Discorso sul retrotreno delle nostre C2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fioxVTR
     
    .

    User deleted


    io del retrotreno sono soddisfattissimo come tenuto....mi va via davanti...dietro mai..solo sul ghiaccio è successo
     
    .
  2. Tommy2.2
     
    .

    User deleted


    In molti hanno il difetto di fare la curva a posteriore scarico...ovvero senza accelerare nemmeno un pochino...ecco che il posteriore parte via...
     
    .
  3. AJCICCIO
     
    .

    User deleted


    Esatto...è un difetto di guida causato principalmente dall'inesperienza. L'inesperienza porta timore, il timore porta ad "alzare il piede" o addirittura frenare in quelle occasioni in cui invece bisognerebbe equilibrare la vettura ridistribuendo i pesi correttamente con un filo di gas.

    Chiaro che con certe auto questo difetto di guida si maschera facilmente, con altre, più propense a partire di coda quando alleggerite al posteriore, , il problema si amplifica.

    Comuque sia non so se effettivamente esiste un problema legato alla produzione o addirittura alla progettazione (questo mi sento di escluderlo), ma se così fosse credo che Citroen correrebbe ai ripari subito...

    E comunque si tratta di una caratteristica della macchina, non di un difetto.... Con la peugeot 206 sono venute fuori le stesse identiche discussioni...
     
    .
  4. mikempower
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AJCICCIO @ 6/4/2006, 11:46)
    E comunque si tratta di una caratteristica della macchina, non di un difetto.... Con la peugeot 206 sono venute fuori le stesse identiche discussioni...

    stesse identiche discussioni che misero sotto accusa,a suo tempo,le peugeot 205...

    Edited by mikempower - 6/4/2006, 14:49
     
    .
  5. lelecar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AJCICCIO @ 6/4/2006, 11:46)
    E comunque si tratta di una caratteristica della macchina, non di un difetto.... Con la peugeot 206 sono venute fuori le stesse identiche discussioni...

    vero infatti un mio amico l'ha demolito per quel problema..... poi ne ha comprato un altro identico xò questa volta di serie aveva l'esp che a parole sue gli ha risolto il problema del cul* ballerino p.s. notare che cmq lui aveva anche assetto e distanziali
     
    .
  6. mikempower
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lelecar @ 6/4/2006, 14:45)
    CITAZIONE (AJCICCIO @ 6/4/2006, 11:46)
    E comunque si tratta di una caratteristica della macchina, non di un difetto.... Con la peugeot 206 sono venute fuori le stesse identiche discussioni...

    vero infatti un mio amico l'ha demolito per quel problema..... poi ne ha comprato un altro identico xò questa volta di serie aveva l'esp che a parole sue gli ha risolto il problema del cul* ballerino p.s. notare che cmq lui aveva anche assetto e distanziali

    si ma l'esp non è una soluzione ad un problema,ma il metterci una pezza...e cmq il culo ballerino,se usato bene ha anche i suoi vantaggi...
     
    .
  7. AJCICCIO
     
    .

    User deleted


    Ogni macchina ha un suo limite di tenuta e stabilità. Il buon guidatore è quello che sa conoscerli.
    Altrimenti scusate, potrei lamentarmi di ogni auto perchè in confronto ad una lamborghini gallardo non tiene così bene...
    Se mi parte il culo mentre guido una Ferrari e mi schianto è perchè io sono stato incapace di valutare attentamente le condizioni mie, dell'auto e della strada. Punto. Non vedo perchè lo stesso discorso non debba valere per ogni auto.... Se so che la mia macchina non tiene come una Porsche (...e così le ho citate tutte e tre...), eviterò di affrontare le curve come farei con una Porsche...
     
    .
  8. mikempower
     
    .

    User deleted


    oggi guardavo la mia VTS e a occhio si vede che le posteriori convergono verso l'interno,ovviamente le devi osservare più che bene,a sto punto mi chiedo se è possibile lavorare su questa caratteristica...
     
    .
  9. : : : C 2 : : :
     
    .

    User deleted


    Si è possibile ma è " illegale " come operazione , la C2 non possiede una vera e propria regolazione.

    Bisogna arrangiarsi ed avere sottomano un ponte per la convergenza visto che ad occhio non si fa nulla.

