cosa ne pensate di un'impianto a gas x il vts????

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  1. DANDY excite VTR
     
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    io sono d'accordo con cino turbo..io lo metterei..anzi..mi sono pentito di avere fatto la macchina diesel..mi padre ha un'astra a mentano e benchè va meno è una libidine..8 euro 270 km..
     
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  2. Fighter125
     
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    La macchina verrebbe snaturata in una maniera incredibile.....poi visto il peso perderebbe sicuramente abitabilità e doti dinamiche. Se si vuole risparmiare non si prende la Vts purtroppo....
    Di solito chi mette l'impianto a metano non lo installa certo in macchine sportive, e poi la C2 non ha praticamente alcuno spazio posteriormente.
    Detto questo non voglio escludere che il metano sia veramente valido in quanto a costi di esercizio e possibilità di circolazione.
     
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  3. kafout
     
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    è sicuramente + conveniente.....ma a dire la verità sono un tradizionalista....nn vedrei bene la piccola "ingrassata" di un centinaio di chili e con tanto gas in corpo!!
     
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    CITAZIONE (jucca @ 18/3/2005, 19:49)
    CITAZIONE (Cino turbo @ 18/3/2005, 19:17)
    secondo voi il motore si rovinerebbe o cosa.....

    Non si sucedera niente a motore, pero ogni tanto si deve fare giro con la benza, perche cosi si lubrificano i pistoni, valvole,....

    Io ho LPG su altra macchina Peugeot 405 Mi16, si perde 10% di potenza, pero LPG 3 volte costa meno di benzina.

    Concordo. Il gas tende molto a seccare guarnizioni e il resto... andare ogni tanto a benzina evita problemucci che possono uscire.

    Secondo punto lo stato incentiva il passaggio a gpl nel primo anno di vita dell'auto, non so quanto sia l'incentivo ma è una bella cifretta.

    Terzo punto ci sono diversi kit di trasformazione a metano, dai tradizionali a quelli più moderni, questi ultimi costano di più ma non fanno perdere praticamente quasi niente rispetto alle prestazioni con la benzina. Sta solo a vedere quanto si vuole spendere. Per questi ultimi so che si arriva a spendere anche 1500/2000 euro a seconda dell'auto.

    Quarto punto, i difetti: i kit pesano e occupano spazio, la bombola deve stare nell'auto quindi o fai una modifica strutturale e crei un vano in stile ruota di scorta dove metti la ciambella (un casino) oppure usi la bombola tradizionale rinunciando al baule. Inoltre le bombole pur essendo grosse hanno una capienza limitata, e non vanno nemmeno riempite tutte per ragioni di sicurezza. L'autonomia è bassa, più bassa che con la benzina.

    Se non fosse per il peso, per le dimensioni del baule della c2 e per l'autonomia bassa io lo consiglierei. Inoltre inquina molto meno e ti puoi permettere di avere cmq un auto performante a costi di gestione molto bassi.
     
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  5. N3tZ666
     
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    vi dico solo una cosa http://www.icomitalia.it/
    impianti ottimi a gpl
    un 307 1,6benza aumento di circa 2cv
    hanno fatto l'impianto su un Cayenne turbo del proprietario della Icom (o come cax si scrive) aumento 10cv

    hanno l'appalto con la Subaru e le macchine ibride della subaru le fanno loro
    Cmq Riduzione dei consumi e in molti casi Aumento delle prestazioni certo non sempre pero' non cè perdita di prestazioni, l'impianto comprende solo il bombolone e l'aggiunta di 4iniettori (nel caso dei 4iniettori) per il gpl liquido,
    per il resto funziona con la centralina della vettura, con il contributo statale si puo' arrivare a spendere circa 750/800 euro per un'impianto ; la 307 provata di persona il cayenne l'ho visto in allestimento ;P
    se mai butto il 1.4hdi e mi faccio il vts sento se mi fanno l'impianto con ciambellone esterno uahahu magari!!!!!!!!!
     
