Cosa scegliere dopo la C2

un pò dubbioso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maury87VTR
     
    .

    User deleted


    preferisco la 7... quella col culo tagliato :) mi ispirava molto la swift sport, però se ne trovano poche :(
     
    .
  2. Ale-NSX
     
    .

    User deleted


    Di Civic intendi la EP3 quindi =)
    La Swift Sport, penultima serie ovviamente, è stata la prima auto che avevo considerato...come prima auto appunto! xD Dovunque abbia letto qualcosa a riguardo, nessuno da giudizi negativi. Sarebbe un'ottima scelta, se si è determinati e pazienti prima o poi si trova ciò che si cerca =) parlo per esperienza.
     
    .
  3. [Hazzard]
     
    .

    User deleted


    Io da poco sono passato a una Yaris TS prima serie (Premetto che in casa abbiamo ancora la C2 1.1). 1.5 106cv 16v. Con 2500/3000€ porti a casa un gioiellino. :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    828
    Location
    Sono dietro di te...

    Status
    Offline
    Io ho avuto una c2 1.1 dal dicembre 2009 ad aprile 2014...
    Ad aprile ho trovato un occasione su autoscout e ho preso una C2 VTS...

    Per la prossima macchina (quindi se ne parlerà tra circa 4/5 anni) pensavo di fare un salto di categoria e buttarmi su una nipponica.
    Stavo pensando ad una RX-8 ma parlando con qualcuno (Simo VTS :) ) è uscito fuori che il motore può dare problemi nel senso di mangiare più olio che benzina... Voi sapete niente?
    In alternativa (se effettivamente la RX-8 avesse dei problemi), se si riuscisse a trovare (per rimanere in casa citroen) non sarebbe male neanche una DS3R (1.6 Turbo 200cv).

    Che ne pensate di quest'ultima?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    crikketto

    Group
    Administrator
    Posts
    7,494
    Location
    Un genovese in Toscana (FI)

    Status
    Offline
    Io se dovessi andare su una nippo, andrei di Nissan Silvia S15 o S14 tutta la vita, oppure su RX7

    La RX8 come dicevamo domenica, ha abbastanza problemi, specie dopo un certo chilometraggio....
     
    .
  6. c2batmanhdi2
     
    .

    User deleted


    Non so quante migliaia di volte ho letto la leggenda metropolitana sull'RX 8. La questione è semplice. Il motore Wankel non è paragonabile ad un motore convenzionale. L'usura generale di un motore (qualunque esso sia) è direttamente proporzionale al numero di trasformazioni che compie. Un motore convenzionale 4 tempi, ad ogni 2 rotazioni dell'albero motore, compie un ciclo di trasformazioni (per essere più intuitivi, ogni 2 rotazioni dell'albero motore c'è uno scoppio). Un motore wankel, ogni giro del rotore (ovvero ogni 2 giri dell'albero), compie 3 scoppi. Quindi la potenza risultante, a parità di volumetria è molto superiore, come il consumo delle parti interessate. Ma tutto rientra nella norma. Quello di cui molti si lamentano è il consumo dell'olio. Però c'è un mito da sfatare. A differenza di un classico motore 4 tempi, il wankel è un motore che utilizza l'olio "a perdere": concettualmente quindi, può essere assimilato ad un 2 tempi (anche se l'olio, nel wankel, non fa parte propriamente del combustibile). L'olio che il motore consuma, viene utilizzato volutamente per una migliore lubrificazione, sia per evitare il consumo precoce dei segmenti di tenuta, che per migliorare il raffreddamento (dato che, rispetto ad un motore convenzionale, la superficie a contatto con le escursioni termiche è superiore). Un wankel non dura meno di un motore convenzionale, semplicemente sono sbagliati i paragoni. Sento spesso paragoni tra un wankel aspirato e un qualsiasi 2,0 turbo, per il confronto chilometrico. Errore molto banale. Trovatemi un 4 cilindri o più, di 1300 cc aspirato con 250 cv che percorra oltre 100 000 km senza problemi di sorta.

    P.S.: per un Renesis (rx8) in buone condizioni, il consumo d'olio è di circa 700g ogni 1000 km. Più di un motore convenzionale, ma non così tanto come si vorrebbe far credere, dato che ci sono esempi di motore convenzionale che bevono molto di più.

