Potrebbe essere la batteria?

La macchina non parte più

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Date Naoto
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,
    come da oggetto ho un problema con la macchina, sospetto sia la batteria ma non ne sono sicuro al 100%.
    Posseggo una VTR 1.4 sensodrive del 2005 a cui ho cambiato la batteria nel luglio del 2010, quindi quella che ho ora, sostituita presso un'officina ufficiale Citroen, ha poco più di 3 anni.

    La macchina dalla settimana scorsa non si avvia più (ovviamente capita sempre a ferragosto), però ci sono una serie di cose che mi fanno pensare che oltre alla batteria potrebbe esserci dell'altro:
    - l'apertura/chiusura delle portiere con telecomando non funziona più
    - mentre provavo ad avviarla, mi è capitato che, con chiave inserita ma quadro spento, quest'ultimo si accendesse da solo salvo poi spegnersi quando ho dato il giro di chiave che in teoria dovrebbe proprio accendere il quadro!
    - a volte, mettendo semplicemente la chiave e accendendo il quadro, inizia a lampeggiare la spia "auto" e la spia "*" (quella della neve), poi dopo qualche secondo si spegne tutto. di solito quelle spie mi lampeggiavano solo quando in passato ho avuto problemi al cambio.
    - collegando i cavi alla batteria di un'altra macchina il telecomando riprende a funzionare (salvo poi tornare a morire dopo poco che i cavi sono scollegati), ma la macchina non ne vuol sapere comunque di fare l'accensione.

    Ora, io potrei anche provare a cambiare la batteria, ma toglietemi una curiosità: l'ultima volta che l'ho fatto il meccanico mi ha detto che ho fatto bene a farlo fare a loro e a non smontarla da me perché "ci sono da tarare le centraline".
    Io non so se sia una cavolata o meno, però mi pare un'assurdità che io non posso nemmeno cambiarmi la batteria da me.

    Secondo voi potrebbe essere solo la batteria? Posso cambiarla senza remore o ha ragione il meccanico?

    Grazie :)
     
    .
  2. Pippovts
     
    .

    User deleted


    Cambiala senza problemi, in merito agli altri problemi non saprei...
     
    .
  3. Date Naoto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pippovts @ 21/8/2013, 09:58) 
    Cambiala senza problemi, in merito agli altri problemi non saprei...

    Grazie.
    Spero poi che il sensodrive non si arrabbi troppo :ph34r:
     
    .
  4. clinx2
     
    .

    User deleted


    Tutto quello che hai descritto mi è capitato qualche giorno fa alla mia c2 1.4 vtr sensodrive,
    mi ha lasciato a piedi a Bologna (sono di Milano) praticamente dopo più di 200km per arrivare a destinazione,
    parcheggio, faccio quello che devo fare, torno alla mia auto, giro la chiave.....morta <_<
    spia neve e auto lampeggianti e trattino al posto del numero della marcia.
    Stacco la batteria e la riattacco, faccio la rinizializzazione del cambio e si rinserisce la marcia, do il giro di chiave...morta <_<
    spia neve accessa e auto lampeggianti e trattino al posto del numero della marcia.

    Chiamo il carro attrezzi e sottolineo che secondo me è un problema di batteria, allora mi mandano un omino con l' avviatore,
    lo collega alla mia c2, agonizzante fa una piccola "diagnosi", si inserisce la prima marcia, giro di chiave e riparte,
    firmo, saluto l' omino, salgo in macchina e vedo la spia motore accessa <_<
    salgo in macchina e cosa faccio??..... Parto per Milano :D
    Viaggio senza aria condizionata, appena mettevo la freccia o alzavo il finestrino si accendevano varie luci come se mancasse corrente e suonava il cicalino di "attenzione problema".

    Comunque per farla breve, arrivo a casa parcheggio, riprovo ad accenderla ma niente morta completamente.
    Stanco e deluso vado in casa a riposare.
    La mattina seguente vado dalla mia piccola e provo ad aprirla con il telecomando ma non si apre, devo aprirla manualmente,
    ma ormai ero sicuro...la batteria era a terra, vado a comprarne una la monto e la macchina riparte ma la spia motore non si è spenta, faccio ancora la reinizializzazione del cambio come da libretto e la spia si spegne, ora è perfetta.

