Problema manopola velocità clima manuale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. naten
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Oggi ho smontato il clima manuale della mia C2 per sostituire una delle due lampadine (che si era bruciata). L'operazione è stata abbastanza semplice e veloce, tuttavia nel rimontare tutto mi si è staccata la manopolina arancione (quella che si trova sotto quella in plastica nera) del comando della velocità. L'ho rimontata, ma ora non fa più gli scatti. Probabilmente sotto c'era qualche altro pezzo che la faceva andare a scatti, ma non riesco a capire cosa potesse essere (anche per cercarlo in caso mi fosse caduto).

    Qualcuno che ha smontato il clima sa darmi una mano a risolvere il problema?

    Grazie a tutti!

    P.S. Se possono servire posso caricare anche qualche foto.
     
    .
  2. andri93
     
    .

    User deleted


    Ciao, Conviene postare qualche foto. Io una volta ho avuto il tuo stesso problema, ho cambiato le lampade interne dei comandi manuali, ma non ricordo nulla di come potesse esser fatto. Posta le foto, magari posso aiutarti.
     
    .
  3. naten
     
    .

    User deleted


    Ciao, intanto grazie per l'interesse.

    Ho fatto un paio di foto per farti capire come sia messo.
    Questo è il davanti: (solo la manopola della velocità)
    CMCoAJPl

    Questo il dietro:
    1KGlDUNl

    Oggi ho provato a guardare con più calma e da quello che ho capito, dietro (precisamente nel pezzettino bianco che si vede nella seconda foto) è inserita una molla con una sfera di acciaio che fa fare gli scatti girando nei dentini (quelli neri nella seconda foto).
    Questo è quello che penso io, qualcuno può darmene conferma?

    In ogni caso, se così fosse, ho "perso" la molla con la pallina... E' caduta nel "buco" che c'è dov'è alloggiato il clima. Per recuperarla dovrei smontare tutto il cruscotto della macchina, ma prima volevo sia esser certo che fosse davvero quello il problema, sia che non è possibile reperire in altro modo questa molla con la pallina perché mi sa che ci vuole una vita a smontare tutto il cruscotto (oppure quel pezzo di plastica nero che si vede smontando il clima e il cassettino, ma quello non penso proprio si possa togliere, credo faccia parte dell'impianto di climatizzazione, o sbaglio?

    Una volta reperite molla e pallina penso di aver capito come vanno inserite e come funzionano... Sarebbe utile avere una foto di un clima funzionante. Se qualcuno deve sostituire la lampadina, può fare una foto alla parte posteriore del clima in corrispondenza della manopola della velocità?

    Grazie ancora!!
     
    .
  4. andri93
     
    .

    User deleted


    Allora sinceramente non ricordo se è come dici tu, tra l'altro il clima manuale lo avevo in un'altra c2.ormai da un anno ho una vts col clima auto. Mi dispiace, io posso dirti che non c'è bisogno che tu smonti tutto il cruscotto, basta soltanto infilare la mano e cercare. Se non arrivassi a trovar nulla in ogni caso vai da un elettricista o un meccanico citroen col clima un mano e fatti consigliare. Mi dispiace ancora non poterti aiutare
     
    .
  5. naten
     
    .

    User deleted


    Scusa se non ti ho più tenuto aggiornato, ma ho trovato una soluzione al problema solo oggi.

    Praticamente nel punto in cui è caduta la molla con la pallina è impossibile infilare la mano, ci passa a stento un cacciavite.
    Comunque oggi sono riuscito a recuperare la molla soffiando con aria compressa nel punto in cui era caduta (soffiando è uscita di lato, se ci si abbassa e si guarda sotto il cruscotto, sia lato guida che passeggero, ci sono dei buchi che comunicano con il retro della plancia centrale).
    Le palline non sono riuscito a recuperarle, ma poco male (infatti la parte più critica è la molla, in quanto è creata su misura).
    Le palline le ho recuperate da un piccolo cuscinetto a sfere, l'ho rotto ed ho recuperato le palline.
    Ne servono 2, prima ho infilato una pallina, poi la molla e poi l'altra pallina.
    Aiutandomi con un cacciavite ho premuto la pallina ed ho girato la manopola. A questo punto il tutto è rimasto "incastrato".
    Ho poi rimontato tutto il clima con le manopole e... Funziona perfettamente! :)
    Se qualcuno avesse problemi con il clima manuale della C2 penso di essere un esperto ormai, l'ho smontato e rimontato fin nei minimi particolari!
    Ho anche scoperto che le manopole trasparenti (quelle che ci sono se si tolgono le plastiche nere) hanno dei contatti metallici. Se i contatti metallici della manopola della velocità della ventola non premono bene contro la parti metalliche poste sulla console, il compressore non si attacca nemmeno se l'aria condizionata è accesa (tramite l'apposito pulsante).

    Ho scritto tutto quanto così se qualcuno dovesse avere il mio stesso problema sa come risolverlo.
    Ovviamente il consiglio che do vivamente è di non smontare la mascherina nera per cambiare le lampadine! Non serve!
    Per farlo è sufficiente staccare la console del clima (come descritto nella guida) e, con l'aiuto di una pinza, svitare i portalampada dal retro della console, senza toccare minimamente le manopole, etc. ;)
     
    .
4 replies since 19/10/2014, 02:32   690 views
  Share  
.