misura semislick

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. siupa
     
    .

    User deleted


    ma soprattutto in che piste giri con le slick e la macchina stradale? fai di limitatore 8500 giri, oppure è limitata elettronicamente a 7500 per non tirare le valvole sui pistoni visto che non hanno le nicchie?
     
    .
  2. walterino84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (siupa @ 9/1/2013, 09:42) 
    ma soprattutto in che piste giri con le slick e la macchina stradale? fai di limitatore 8500 giri, oppure è limitata elettronicamente a 7500 per non tirare le valvole sui pistoni visto che non hanno le nicchie?

    la sua ha i pistoni nicchiati ma 8500 mi pare esagerato con delle 708 stradali,il vecchio proprietario mi aveva detto che era 8000 il limitatore.
    cmq il discorso gomme piccole è vero,la spalla dei 14 che usi da quanto è?
    cmq vorrei sapere anche io dove fanno girare con le slick una macchina stradale
     
    .
  3. siupa
     
    .

    User deleted


    a questo non lo sapevo, credevo fosse stock!
     
    .
  4. Lans
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bizzo78 @ 8/1/2013, 20:30) 
    con cerchio da 14 riesco ad arrivare quasi a limitatore di quinta,(8500 giri),mentre che con i 16 si ferma a 7500.
    io ve li consiglio.

    ma ti rendi conto dell'infinita puttanata che hai detto? il limitatore di giri è stabilito dall'ecu (la centralina, sai mai che non capisci). la ruota è solo "l'ingranaggio" finale di una trasmissione. se mi dici con i 16 la ruota fa X giri al minuto a 7500giri di motore e con i 14 a 7500 giri motore ne fa di più ci credo. ma il motore sempre 7500 giri fa. è la ruota che cambia numero di giri appunto perchè cambi il rapporto finale di una trasmissione.
     
    .
  5. c2batmanhdi2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lans @ 9/1/2013, 15:53) 
    CITAZIONE (bizzo78 @ 8/1/2013, 20:30) 
    con cerchio da 14 riesco ad arrivare quasi a limitatore di quinta,(8500 giri),mentre che con i 16 si ferma a 7500.
    io ve li consiglio.

    ma ti rendi conto dell'infinita puttanata che hai detto? il limitatore di giri è stabilito dall'ecu (la centralina, sai mai che non capisci). la ruota è solo "l'ingranaggio" finale di una trasmissione. se mi dici con i 16 la ruota fa X giri al minuto a 7500giri di motore e con i 14 a 7500 giri motore ne fa di più ci credo. ma il motore sempre 7500 giri fa. è la ruota che cambia numero di giri appunto perchè cambi il rapporto finale di una trasmissione.

    Lans, sicuramente bizzo intendeva che con i 16, a fine rettifilo, riesce a raggiungere i 7500 giri a velocità x, mentre avendo i 14 un diametro di rotolamento inferiore, sullo stesso rettifilo l'ultima marcia riesce a tirarla fino al limitatore, posto a 8500 giri in ogni caso..
     
    .
  6. Lans
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (c2batmanhdi2 @ 9/1/2013, 16:20) 
    CITAZIONE (Lans @ 9/1/2013, 15:53) 
    ma ti rendi conto dell'infinita puttanata che hai detto? il limitatore di giri è stabilito dall'ecu (la centralina, sai mai che non capisci). la ruota è solo "l'ingranaggio" finale di una trasmissione. se mi dici con i 16 la ruota fa X giri al minuto a 7500giri di motore e con i 14 a 7500 giri motore ne fa di più ci credo. ma il motore sempre 7500 giri fa. è la ruota che cambia numero di giri appunto perchè cambi il rapporto finale di una trasmissione.

    Lans, sicuramente bizzo intendeva che con i 16, a fine rettifilo, riesce a raggiungere i 7500 giri a velocità x, mentre avendo i 14 un diametro di rotolamento inferiore, sullo stesso rettifilo l'ultima marcia riesce a tirarla fino al limitatore, posto a 8500 giri in ogni caso..

    FICEGST :P
    comunque no.
     
    .
  7. bizzo78
     
    .

    User deleted


    lans,mi sa che tu di meccanica non ne sai tanto,se tu monti le gomme originali da 16 sono circa alte 57cm,la 14 che uso io in pista misurano circa 50 cm,il rotolamento è decisamente diverso e di conseguenza le marce si accorciano.(con le 16 in quarta a limitatore mi segna quasi i 210,con le 14 invece i 190 vedi un po tu).io le slick le uso a varano in privincia di parma e a modena e nessuno dice niente,anzi molte macchine stradali la montano li sul posto.poi quanto riguarda il limitatore di giri io lo posso spostare quanto voglio a mio rischio e pericolo,ho la centralina EFI euro 1,che con il suo programma specifico fai quello che vuoi.io la macchina l ho presa usata da un ex utente del forum,quando l ho presa limitava a 8000 poi gli ho fatto altre cosine e una di queste è stato proprio alzare un po il limitatore a 8500,ma adesso direi che sono quasi al limite.

    lasciamo stare la mia macchina,io le slick le consiglio,non cè storia neanche con le semislick, alla fine sono sempre stradali.comunque per farvi un paragone,nella pista di modena con le r888 giro in 1 minuto e22,con gli slick in 1 minuto e 18.
    la differenza cè ed io non sono un fenomeno.il problema degli slick secondo me è solo uno,cioè non farli mai raffreddare,altrimenti sei sempre con la macchina di traverso.
     