    Per chi predilige l'RX 7 all'RX8, faccio presente che la differenza tra le 2 motorizzazioni (entrambe bi rotore) sta nel fatto che il renesis dell'RX8, essendo aspirato, utilizza un rotore con rapporto di compressione più alto, mentre il 13B della RX 7 è leggermente decompresso per l'utilizzo di un turbo a bassa pressione.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    crikketto

    Group
    Administrator
    Posts
    7,494
    Location
    Un genovese in Toscana (FI)

    Status
    Offline
    a esclusione della parte motoristica, che appunto è uguale, a me la RX7 piace molto di piu come linea estetica :)

    comuquee per quanto riguarda i problemi di motore, io avevo un amico che l'ha comprata e dopo due mesi l'ha data via disperato, beveva olio ben oltre i 700 grammi ogni 1000km.....inoltre aveva avuto diversi problemi di affidabilità.....

    Poi logico il modello sfigato esce su tutte le auto :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    828
    Location
    Sono dietro di te...

    Status
    Offline
    E per quanto riguarda la DS3R??? che ne pensate?
     
    .
  9. AnDyB91
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (c2batmanhdi2 @ 11/6/2014, 11:12) 
    Non so quante migliaia di volte ho letto la leggenda metropolitana sull'RX 8. La questione è semplice. Il motore Wankel non è paragonabile ad un motore convenzionale. L'usura generale di un motore (qualunque esso sia) è direttamente proporzionale al numero di trasformazioni che compie. Un motore convenzionale 4 tempi, ad ogni 2 rotazioni dell'albero motore, compie un ciclo di trasformazioni (per essere più intuitivi, ogni 2 rotazioni dell'albero motore c'è uno scoppio). Un motore wankel, ogni giro del rotore (ovvero ogni 2 giri dell'albero), compie 3 scoppi. Quindi la potenza risultante, a parità di volumetria è molto superiore, come il consumo delle parti interessate. Ma tutto rientra nella norma. Quello di cui molti si lamentano è il consumo dell'olio. Però c'è un mito da sfatare. A differenza di un classico motore 4 tempi, il wankel è un motore che utilizza l'olio "a perdere": concettualmente quindi, può essere assimilato ad un 2 tempi (anche se l'olio, nel wankel, non fa parte propriamente del combustibile). L'olio che il motore consuma, viene utilizzato volutamente per una migliore lubrificazione, sia per evitare il consumo precoce dei segmenti di tenuta, che per migliorare il raffreddamento (dato che, rispetto ad un motore convenzionale, la superficie a contatto con le escursioni termiche è superiore). Un wankel non dura meno di un motore convenzionale, semplicemente sono sbagliati i paragoni. Sento spesso paragoni tra un wankel aspirato e un qualsiasi 2,0 turbo, per il confronto chilometrico. Errore molto banale. Trovatemi un 4 cilindri o più, di 1300 cc aspirato con 250 cv che percorra oltre 100 000 km senza problemi di sorta.

    P.S.: per un Renesis (rx8) in buone condizioni, il consumo d'olio è di circa 700g ogni 1000 km. Più di un motore convenzionale, ma non così tanto come si vorrebbe far credere, dato che ci sono esempi di motore convenzionale che bevono molto di più.

    Per chi predilige l'RX 7 all'RX8, faccio presente che la differenza tra le 2 motorizzazioni (entrambe bi rotore) sta nel fatto che il renesis dell'RX8, essendo aspirato, utilizza un rotore con rapporto di compressione più alto, mentre il 13B della RX 7 è leggermente decompresso per l'utilizzo di un turbo a bassa pressione.

    Ottima spiegazione Ignegnere!!!! :D :D :D
    Aggiungerei che fanno degli ottimi kit per la rx8 che anzichè pescare olio in coppa lo pescano da un serbatoietto esterno in cui poi ci andrà messo olio per 2T che lascia molto meno residui in camera di scoppio rispetto a un olio normale... già ha parecchi più attriti il rotore rispetto ai pistoni per cui avendo meno schifezze attaccate al rotore sicuramente si allunga la vita! ;)
     
    .
  10. DjSeta
     
    .

    User deleted


    Dopo la C2 1.1 che ho tenuto solo 3 anni ho preso una Alfa 147 JTD 115 CV che mi ha dato tantissime soddisfazioni come macchina seppur intervallate da frequenti noie meccaniche. La mia C2 è passata a mia sorella che l'ha utilizzata per altri 8 anni senza mai avere un problema, mai stata dal meccanico.
    Ora sto aspettando la mia nuova auto, torno alla Citroen, ho preso una C4 Cactus HDI, spero mi faccia la stessa riuscita della C2!
     
    .
  11. ilpazzovts
     
    .

    User deleted


    io...dopo varie tiri e molla...ho deciso di tenermi stretto il mio c2 vts...pero di affiancare un bel jeep renegade 4x4 2.0 turbodiesel 140cv...
     
    .
40 replies since 1/3/2014, 13:38   711 views
  Share  
.