    In pratica bisogna lavorare entro i parametri dati dalla casa e correggere per riportare il tutto a valori normali traendo così il massimo vantaggio con la giusta inclinazione andando a migliorare così la tenuta.

    Questa operazione va fatta fare da un professionista che si sobbarchi comunque il fatto che il lavoro non è certo "di serie".

    Comunque i risultati sono a dir poco sorprendenti , le testimonianze recitano :

    E' COME AVERE UN'ALTRA AUTO SOTTO IL C*LO !

    Qualcuno ha interpretato male questa discussione , mi spiace , spero che ci sia chi voglia cogliere l'essenza giusta del post......


    Torno a ripetere : parlare di molle , ammo sportivi , distanziali e mazzi vari se poi è la ciclistica di base a fare acqua è inutile. Certo la pubblicità tuning è martellante....meditate gente , meditate...
     
    .
  10. mikempower
     
    .

    User deleted


    beh,variare gli aungoli di una vettura è sicuramente molto meno illegale(e sgamabile)del rifare l'assetto.
    Cmq,se una vts tende ad avere una discreta convergenza al posteriore e malgrado questo il sedere"scappa",o aumenti questa convergenza,col rischio di mandare a pallino tutto l'equilibrio delle geometrie oppure cerchi di capire dove sta il problema...intendiamoci,io ho ancora su pochi km per stabilire se il retrotreno è così nervoso come dicono,diciamo che al momento mi sembra molto "reattivo"che è ben diverso...cmq non oso immaginare come sarebbe senza questi angoli di convergenza...
     
    .
  11. : : : C 2 : : :
     
    .

    User deleted


    Eppure diminuendo l'angolo (quindi allargando) sempre MANTENENDO i parametri descritti dalla casa , migliora , si incolla all'asfalto , la stessa auto che prima era molto più scivolosa sul retrotreno...

    Come si spiega ? cioè , ci sarà pur una logica in questo....
     
    .
  12. mikempower
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (: : : C 2 : : : @ 7/4/2006, 20:50)
    Eppure diminuendo l'angolo (quindi allargando) sempre MANTENENDO i parametri descritti dalla casa , migliora , si incolla all'asfalto , la stessa auto che prima era molto più scivolosa sul retrotreno...

    Come si spiega ? cioè , ci sarà pur una logica in questo....

    Veramente è il contrario...lo spiegano bene anche nei link che ho indicato.
     
    .
  13. : : : C 2 : : :
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mikempower @ 7/4/2006, 21:01)
    Veramente è il contrario...lo spiegano bene anche nei link che ho indicato.

    Ehm....ma se c'è scritto su internet : buttati nel burrone , tu lo fai ?

    Io ti sto postando una prova pratica , tu un link.

    Ok , mettiamo ci sia stato TROPPO angolo convergente ?
     
    .
  14. mikempower
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (: : : C 2 : : : @ 7/4/2006, 21:10)
    CITAZIONE (mikempower @ 7/4/2006, 21:01)
    Veramente è il contrario...lo spiegano bene anche nei link che ho indicato.

    Ehm....ma se c'è scritto su internet : buttati nel burrone , tu lo fai ?

    Io ti sto postando una prova pratica , tu un link.

    Ok , mettiamo ci sia stato TROPPO angolo convergente ?

    no,ti posto quello che so,argomentandolo con dati certi... happy.gif
    Se l'angolo è troppo convergente sorgeranno altri problemi,questo è ovvio(se hai le ruote storte,la macchina non scorre e inoltre,il battistrada non lavora correttamente)però è un caso limite...più che altro,bisognerebbe capire se il "posteriore ballerino"non sia dovuto anche al fatto che gli ammo originali,non frenano abbastanza le molle che tendono così a rimbalzare un pò troppo.

    Non sarebbe la prima volta che un auto di serie ha un comparto ammo/molle non omogeneo...
     
    .
  15. : : : C 2 : : :
     
    .

    User deleted


    Bisognerebbe avere la possibilità di cercare tra le vecchie puntate di "mi manda raitre" perchè c'è una puntata in cui si mette sottoaccusa la Renault credo Scenic per un difetto similare.

    ooppss.....www.mimandaraitre.rai.it/MMR_servizio/0,10135,4985,00.html
     
    .
36 replies since 4/4/2006, 20:11   914 views
  Share  
.