRoyce Bentley Aston Martin Oldsmobile Corvette e i segmenti sportivi Toyota ( supra tp ) Nissan

    Ti
    Lamborghini , Subaru, Mitsubishi , Toyota ( Supa Ti ) ...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    ANDY111

    Group
    Special Member
    Posts
    23,024
    Location
    Morbegno (svizzera)

    Status
    Offline
    essere quotato da tommy è un emozione... adesso salvo la pagina :lol:
     
    .
  3. RiccaVTS
     
    .

    User deleted


    Nn sono molto daccordo sulla lentezza nell'ingresso in curva e nei cambi di direzione delle ta.. io con la mia entro a cannone in curva.. al massimo ho dei problemi ad uscire dalla curva, proprio a causa del sottosterzo..
    per il resto gli faccio fare quello che voglio
     
    .
  4. Tommy2.2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andy111 @ 23/1/2008, 10:26)
    essere quotato da tommy è un emozione... adesso salvo la pagina :lol:

    We ma mi prendi per il culo :lol:
     
    .
  5. SuperSax
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Tommy2.2 @ 23/1/2008, 10:23)
    CITAZIONE (andy111 @ 23/1/2008, 10:21)
    appunto tommy...più facile da gestire... chissene se in accelerazione la TP scarica meglio i cv per un discorso di distriuzione pesi...nella guida di tutti i gg non serve... o sbaglio?


    sempre tutto grossolanamente IMHO

    Per tutti i giorni la TA è meglio...la TP è meglio se si cercano le prestazioni assolute.
    Però,andatevi a vedere le belle honda,tutte TA,cosa fanno in pista ;)

    quoto........per la guida di tutti i giorni e i costi di gestione le TA sono migliori......per la prestazione assoluta meglio le TP (infatti nel superturismo dove corrono bmw 320 TP e alfa 156 TA per far si di assottigliare il vantaggio in pista delle TP l'alfa 156 ha la possibilita di montare il cambio sequenziale (quindi con cambiate piu veloci) la bmw no!.
    cioò non toglie, come dice tommy, che anche delle TA possono dire la loro se messe giu bene in pista......(caso superturismo calza a pennello perchè le 156 hanno bastonato per anni le bmw 320!!!)

    Edited by SuperSax - 23/1/2008, 10:35
     
    .
  6. pcasaran
     
    .

    User deleted


    ah un altro particolare buffo ... in america le Ta ( quasi inesistenti se non nei grandi centri urbani come 4° macchina ) sono viste + o meno come noi vediamo le auto 50ini ....però loro sono abitauati a vedere cm auto normali certi mostri da 300 cv e oltre (a miami)

    Si però il discorso nn cambia io ho notato che per dare la paga a Tp una Ta sul misto deve essere elaborata molto + pesantemente Irrigidimento telaio assetto ecc ecc ecc
     
    .
  7. RiccaVTS
     
    .

    User deleted


    si vabbè.. si sa che gli americani ce l'hanno più grosso! :lol: :P

    ..differenze di mentalità..
     
    .
  8. ^Zephyr^
     
    .

    User deleted


    secondo me non é vero, certo la tp é meglio, ma una ta basta che abbia un buon telaio e non ha problemi a stare dietro ad una tp!
    prendo esempio me stesso!
    son riuscito a stare dietro ad un mio amico che guidava una bmw 120d lui fá il pilota da rally! lui peró aveva caricato su 4 persone io ero da solo! :P
     
    .
  9. Lans 98
     
    .

    User deleted


    tornando al discorso di pca...un ta se si intraversa rischia perchè non è certo al 100% che esci bene dalla curva, la traiettoria è decisa anche in parte dalla fortuna e dalle caratteristiche della macchina (peso/gomme/assetto/ecc) mentre nelle TP è decisamente più facile gestire una curva a cannone (sempre che hai la mano con quel tipo di trazione)
    con la TI sentiamo il caro tommy che scanna il suo subaru :D
     
    .
  10. ^Zephyr^
     
    .

