Citroen C2 Italia Club - Il forum

Posts written by @Massy@

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    CITAZIONE (Lollo85 @ 13/7/2006, 14:44)
    anche io ti avrei detto 50 euro... però giustamente te lo vuoi silenziato... però non penso che ti spari troppo in alto... penso che max max arrivi a 100... ma a essere pesimisti... ;)

    esatto diciamo che sono le stesse cose che ho pensato io ;) però volevo la conferma :D
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    CITAZIONE (Lollo85 @ 13/7/2006, 14:40)
    CITAZIONE (@Massy@ @ 13/7/2006, 13:43)
    piccola domanda per Seb o per chiunque possa saperlo....Vici quanto si fa pagare per un centrale silenziato?

    non penso tanto... ^_^ ;)

    eh lo so ma volevo avere un'idea del prezzo...a un mio amico aveva fatto pagare 50€ per trasformare il suo centrale in diretto, io però vorrei avere un silenziatore, + piccolo...
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    piccola domanda per Seb o per chiunque possa saperlo....Vici quanto si fa pagare per un centrale silenziato?
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    CITAZIONE (djseta @ 11/7/2006, 21:16)
    Perdonate l'ignoranza allora... :(
    Cmq appena calano ancora un po' li voglio troppo prendere! L'unica cosa è che ad un mio amico i carramba hanno rotto le scatole xchè non aveva i lavafari!

    bè è ovvio, non è una modifica consentita ;)
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    CITAZIONE (sebright @ 9/7/2006, 13:17)
    a quanto???anche se le C&B sulle P&A non vanno granchè...
    facciam cambio???????????? :lol:

    bè io ti ripeto, su quella 206 che ti dicevo vanno benissimo :D

    CITAZIONE (Lollo85 @ 10/7/2006, 12:05)
    altra cosa che ho notato e che mi sono dimenticato di dire è:

    L'IMMANE CALORE CHE EMANA LA MACCHINA...

    saliti in macchina, dopo 200 mt era giù su a 2 tacche... :o:

    quando siamo tornati a casa e l'abbiamo rimessa nel box abbiamo aperto il cofano... MI STAVO SCOTTANDO MENTRE LO APRIVO!!!!

    poi ho toccato la scatole del filtro e il tubo che gli porta aria ed erano bollenti... non caldi, ma bollenti... ancora un po e non si riuscivano neanche a toccare... :o: il che non mi sembra per niente una cosa buona e giusta, no?

    domanda "stupida"....Seb, la rimappa non è a posto (leggevo) ma sicuro di non girare magro?
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    CITAZIONE (: : : C 2 : : : @ 10/7/2006, 00:29)
    A parte tutte le formule e le disquisizioni sul conta e non conta , avete certamente notato che la versione CUP monta l'alettone....perchè ?

    Io non sto qui a dire che conta o meno...però se nella versione pista c'è....deve esserci il motivo.

    Comunque per meno di 23.000 Euro (22.800 credo) , trovatemi una vettura che scatta da 0-100 km/h in 6,9 secondi.

    Continuando....cambio a 6 rapporti (corti) , 215 nm di coppia a 5500 giri e i consumi ? 8,9 ogni 100 chilometri nel ciclo misto.

    Sembrerebbe la mia prossima auto......


    P.S. Sembra che il carico aereodinamico dell'estrattore sia circa 40 Kg a 130 km\h

    monta l'alettone perchè una hatch senza crea in scia tanti di quei vortici che fa paura :P

    ad ogni modo è sicuramente una buona auto...mi dispiace solo che siano dovuti arrivare a 197cv e mettere 6 marce corte (da solo 215kmh) per far fronte al peso....dalle prime prove viene fuori che è una buona macchina ma pesa troppo ed è molto meno divertente della vecchia 182

    ps. 40kg quell'estrattore li fa a 215kmh :)

    CITAZIONE (: : : C 2 : : : @ 10/7/2006, 13:36)
    Quali sono le vere rivali di questa Clio , attualmente ?

    Ho provato a cercare ma sembra molto competitiva , sia come prestazioni sia come prezzo.

    devono ancora uscire :P

    207 RC, G.Punto Abarth, Corsa OPC e Civic TypeR

    CITAZIONE (filip3face @ 10/7/2006, 19:26)
    secondo me (estetica, modernità, dotazioni a parte semplicemente perchè sono soggettive e perchè non le conosco) è molto meglio l'ibiza cupra...velocità siamo lì...accelerazione un pò inferiore ma cambia poco e non te ne accorgi nemmeno...prezzo inferiore (20000 euri) e motore turbo che secondo me è mooolto più entusiasmante (e casomai elaborabile...eheheheheh)

    la civic secondo me è di categoria superiore...la clio lotta con punto (che non ha ancora una versione pompata ma in teoria dovrebbe tornare il turbo...) con 207, con ibiza, con c2/3 ecc ecc....

    bè la Cupra è sicuramente una bella macchinetta, però come tecnica non si può neanche lontanamente avvicinare alla RS III....vorrei nuovamente ricordare che la nuova RS, tra le altre cose, ha pure i Brembo di serie e un McPherson modificato...

