Consigli camme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    618

    Status
    Offline
    'giorno a tutti ragazzi, avrei una domanda: ho una 206 con TU5JP4, insieme alla distribuzione volevo fare le camme, restando su modelli sportivi stradali tranquilli, non mi interessa il numerino di cv da rullata, voglio riempire un pò la curva fin dai bassi e ovviamente un filo di cattiveria in più in alto ma ripeto, non mi interessano i 3/4cv in più over 6500rpm...avevo l'idea di montare le camme C2 VTS, hanno un pò di alzata in più e fase tranquilla e sopratutto le trovo usate/seminuove a pochissimo

    la domanda è: ne vale la pena? secondo voi con camme C2 VTS e colli aspirazione TU5JP4 (plastica) + mappa ( + pannello, terminale, centrale) riesco ad arrivare a 160/165Nm sui 4000rpm e sui 125/128cv a 6500rpm?

    oltretutto mi confermate questi dati?

    TU5JP4

    A
    alzata 8mm
    durata 199° @1mm

    S
    alzata 7.65mm
    durata 194° @1mm


    TU5JP4S

    A
    alzata 9.1mm
    durata 212° @1mm

    S
    alzata 8.1mm
    durata 212° @1mm
     
    .
  2. VTS Lover
     
    .

    User deleted


    di che hanno è il tuo 206?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    618

    Status
    Offline
    2005, perchè? :)
     
    .
  4. VTS Lover
     
    .

    User deleted


    stavo valutando se ti convenisse cambiare direttamente tutta la testa con quella della c2... le camme del c2 sono leggermente più perfomanti ma non credere che facciano miracoli, sono stati costretti a farlo per recuperare i cavalli e l'erogazione persi a causa dell'elettronica euro4...

    prenderei piuttosto in considerazione tutta la testa che ha nicchie valvola e valvole maggiorate, collettore aspirazione in alluminio può già essere una base di partenza...

    altrimenti come alberi stradali che non comportano la modifica delle punterie ci sono i cat cams 705 e 708 che molti saxottari montano e consigliano
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    618

    Status
    Offline
    testa TU5JP4 e TU5JP4S sono identiche!
     
    .
  6. VTS Lover
     
    .

    User deleted


    ti posto il link del sito del raffa perchè è già spiegato tutto lì ;)

    www.psa-evolution.com/Tecnica%20motore%20testata.htm

    CITAZIONE (@Massy@ @ 31/10/2011, 14:12) 
    testa TU5JP4 e TU5JP4S sono identiche!

    scusami hai ragione... mi ero perso una lettera della tua testa! :lol:
     
    .
  7. VTS Lover
     
    .

    User deleted


    ti metto i dati delle cat cams 708, quelle che ti ho consigliato prima

    immaginezo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    618

    Status
    Offline
    qualche consiglio in più sulle camme originali TU5JP4S su TU5JP4?
     
    .
  9. VTS Lover
     
    .

    User deleted


    allora mi sono documentato, i valori che hai tu delle camme della c2 vts, sono giusti a parte che la durata dello scarico è 8,7 e non 8,1.

    per il risultato che vuoi ottenere, contando anche le altre modifiche, dubito che le camme della c2 vts siano abbastanza... conta che una c2 vts arriva a 145 nm sui 3800 rpm
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    618

    Status
    Offline
    si ma ricordiamo che la 206 ha colli di aspirazione molto + votati alla coppia (una 206 rulla anche qualcosa sopra i 150Nm da stock, alcune C2 VTS da stock fanno appena 140Nm)

    ps. dove hai trovato che l'altezza di scarico è 8.7?
     
    .
  11. VTS Lover
     
    .

    User deleted


    sul sito psa-evolution che ti avevo linkato qualche post prima. raffaele, il ragazzo che gestisce il sito, potrebbe darti delle risposte certe ai tuoi quesiti.

    secondo me piuttosto che le camme sarebbe da puntare sui collettori di scarico inox e un airbox.

    che modifiche monta la tua?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    618

    Status
    Offline
    airbox no, è 100 volte meglio di quella della C2 e ha già un litraggio decente (+ filtro SprintFilter), potrei ragionare su una presa dinamica ma anche qua ho forti dubbi sull'utilità oltre che al problema di pescaggio acqua...non prendo in considerazione schifezze tipo CDA :D

    colli idem, quelli di serie fanno pena ma andare a mettere altri 4-1 con tratti primari di lunghezze diverse no...metterei volentieri i 4-2-1 derivazione Saxo ma al momento non ho voglia di cambiare coppa e riposizionare il filtro olio
     
    .
  13. VTS Lover
     
    .

    User deleted


    il cda non lo utilizzerei nemmeno come fermacarte, pensavo più ad un cup in vetroresina o carbonio se hai soldi da buttare, visto che sul 206 pesca molta aria dal frontale, sul fatto della presa dinamica e l'acqua non saprei ma ti credo. non hai nessuno che ha mai provato un cup con cui poterti confrontare?

    putroppo devo darti ragione anche sui collettori, ma ho notato che ultimamente nessuno fa più le uscite della stessa lunghezza. anche per la c2 l'ultimo tubo all'esterno curva subito. forse la supersprint, per saxo sono sicuro che quelli vecchi sono fatti a regola d'arte, quelli di ultima produzione non saprei.

    anche tu hai il problema di dover spostare il filtro olio per montare i collettori?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    618

    Status
    Offline
    se voglio mettere i colli 4-2-1 tipo Saxo si, devo mettere il filtro olio classico (ora è esattamente come sulla C2)
     
    .
  15. VTS Lover
     
    .

    User deleted


    tornando al discorso camme, se le trovi a pochissimi soldi, 50 euro per capirci, puoi anche fare la prova ma devi abbinarle alle pulegge della c2 o a delle registrabili perchè penso che con le tue sei fuori fasatura
     
    .
18 replies since 31/10/2011, 12:49   1110 views
  Share  
.