    User deleted


    x gli americani: intanto molti non sanno neanche cosa vuol dire fare una strada di montagna con 300cv, da loro conta solo il dritto, che normalmente é infinito! :P
     
    .
  11. pcasaran
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lans 98 @ 23/1/2008, 10:40)
    tornando al discorso di pca...un ta se si intraversa rischia perchè non è certo al 100% che esci bene dalla curva, la traiettoria è decisa anche in parte dalla fortuna e dalle caratteristiche della macchina (peso/gomme/assetto/ecc) mentre nelle TP è decisamente più facile gestire una curva a cannone (sempre che hai la mano con quel tipo di trazione)
    con la TI sentiamo il caro tommy che scanna il suo subaru :D

    Beh io parlo di auto stock senza modifiche ovviamente.. nn si possono paragonare auto modificate a mio parere... Di certo la Ti ha molti molti punti a favore sopratutto sulle stradine di montagna dove conta la traiettoria
     
    .
  12. Lans 98
     
    .

    User deleted


    sisi io parlavo di stock!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    ANDY111

    Group
    Special Member
    Posts
    23,024
    Location
    Morbegno (svizzera)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lans 98 @ 23/1/2008, 10:40)
    tornando al discorso di pca...un ta se si intraversa rischia perchè non è certo al 100% che esci bene dalla curva, la traiettoria è decisa anche in parte dalla fortuna e dalle caratteristiche della macchina (peso/gomme/assetto/ecc) mentre nelle TP è decisamente più facile gestire una curva a cannone (sempre che hai la mano con quel tipo di trazione)
    con la TI sentiamo il caro tommy che scanna il suo subaru :D

    non ti quoto..
    entri a cannone con una TA e sottosterzi...molli il gas 50% delle volte resti dentro la strada perchè le ruote anteriori riprendono aderenza...

    entri a cannone con una TP e sovrasterzi...devi attuare la fine tattica del controsterzo con gestione corretta dell'acceleratore...con la capacità di guida di un uomo medio che fino ad oggi ha usato la macchina per andare a lavoro e casa non è una manovra istintiva...


    sempre gross. IMHO e sempre da completo ignorante in materia...
     
    .
  14. RiccaVTS
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lans 98 @ 23/1/2008, 10:40)
    tornando al discorso di pca...un ta se si intraversa rischia perchè non è certo al 100% che esci bene dalla curva, la traiettoria è decisa anche in parte dalla fortuna e dalle caratteristiche della macchina (peso/gomme/assetto/ecc) mentre nelle TP è decisamente più facile gestire una curva a cannone (sempre che hai la mano con quel tipo di trazione)
    con la TI sentiamo il caro tommy che scanna il suo subaru :D

    ok.. ma ricordati che se ti intraversi con una ta basta dare una sterzata ed un filo di gas e sei di nuovo in carreggiata.. se invece ti intraversi con un tp è decisamente più difficile da riprendere.. se va via di potenza (in accelerazione) l'unico modo per correggerla è sterzare all'esterno e lasciare il gas.. ma si corre il rischio di sbandare poi dalla parte opposta in fase di ritorno.. ci vuole un gran manico!

    cmq io resto dell'opinione che le trazioni integrali siano le migliori! tenuta e trazione a badilate!
     
    .
  15. Tommy2.2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lans 98 @ 23/1/2008, 10:40)
    tornando al discorso di pca...un ta se si intraversa rischia perchè non è certo al 100% che esci bene dalla curva, la traiettoria è decisa anche in parte dalla fortuna e dalle caratteristiche della macchina (peso/gomme/assetto/ecc) mentre nelle TP è decisamente più facile gestire una curva a cannone (sempre che hai la mano con quel tipo di trazione)
    con la TI sentiamo il caro tommy che scanna il suo subaru :D

    La Ti ha dei vantaggi,ma anche dei svantaggi...vantaggi scarichi tutto a terra e se parte non si ferma ma continui ad andare avanti se hai il pelo sullo stomaco di lasciare il piede sull'acceleratore.Quindi esci dalle curve spalancando il gas e quindi non perdi tempo in pattinate...se parte di culo lasci giù il gas e mantieni l'auto in strada.
    Svantaggi...soffrono,chi più chi meno,di sottosterzo,quindi le traiettorie in ingreso curva saranno meno precise rispetto alle altre due trazioni...logico che se uno poi sa il fatto suo,prolunga la frenata fino al punto di corda e poi spalanca,ecco che il sottosterzo viene meno,ma la guida non risulta più tanto pulita
     
    .
106 replies since 23/1/2008, 09:51   898 views
  Share  
.