    CITAZIONE (filip3face @ 10/7/2006, 22:29)
    si si...cmq ora che la 206 è uscita (e quindi anche la rc) l'ibiza resta l'unica concorrente...la civic è più categoria golf secondo me e per quanto riguarda la punto ho letto da qualche parte che hanno pronto un nuovo motore turbo per ritornare alla vecchia gt...vediamo cosa fanno...

    informiamoci prima ;) la 206 non è fuori produzione ;)

    la Civic effettivamente dovrebbe essere del segmento C, ma viste le dimensioni delle rivali e quelle della Civic che invece non sono aumentate + di tanto, per me sono paragonabilissime....Golf, con il barcone della serie V, è un altro discorso...

    ps. si, ci sarà sia un 1.4TB che un 1.6TB per la Punto...

    CITAZIONE (mikempower @ 11/7/2006, 00:50)
    CITAZIONE (AntoVTS @ 11/7/2006, 00:33)
    io mi sono basato su quello che è stato chiesto....200 Cv.....23000 euro circa.
    la Cupra costerà sicuramente di più ed avrà più di 200 Cv

    e se non avrà il differenziale,saranno soldi buttati... ;)

    molto probabile che faranno le cose in grande, così leggevo, tirando fuori il 2.0TSI (come il 1.4 turbo-volumetrico) con potenze di circa 250cv......e così, come per Astra OPC, il sottosterzo sarà di casa....
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    CITAZIONE (mikempower @ 8/7/2006, 11:32)
    CITAZIONE (@Massy@ @ 8/7/2006, 11:27)
    CITAZIONE (mikempower @ 8/7/2006, 11:20)
    Ok!ho finalmente capito cosa vuoi dire e si...in un certo senso è vero...però,la cosa che non riesco a valutare è se con uno spoiler ottieni lo stesso risultato,o meglio,le forze in gioco che si ottengono possono essere le medesime(anche se ottenute in maniera differente)solo che,la deportanza di uno spoiler è una conseguenza più diretta di una resistenza aerodinamica,generata dalla "vorticità"del flusso ottenuta tramite interruzione dello stesso,mentre nel caso dell'estrattore,la deportanza,si ottiene "dal basso"accellerando lo stesso flusso...sulla carta si potrebbero ottenere gli stessi risultati,ma non sono sufficientemente competente per dire se poi,all'atto pratico,sia la stessa cosa...dovrei vedere gli studi aerodinamici e capre con precisione quali risultati hanno ottenuto...resta cmq il fatto che questo estrattore è bello da vedere ma è puro marketing,anche perchè non mi risulta che la Clio,abbia un fondo piatto studiato in una galleria del vento...

    bè le forze che si ottengono sono praticamente le stesse o meglio, sono ottenute secondo lo stesso identico ragionamento...il problema è che uno spoiler bene o male offre una sezione di impatto al moto del fluido quindi per le forze aerodinamiche (F=1/2 ro S Cx v^2) S un pò aumenta e il Cx andrebbe valutato, potrebbe aumentare o diminuire se riuscisse a ridurre in maniera notevole il distacco di vortici in coda

    poi ovviamente come hai detto tu, il fondo della Clio di certo non ha subito chissà quali studi in galleria del vento... ^_^

    ecco era quello che intendevo io...esiste poi il cx da valutare,nel caso dello spoiler,al contrario dell'estrattore...
    CMQ ci siamo capiti... ;) Scusa se mi sono incazzato prima,ma ormai sono un pò di anni che giro i forum e ogni tanto salta fuori "il sapientone"di turno che comincia a interrogarti per poi cazziarti se non sai le cose,ecco perchè,quando mi hai fatto un pò di domande,mi sono irritato... ;)

    ma figurati, avevo solo voglia di discuterne un pò :P
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    CITAZIONE (mikempower @ 8/7/2006, 11:20)
    Ok!ho finalmente capito cosa vuoi dire e si...in un certo senso è vero...però,la cosa che non riesco a valutare è se con uno spoiler ottieni lo stesso risultato,o meglio,le forze in gioco che si ottengono possono essere le medesime(anche se ottenute in maniera differente)solo che,la deportanza di uno spoiler è una conseguenza più diretta di una resistenza aerodinamica,generata dalla "vorticità"del flusso ottenuta tramite interruzione dello stesso,mentre nel caso dell'estrattore,la deportanza,si ottiene "dal basso"accellerando lo stesso flusso...sulla carta si potrebbero ottenere gli stessi risultati,ma non sono sufficientemente competente per dire se poi,all'atto pratico,sia la stessa cosa...dovrei vedere gli studi aerodinamici e capre con precisione quali risultati hanno ottenuto...resta cmq il fatto che questo estrattore è bello da vedere ma è puro marketing,anche perchè non mi risulta che la Clio,abbia un fondo piatto studiato in una galleria del vento...

