Citroen C2 Italia Club - Il forum

Posts written by @Massy@

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    qualche consiglio in più sulle camme originali TU5JP4S su TU5JP4?
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    testa TU5JP4 e TU5JP4S sono identiche!
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    2005, perchè? :)
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    'giorno a tutti ragazzi, avrei una domanda: ho una 206 con TU5JP4, insieme alla distribuzione volevo fare le camme, restando su modelli sportivi stradali tranquilli, non mi interessa il numerino di cv da rullata, voglio riempire un pò la curva fin dai bassi e ovviamente un filo di cattiveria in più in alto ma ripeto, non mi interessano i 3/4cv in più over 6500rpm...avevo l'idea di montare le camme C2 VTS, hanno un pò di alzata in più e fase tranquilla e sopratutto le trovo usate/seminuove a pochissimo

    la domanda è: ne vale la pena? secondo voi con camme C2 VTS e colli aspirazione TU5JP4 (plastica) + mappa ( + pannello, terminale, centrale) riesco ad arrivare a 160/165Nm sui 4000rpm e sui 125/128cv a 6500rpm?

    oltretutto mi confermate questi dati?

    TU5JP4

    A
    alzata 8mm
    durata 199° @1mm

    S
    alzata 7.65mm
    durata 194° @1mm


    TU5JP4S

    A
    alzata 9.1mm
    durata 212° @1mm

    S
    alzata 8.1mm
    durata 212° @1mm
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    no no il fatto è che una volta tolta la vite che li chiude, sono ancora troppo stretti per poter far uscire lo scarico e a mano non sono così easy da aprire...cmq penso di aver risolto
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    devo smontare il centrale della mia 206 che (penso) come la C2 ha i collegamenti realizzati tramite superfici "coniche" maschio-femmina e relativi collari...so che c'è la pinza apposta ma non mi va di comprarla, consigli su come aprirli senza rovinarli? penso che la C2 abbia questo collare almeno tra collettori e centrale
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    ma tu sei il Pese che c'era anni fa su un forum di scooter con un F10 nero? :)


    ps. come hai accorciato l'escursione della leva? non dirmi tagliando la leva :nono:
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    quindi nada CF con valvola in metallo al posto del CF con valvola in plastica?
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    'giorno a tutti, qualcuno per caso conosce i dati di durata, incrocio e alzate delle camme originali C2 VTS? grazie
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    giusto per spezzare una lancia a favore di cose giuste che sono state dette anche se nei modi sbagliati e ovviamente non per aprire di nuovo un flame...

    la lunghezza dei condotti e le stesse camere di risonanza servono per accordare l'aspirazione con la fasatura...in linea di massima quindi, macchina stock o con qualche parte aftermarket, finchè non si cambia radicalmente il modo con cui respira il motore, generalmente la configurazione dell'airbox originale è la migliore (come resa generale, quindi sia bassi che alti)...ovvio, non la migliore in assoluto

    contando che l'airbox della C2 è strozzato proprio come forma e come volumetria, non si arriverà mai a buoni risultati. Ok, si possono ridurre un pò le perdite di carico ma ricordiamoci che queste dipendono molto + dalla finitura del tubo che non da lunghezza e sezione...allungare un tubo di sezione piccola aiuta ai bassi, accorciare un tubo di sezione grande aiuta agli alti ma per le perdite di carico dipende che tubo usate!

    La parte di tubo "interna" all'airbox anche se sembra una strozzatura non lo è, serve sempre per accordare l'aspirazione e serve per eliminare le turbolenze in ingresso, se lo tagliate accorciate il tubo di aspirazione quindi spostate un pò la coppia in alto...quindi più che portare aria fresca vicino alla zona di pescaggio e cercare di migliorare i condotti, per me non si può fare a meno di cambiare leggermente la risposta del motore
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    bè le verdi sono omologate, uso stradale sportivo

    le gialle sono parecchio + spinte, utilizzabili anche in strada ma rendono meglio a temp molto + alte

    le rosse alla fine sono alla pari delle verdi ma per auto + pesanti e/o con + di 200cv (così dicono loro)...restano stradali e omologate, ovviamente reggeranno un filo di + a temp alte prolungate
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    vedere cosa? mi sono arrivate oggi :D
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    placchette NO, hanno quella specie di "adesivo" antivibrazioni (della 3M) da tagliare e attaccare ma non hanno quella "molletta" attaccata come nella foto che avevi postato di quelle EBC Red :)
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    CITAZIONE (@Massy@ @ 4/3/2009, 11:55)
    ecco a cosa mi riferivo...queste sono le pastiglie per 206 1.6 e 2.0, C2 VTS ecc ecc

    image

    confermo che le pastiglie sono uguali identiche a queste :B):
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    i dischi sono in ghisa, se non sono trattati/verniciati il mozzo si ricopre completamente...quelli originali hanno già il trattamento infatti si arrugginiscono poco/niente (di più sullo "spessore")
439 replies since 3/11/2004
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