    .
  8. walterino84
     
    .

    User deleted


    con un diametro ruota più piccolo hai più ripresa è risaputo,provate già solo montare le 195 45 15 e sentirete una bella differenza...lans nn ho capito molto di quello che hai scritto ma cmq ha ragione bizzo :D
    cmq anche a ecu originale puoi spostare il limitatore anche a 9000 se vuoi,ma a che pro?
    che lavori hai fatto per dare 500 giri in più?ti ricordo che le camme che hai sotto calano dp i 7000 quindi nn ha molto senso aumentare fino quel regime per non parlare della punteria idraulica che va in crisi
     
    .
  9. c2batmanhdi2
     
    .

    User deleted


    In effetti Lans, rileggendo mi sto rendendo conto che hai scritto una mezza minchiata :D A 7500 giri ad esempio, un gruppo ruota 195/45 R16 fa X giri, il valore deriva dalla rapportatura del cambio (che non serve altro che a cambiare il rapporto tra i giri che fa il motore e quelli che fa la ruota in fin dei conti) e X resta costante al variare del diametro della gomma. La differenza tra la velocità effettiva dell'auto in rapporto ai suoi giri motore (o alle sue rivoluzioni, fa più figo :D ) invece dipende dal perimetro di rotolamento, ovvero la lunghezza esterna del battistrada riportata su un piano orizzontale. Nel caso delle 195/45 R16 abbiamo un perimetro di pi-greco x 57cm, mentre nel caso dei 14 che usa bizzo, il perimetro è nettamente inferiore, ovvero pi greco x 50cm.. Il che spiega come mai riesca a raggiungere un regime più elevato con queste coperture, il ché però non coincide sempre con un reale aumento della velocità a fine rettifilo, anzi, la velocità con i 16" a 7500 giri è solo leggermente inferiore a quella con i 14" a 8500, ma i vantaggi, come tutti sanno, sono ben altri.. :bye:


    Lans inizia a perdere i colpi!!! :lol:
     
    .
  10. bizzo78
     
    .

    User deleted


    cazzarola walterino,non lo volevo dire fino a lavoro finito,ma ho montato 4 corpi farfallati,adesso sono in fase di messa a punto,lunica cosa che ti posso dire porca putt... se urla,ma ripeto è ancora in fase di finitura. adesso non dico altro.a lavoro finito vi dirò e farò vedere le foto e i video.anzi una cosa te la dico,con 50euro di wpower adesso no mi fa più di 120km,sono sempre dal distributore.
     
    .
  11. Lans
     
    .

    User deleted


    si ma aumenti il giro/minuto delle ruote non del limitatore dell'auto (quindi dell'albero) che è impostato dalla ecu..qua è stato detto che con i 16 da 7500 e con i 14 o quel che è diventa 8500.. mo che so ubriaco che mi invento i numeri? ovvio che allora se reimposti il limitatore il discorso non ha senso.. qua si supponeva senza ritoccare l'ecu. magari mi sono perso dei pezzi, tanto ormai me ne perdo per così
     
    .
  12. walterino84
     
    .

    User deleted


    sei estremo con i 4 corpi :D ma la usi su strada???secondo me ci rinuncerai mi lamento io dei consumi con il monofarfalla e iniettori c2 r2 ma con un pieno faccio cmq 400 km

    a sto punto potresti cambiare anche le camme
     
    .
  13. bizzo78
     
    .

    User deleted


    lans ti faccio l ultimo esempio,se tu ti metti in 5 marcia a 4000 giri la velocità è 100km,(con le gomme da 16)
    se invece fai la stessa cosa (con le gomme da 14) cioè in 5 marcia a 4000 giri,vedrai che la velocita sarà inferiore 90km.
    ti ripeto questo è un esempio per farti capire,se non ci credi provalo a fare su una qualsiasi macchina :zzz: :zzz: :zzz:

    walterino,questa è solo una prova,le farfalle me le hanno prestate,ma penso che ritornerò alla mono farfalla,a parte i consumi,non è facile da carburare,a bassi giri, fino ai 3500 va malissimo,strattona parecchio,ma dopo i4000 pedala davvero,io penso perche non ho nessun tipo di filtro, probabilmente sente troppo i cambiamenti tra caldo e freddo.
     
    .
  14. walterino84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bizzo78 @ 9/1/2013, 21:54) 
    lans ti faccio l ultimo esempio,se tu ti metti in 5 marcia a 4000 giri la velocità è 100km,(con le gomme da 16)
    se invece fai la stessa cosa (con le gomme da 14) cioè in 5 marcia a 4000 giri,vedrai che la velocita sarà inferiore 90km.
    ti ripeto questo è un esempio per farti capire,se non ci credi provalo a fare su una qualsiasi macchina :zzz: :zzz: :zzz:

    walterino,questa è solo una prova,le farfalle me le hanno prestate,ma penso che ritornerò alla mono farfalla,a parte i consumi,non è facile da carburare,a bassi giri, fino ai 3500 va malissimo,strattona parecchio,ma dopo i4000 pedala davvero,io penso perche non ho nessun tipo di filtro, probabilmente sente troppo i cambiamenti tra caldo e freddo.

    dovresti fare un cassoncino altrimenti è normale che si scarbura in base a temperatura e umidità ma se trovi la quadra giusta gira pulita anche sotto!!!
    prima di toglierli fai un video :)
     
    .
58 replies since 21/10/2012, 09:22   954 views
  Share  
.