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  6. Cino turbo
     
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    beh credo di avere raggiunto il mio scopo creare tanti pareri sia positivi che negativi...cma se dovrei leggerli tt sti pareri sono + quelli a favore dell'impianto gpl..cmq lo ricordo io nn metterà l'impianto a gas x usare il vts solo ed esclusivamente a metano,ma essendo un amante della velocità e del tuning basta vedere come ho conciato la mia punto,credo che anke ad spendere 1000/1500€ (anke se informandomi dovrei spendere circa 800/900€ x l'impianto completo)e cmq se qualcuno pensava di prendere la c2 x avere un baule enorme belli miei credo che vi e andata male,c'è chi lo usa x l'impianto audio sub ampli ecc... e c'è chi lo usa x risparmiare visto che i prezzi della benza salgono e scusate se e poco continueranno a salire...e poi vi voglio ricordare che la makkina sarà a doppia alimentazione nn a singola di gpl quindi se volete fare i fighetti avete sempre 125cv da usare con un semplice clik disattivi un'impianto e ne attivi un'altro e poi mi dite che una bombola rovinerebbe davvero le vostre prestazzioni????beh io nn ci credo e poi avete sentito anke voi le prestazioni sono quasi simili...un'altra cosa simpatica,siete in 4 su un vts normale e io in 2 su un vts con doppia alimentazione,dici che avrei + peso io o voi...........e cmq nn voglio andare contro nessuno e nn voglio farmi ne nemici ne alleati essendo un sondaggio o esposto il my parere.....siete tutti miei amici kiss kiss a tutti
     
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  7. |-john-|
     
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    salve raga..ho una vtr 1.6 e mi sono informato anch'io x il gpl
    allora..discorso contributo statale:e' di 650 euro per i primi 3 anni di macchina
    sono stato un po a chiedere costo e metodologie di impianti
    quelli tradizionali e quelli della icom
    a parte che ormai ti chiedono 1000/1200 euro (contributo gia tolto ) x fare un impianto...
    (2 anni fa un amico su una audi 80 ha speso 1000 euro e non aveva il contributo..e stessa officina)..
    a parte questo c'e' quello della icom che non ti fa perdere in prestazioni..
    cmq tutti i preparatori mi hanno proposto la ciambella al posto dewlla ruota di scorta (che non ho)..quindi e' legale..
    ora devo trovare qualche altro meccanico chge installi quello icom a poco prezzo..perche mi hanno chiesto 1600 euro...gia senza contributo..cosa che mi fa incazzare un poco..altra cosa..per ammortizzarlo ho fatto il calcolo si devono fare sui 32000 km....ma si sa..quando si spende meno..si gira di +
     
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    1600 euro per quello della Icom con contributo già tolto mi sembra tanto, quei soldi li dovrebbe costare di listino e poi andrebbe tolto il contributo. Mi sembra strano 2250 euro per quell'impianto...

    A quanto ne so io l'incentivo è solo per il primo anno di vita dell'auto ma possono aver cambiato le leggi, io lo avevo letto un anno e mezzo fa circa.

    Io ora come ora se avessi la VTS ci penserei seriamente... è un casino solo per il baule, se si potesse mettere la ciambella esterna non sarebbe male ma non credo si possa.
     
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  9. N3tZ666
     
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    WE ragazzi siccome io abito nel paese dove stà la fabbrica della icom vi posso dire che il mio amico con 750euri ha fatto tutto l'impianto sulla 307
    quindi non penso quelle cifre che state dicendo siano veritiere
    cmq se vi interessa e siete vicino roma dalle mie parti si fanno intorno a questi prezzi

    Cisterna di Latina abito e icom Fabbrica con installatori autorizzati nelle vicinanze quindi fate voi se vi serve io vi posso indicare da chi andare non conosco di persona pero' so' come lavorano e non c'è niente da dirgli :
     
