elm 327

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  1. danielvts
     
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    ma non mi hai risposto mi hai rifatto delle domande !
    se ti ho fatto una domanda e' xche non lo so !!
    comunque se si trasforma in meccanica non ha piu' bisogno dell'elettronica e fin qui..

    CITAZIONE
    cosa fa capire alla ecu l angolo di apertura della farfalla?

    un sensoreeee ?!

    io non ho detto FUNZIONA COSI SO' TUTTO IO ma prima di parlarne con te credevo in quello che sapevo
    se tu mi vieni a raccontare un'altra storiella benvenga io sono qui ad ascoltare...
     
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  2. carmageddon70
     
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    CITAZIONE (danielvts @ 8/4/2012, 18:51) 
    ma non mi hai risposto mi hai rifatto delle domande !
    se ti ho fatto una domanda e' xche non lo so !!
    comunque se si trasforma in meccanica non ha piu' bisogno dell'elettronica e fin qui..

    CITAZIONE
    cosa fa capire alla ecu l angolo di apertura della farfalla?

    un sensoreeee ?!

    io non ho detto FUNZIONA COSI SO' TUTTO IO ma prima di parlarne con te credevo in quello che sapevo
    se tu mi vieni a raccontare un'altra storiella benvenga io sono qui ad ascoltare...

    strano sai perchè dall atteggiamento ho inteso proprio il contrario di ciò che dici,e credo chiunque!

    la differenza tra una elettronica è una meccanica sta solo nel motore che aziona quella elettronica.
    per montare quella meccanica si deve sostituire il tps,che sull elettronica è incorporato all attuatore della farfalla,con uno delle stesse identiche caratteristiche per restituire alla ecu la corretta angolazione di lavoro e gestione minimo e poter stabilire,insieme al segnale di massa aria o temp aria,il carico motore esatto.
     
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  3. danielvts
     
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    quindi bisogna sostituire solo il tps che e' il sensore dell'apertura della farfalla ?! se è x quello allora si che è compatibile con la centralina originale...
     
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  4. carmageddon70
     
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    la sostituzione del tps fa funzionare il motore correttamente ma avrai l errore della farfalla perchè scollegandola la ecu la diagnostica come assente.

    cmq con la farfalla elettronica (particolare usato anche in motogp,f1,rally e altri sport motoristici) si risce a gestire più velocemente la risposta,l apertura e tutto il necessario in modo molto più sbrigativo...e senza tante seghe.
    ma tant è.
    la sostituzione con una farfalla più grossa,se il motore è originale,non serve a NULLA!
     
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  5. andyxrace
     
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    Scusate, ma io volevo solo capire come mai la mia farfalla si apre solo al 77%.

    Se è un problema o se basta un reset del pedale o se me la tengo così,

     
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  6. carmageddon70
     
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    beh...online credo sia impossibile per chiunque determinare cosa induce un problema simile...avevo anche io una c2 vts 125 cv euro 3 e non ho mai avuto questo genere di problema.
    la tua che versione è?
    euro 3 o euro 4?
    anno immatricolazione?
     
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  7. andyxrace
     
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    Anno 2007 ,
    Pensavo se qualcuno di voi avesse usato elm 327 cosa vi segnava,
     
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  8. carmageddon70
     
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    le diagnosi basate su elm sono affidabili come un tester generico ufficiale come bosch,marelli,texa,brain bee,launch,bear con accesso attraverso protocollo generico eobd e non dedicato con la sua propria famiglia.
    prima di dire che hai un problema prova un altro tester diagnosi qualsiasi.
    la tua auto ha elettronica differente per evoluzione rispetto alla euro 3,non ha eeprom smontabile/dissaldabile ma solo microprocessore con stessi parametri della versione precedente.
     