    Qualche giorno prima mi lasciò in mezzo al casello como/chiasso la macchina segnava 43°, a un certo punto accelero per andare avanti e la macchina va su di giri ma non si muove, accensione spia auto e neve, spengo la macchina la riaccendo ma niente non va avanti, chiamo il carroattrezzi e dopo 40 minuti arriva (sono in mezzo al casello con un bordello di traffico in torno che mi evita) accendo l'auto e si muove come se nulla fosse <_< ,
    mi porta via comunque, facciamo un controllo veloce in deposito ma non da più il problema (forse i primi sintomi di batteria scarica)...ora sto pensando di comprare un caricabatterie ctek....
    E' la seconda batteria in 10 anni che cambio quindi posso essere soddisfatto, ma rimanere per strada non è bellissimo
    spero di essere stato utile, ciao a tutti e ottimo sito!!!

    Edited by clinx2 - 21/8/2013, 13:20
     
    .
  5. Date Naoto
     
    .

    User deleted


    Grande, devo dire che la tua risposta mi ha risollevato il morale :D
    Ora provo a ricaricare e poi cambiare la batteria, giusto per vedere se è davvero quella, poi spero che la reinizializzazione del cambio non provochi altri casini.
    Grazie mille anche a te.
     
    .
  6. clinx2
     
    .

    User deleted


    E' stato un piacere!!
    Mi sono iscritto apposta per rispondere a quello che ti è successo visto che è molto simile a quello che è successo a me :D
    Non sono un appassionato di auto ma da qualche giorno a questa parte mi sono informato molto
    sulla c2, batterie, caricabatterie, ecc..
    Con il caldo che ha fatto ho imparato che è abbastanza normale che le batterie ormai in via di esaurimento
    non abbiano la forza per accendere l' aluto, perdendo la carica rimanente molto facilmente, per questo vorrei prendere un caricabatterie ctek per poter fare anche il mantenimento della batteria e tenerla sempre sotto controllo.
    Facci sapere come va dopo la ricarica o la sostituzione.
    Ciao!

    Edited by clinx2 - 21/8/2013, 14:34
     
    .
  7. Date Naoto
     
    .

    User deleted


    Di nuovo buongiorno a tutti.
    Allora la batteria è definitivamente andata, provata anche con i dovuti strumenti non ha dato segni di vita.

    Ora ho un dilemma: la batteria attuale che ho su, di marca sconosciuta, è 62Ah 540A, ho la possibilità di acquistare una batteria Bosch S4 da 60Ah e 540A al costo di € 100 circa, oppure una batteria di marca sconosciuta da 60Ah ma spunto solo 450A al costo di € 50.

    La batteria originale Citroen quanto ha di spunto? Essendo la mia attuale in teoria "superiore" a quella di serie, non riesco a capire se 450A di spunto sia sufficiente o no.

    Fate conto che io non ho nulla di particolare attaccato, neon, subwoofer, nulla di nulla.
     
    .
  8. clinx2
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Io non mi sono posto questi problemi
    (forse avrei dovuto ma dovevo rimettere l' auto il prima possibile in strada),
    in ogni caso ti dico cosa ho fatto io:

    ho messo una batteria di marca sconosciuta da 60 Ah 540A 70€.

    La batteria precedente era stata montata dal mio meccanico di NON fiducia 55Ah (se non ricordo male non era 60Ah) e 450A.

    Devo dire che con questa nuova batteria l' auto parte con meno difficoltà, infatti con quella che avevo prima da 450A, anche quando era stata appena montata, a volte faceva fatica a mettermi in moto l'auto e infatti rispetto al vano porta batteria era anche più piccola,

    quella da 540A invece entra perfettamente, appena ho visto le differenze un po' ci sono rimasto male, è durata sempre 4 anni circa però ho pensato "quel maledetto mi ha messo un abatteria sotto dimensionata" e non voglio neanche ricordare quanto me la fece pagare (marca sconosciuta).

    Comunque ti consiglio di aspettare una risposta di chi ne sa più di me, anche se credo che bosch sia una sicurezza in più non so dirti se vale la spesa, posso sicuramente consigliarti di prenderla da 60ah 540A ma non so di che marca, io sono andato a casaccio, poi prenderò un caricabatterie/mantenitore di carica per evitare di rimanere a terra almeno in agosto quando l' auto la uso di più.
    Ciao!
     
    .
  9. Date Naoto
     
    .

    User deleted


    Il problema è che da 60Ah solitamente sono da 450 o da 480A, credo che quelle da 540A siano versioni "potenziate" e sono un po' più difficili da trovare.
    Cmq ho visto che sulla Meriva 1.4 gpl di mio padre c'è addirittura una 355A (anche se Varta) quindi non dovrei avere particolari problemi :D
     
    .
8 replies since 21/8/2013, 08:51   936 views
  Share  
.