    bè le forze che si ottengono sono praticamente le stesse o meglio, sono ottenute secondo lo stesso identico ragionamento...il problema è che uno spoiler bene o male offre una sezione di impatto al moto del fluido quindi per le forze aerodinamiche (F=1/2 ro S Cx v^2) S un pò aumenta e il Cx andrebbe valutato, potrebbe aumentare o diminuire se riuscisse a ridurre in maniera notevole il distacco di vortici in coda

    poi ovviamente come hai detto tu, il fondo della Clio di certo non ha subito chissà quali studi in galleria del vento... ^_^
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    CITAZIONE (Rix @ 8/7/2006, 11:17)
    e quindi....se tale estrattore genera tali forze, la sua funzionalità la adempie!

    ok, tale componente potrà anche "rubar" potenza al propulsore alla fine,
    ma sarebbe inutile avere 200 cv e un auto ballerina,
    meglio impiegarne 10/20 per stabilizzarla e poter metter a terra i restanti con efficacia!

    da dimostrar è poi il fatto di cosa sia più "vantaggioso" in termini di resa,
    se uno spoiler o un estrattore e fondo piatto!


    ragazzi, per curiosità...
    di cosa vi occupate/studiate?
    qui si parla di meccanica di fluidi, e vedo che entrambi parlate con competenza!

    si senza dubbio, il mio discorso era incentrato sul fatto che potevano benissimo risparmiarsi tutta questa pubblicità alla "tecnologia derivata dalla F1" e mettere un normale spoiler, sicuramente meno costoso e meno di impatto, ma che, se progettato bene, dà gli stessi frutti, senza però calcare la mano su estrattore, fondo piatto ecc ecc che sembra chissà cosa e invece...ps.piccolo esempio, lo spoiler sulla mia car genera 25kg di deportanza a 130kmh, quello ne genera 40 a 215kmh....

    pps. studio ing. meccanica :)
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    hai già scritto tutto, hai una forza verticale di deportanza e una verso il retro...poichè la velocità è in senso opposto, in un eventuale bilancio di potenze, il prodotto scalare tra questa forza e la velocità dà appunto una potenza negativa, cioè resistente :)
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    CITAZIONE (mikempower @ 8/7/2006, 10:43)
    seguendo il teorema di bernoulli,più il flusso d'aria è veloce e meno pressioe crea su una superficie(tutto questo a spanne ovviamente...)un estrattore,non fa altro che accellerare la massa d'aria che si convoglia sotto la vettura,riducendone pertanto la pressione sul fondo dell'auto e facendo sì che questa non sollevi la vettura(deportanza)
    A dire la verità,in questo caso si sfrutta molto anche l'Effetto venturi,creando una sorta di "vuoto" che schiaccia la Vettura(tutto questo a spanne ovviamente).

    Ecco perchè non c'è resistenza aerodinamica,altrimenti si otterrebbe l'effetto contrario,effetto che invece si ottiene con uno spoiler,come nel caso da me citato dell'Audi TT post modifiche.

    è lo stesso che ho già scritto io...e se ci ragioni su ancora un pò riesci a capire anche che:
    se la pressione in prossimità dell'estrattore diminuisce, si viene a creare un gradiente di pressione verso il basso, che appunto schiaccia il posteriore...ma questa forza che viene a crearsi con la depressione è massima in direzione normale alla superficie curva dell'estrattore, ergo è una forza obliqua....se ragioni su come si può scomporre quella forza arrivi a quello che ho già scritto, cioè che ci sono 2 componenti, una verso il basso e una opposta al senso di marcia, responsabile di frenare la macchina
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    CITAZIONE (mikempower @ 8/7/2006, 10:20)
    scusa ma mi stai interrogando?no perchè se uno mi chiede una cosa gliela spiego,se la so,ma se mi vuole mettere alla prova mi girano un pò le balle...

    ti sto semplicemente chiedendo perchè, secondo te, un estrattore non dovrebbe aumentare la resistenza all'avanzamento :)
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    CITAZIONE (mikempower @ 8/7/2006, 10:15)
    te l'ho spiegato prima,un alettone funziona diveramente da un estrattore:il primo crea resistenza aerodinamica e schiaccia l'auto,il secondo no...

    allora spiegami perchè secondo te l'estrattore non aumenta la resistenza aerodinamica :)
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    ok, quindi la tua è una 1.4 HDi VTR Excite?
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    si scusa, mi ero dimenticato che il tuo è HDi :)

    cmq se vuoi faccio dare un'occhiata al valore su Eurotax :)
439 replies since 3/11/2004
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