[GUIDA] Costruire Pannello Interruttori Neon

...ora tocca a me consigliare ;-)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. [IPS]HeinekenMan
     
    .

    User deleted


    oggi ho finalmente terminato il pannello per gli interruttori dei neon... l'idea era di farlo in un posto un pò in vista ( visto che volevo utilizzare interuttore tipo aereonatico) ma di riuscire allo stesso tempo a non staccare troppo dagli interni dell'auto.....

    per prima cosa ho scelto il posto adatto.....siccome questi interruttori nella parte posteriore sono piuttosto grossi bisognava trovare un punto in cui c'era spazio.... pensando e ripensado ho deciso di utilizzare lo spazio dove ci sono i controlli degli alzacristalli e accendisigari ( premetto che dovrete rinunciare al porta bicchieri e bucare la plastica, costa circa 30€ in stilcar se poi volete rivendere l'auto)..

    per non stare a tribulare è meglio prendere e smontare tutto il pezzo per poi lavorarlo con tranquillità in casa... è facilissimo da smontare....alzate dalla parte posteriore la plastica..(zona cambio) sganciate le due plastiche che tengono la cuffia del cambio ed infine togliete i connettori degli alzacristalli e accendisigari...

    e voilà --> image

    nella foto si vedono già anche i fori e l'eliminazione della parte inferiore..perchè ciò pensato dopo di far le foto per una guida :D

    comunque sia per prima cosa dovete prendere la forma esatta del pannello che andrete poi a costruire... la miglior cosa è iniziare con un foglio di carta sopra, poi pian piano si taglia la forma e si cerca di farla il più possibile simile a quella del pezzo....dovrete aver pazienza ma più la forma è giusta meno tempo perderete dopo a limare il tutto e a correggere imperfezioni...

    image


    una volta ottenuta la forma è tempo di scegliere il materiale da impiegare per creare il pannello... io ho utilizzato una lastra di alluminio da 0,5 mm di spessore..( meglio se la trovate 0,7 ma non è semplice da reperire)
    image

    a questo punto basta mettere il foglio di carta sopra la lastra d'alluminio e tracciarci sopra con un pennarello indelebile a punta fine..

    dopodichè con delle forbici da lamiera e lime da ferro iniziate a dar forma al pannello...occhio che essendo molto sottile c'è rischio di piegarlo.... per i fori dei pulsanti si va giù di trapano e lima ;) ..

    a metà lavoro..image

    essendo il mio pannello molto sottile per non rischiare di piegarlo utilizzando i pulsanti o poggiandoci sopra della roba, ho costruito con una lastra di PVC espanso un sottopannello con la forma dello spazio dove la lastra non appoggia su niente...per dargli poi lo spessore giusto ci ho incollato sopra dei fogli di PET da 1mm l'uno..

    image.....image

    io per dargli un effetto metallizzato senza utilizzare particolari vernici ho fatto che sabbiare il pezzo (non avevo mai sabbiato cose così sottili...a saperlo prima non lo facevo, perchè con la sabbiatura tende ad imbarcarsi, anche se poi con pazienza l'ho fatto tornare normale)... ecco il pezzo dopo la sabbiatura...spariti i segni di lavorazione e varie righe.. image..

    dopodichè gli ho dato 3 mani di vernice trasparente apposita per metalli... ho fissato il tutto poi con delle viti a brugola cromate a testa bombata e ualà ecco il risultato finale... image....image....

    che vene pare?? :P .

    ...ovviamente invece che sabbiare potete dare direttamente il colore che volete..anche perchè non tutti abbiamo una sabbiatrice a casa...io infatti l'ho fatta a lavora la sabbiatura ma non ditelo a nessuno :D
     
    .
0 replies since 16/3/2010, 16:28   896 views
  Share  
.