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  9. walterino84
     
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    nn ho letto tutto il dibattito creatosi,però tornado in topic posso dire che è davvero assurda una cosa del genere e che secondo me lo strumento è sbagliato,daccordo che la risposta dell'acceleratore elettronico è lenta ma se zappi deve aprire tutta...cmq fai una prova....smonta la scatola filtro e controlla bene i movimenti che fa...se nn apre tutta te ne accorgi...

    tornando al dibattito io di elettronica me ne intendo poco,ma se fosse come dice carmaggedon che la ecu di serie fa miracoli se studiata a fondo,come mai CITROEN SPORT sulla c2 r2 che tra l'altro per regolamento ha la farfalla di serie elettronica nn lascia la ecu di serie bosch?monta una marelli interamente riprogrammabile

    stesso discorso su farfallato a filo...impossibile gestirlo con la ecu di serie..perchè su c2 ruota tutto intorno al merdoso farfallato...

    la mia c2 nn era proprio originale a livello di motore :D e nn mi riferisco allo scarico o alla aspirazione...diciamo che avevo agito proprio all'interno del motore...e con la mia ecu i risultati erano desolanti...
    al chè ho montato una elettronica dedicata (dta) e la macchina è cambiata dalla merda al risotto

    finche si ha uno scarico e un filtro va bene la ecu di serie oltre no!!!


    CITAZIONE (andyxrace @ 8/4/2012, 19:47) 
    Scusate, ma io volevo solo capire come mai la mia farfalla si apre solo al 77%.

    Se è un problema o se basta un reset del pedale o se me la tengo così,

    ora che ci penso c'è una guida per azzerare i parametri della farfalla...e una prova che nn ti costa niente e puoi fare te guarda se risolvi
     
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  10. carmageddon70
     
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    l esigenza della ecu sportiva nelle auto da agonismo sta nella possibilità di non avere il feedback per il controllo dalla lambda per antinquinamento ma solo per regolazione,launch control,funzionamenti senza interpolazione o addiritttura in alpha-n.
    io definisco le ecu sportive "stupide" perchè hanno la necessità di essere completamente mappate da zero ma nei confronti di ecu stradali,con poteri di calcolo infinitamente più grandi e veloci,non possono avere un confronto a causa della strategia di controllo dell antinquinamento fondamentalmente...e non sto dicendo che non sia possibile gestire un motore da agonismo con una ecu stradale,sto solo descrivendo le due differenze per far capire che le scelte di ripiego su ecu sportive hanno insito anche una forma di protezione contro i tuner che già conoscono il progetto stock...molte auto da pista o campionati monomarca utilizzano ecu stock con programmi di gestione euro 0 o al massimo euro 1 (vedi gruppo fiat,vag,ferrari ecc ecc).
    come ho già scritto c è la possibilità di installare un comando a filo su una gestione nata per la farfalla elettronica ma ovviamente l operazione inversa non è possibile a meno che non si sostituisca l elettronica di gestione integralmente.
    non ho problemi ad affermare che certe persone dovrebbero solo studiare di più o avere le informazioni giuste prima di agire e tutto si risolverebbe senza problemi...solo che antepongono la necessità di avere un guadagno (giustamente) trascurando spesso il lato necessario del lavoro : la soddisfazione del cliente.

    Edited by carmageddon70 - 9/4/2012, 11:10
     
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  11. andyxrace
     
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    Letto la guida, appena ho un attimo provo poi vi faccio sapere se , dal elm , è cambiato qualche cosa
     
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    cercavo giusto info su questa cosa e confermo che anche su 206 1.6 16v con ME7.4.5, tramite ELM327 il throttle position a "tavoletta" si ferma a 77%...guardando la farfalla sembra che si apra tutta da fermo ma imho a occhio non si riesce ad averne la certezza
     
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  13. carmageddon70
     
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    come non si riesce a capire se apre tutta da fermo?

    se la vedi parallela al flusso allora significa 90 gradi (nonostante i 77 indicati).
     
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    fin lì ci arrivo anche da solo :D però avendo la farfalla in plastica che non ha un profilo simmetrico non è così facile dire "si, apre tutta"...oltretutto non è detto che la gestione del dbw sia la stessa da fermi (magari pure a motore spento) e in movimento
     
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  15. carmageddon70
     
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    nelle prove con tester diagnosi ufficiale e generico ma con suo protocollo il test dell potenziometro acceleratore è identico sia da fermo che in moto.
     
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29 replies since 7/4/2012, 23:17   322 views
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