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  10. jucca
     
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    Quanto costa un litro di LPG in Italia, qui in Croatia e 0,4 €
     
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  11. Rix
     
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    Welà...
    e già...pareri discordanti...
    come avevo detto in un'altra discussione, questa ipotesi del gpl era comparsa parlando con un paio di amici, di cui uno con la 106 rallye 1.3...
    effettivamente se c'è la possibilità di metterla al posto della ruota di scorta, esternamente il problema di spazio e peso si riduce un bel po'...quello ke guadagni ad nn aver la ruota lo perdi (kiaramente con qualcosa di più) con la ciambella...
    boh!
    x quanto riguarda le prestazioni ank'io avevo sentito parlar di differenze ormai inesistenti con l'alimentazione a 4 iniettori...
    x il risparmio...bhè sicuramente è elevato...il problema è: vale la pena?!?
    sinceramente nn so da ke parte skierarmi... ci son troppi pro e contro!!

    di certo x ora cammino con la bene amata benzina...ok consumo, ma quello ke pago me lo godo...forse un giorno però, penserò ank'io al gpl...

    il discorso metano è decisamente escludibile...in quanto le bombole son troppo grosse per la c2...mentre x il gpl sta da capire se è legale o meno metter la bombola esternamente (ciambella)...

    X jucca...qui da me il gpl mi pare stia sui 0.55 € più o meno...
     
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  12. N3tZ666
     
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    qua da me (cisterna di lt) stà a 0.53€
     
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  13. lelecar
     
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    io sono pienamente d'accordo con Rix e poi se per ammortizzare devo fare 32000Km io puterei senza pensarci al diesel + rimappa, si si nn avrai 125cv ma magari 90 però è tutta un'altra cosa, puoi andare dove vuoi senza avere limitazioni per gli impianti a gpl che nn possono sostare in determinati posti ecc.
     
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  14. Cino turbo
     
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    guardate con mica si fa il gpl solo esclusivamente x ammortizzare i costi...anche secondo me e una spesa elavata.ma pensate un pò voi parlate di spendere i soldi in centraline e paraurti da 400/600€ quelli x voi nn sono tanti?e ve la menate di spendere 600/700€ x un'impianto ke vi farà risparmiare x tutta la vita e come tutti dicono le prestazioni nn variano + di un cicinino....poi secondo me con un bell'impianto audio tra sub ampli ecc... il baule lo riempi uguale,ripeto nessuno penso abbia comprato la c2 x avere un immenso baule dietro e poi se anche metà baule si dovesse riempire x la bombola tt le volte ke lo aprirete direte "beh x nn si da niente x niente" nn credo che il peso della bombola sia un danno x le prestazioni della car,e poi xcaso dovete andare a 202 sulla statale o in città?a me risulta ke la legge parla kiaro e poi ricordatevi ke se volete skiacciare il pedale della vts la makkina andrà,mica avete dietro una rulot e solo una piccola bombola! xme vi spaventate tr dal nome bombola (sempra ke pesi 2000kg) ragazzi informatevi bene del peso di questi affari io l'ho fatto seriamente e ho letto con i miei okki di 62kg da piena nn mi sembra di portarmi dietro una nave o qualcosa di simile!!!e poi ancora x aggiungere qualcosina avete visto la subaru nuova già di serie con un doppio impianto di alimentazione vabbè ke e un subaru ma nn mi sembra cosi' mostruosa la cosa ragionateci su! basta confrontare solo due cosini....1,50 € la benza 0,46€ gpl vi pare poco!! x nn parlare poi dei consumi...ok se proprio nn si può montare la ciambella al posto della ruota di scorta mettetela nel baule la bombola che ho visto anke e di dimensioni ridotte nn sono + le prime bombole ormai le fanno x tutte le esigenze delle vetture e tirate via quel ruotino da circa 30kg,tante x quello che ho letto x paraurti e scarichi lo avete fatto, quindi nn credo x una cosa che vi permetterà di risparmiare il triplo e sottolineo il triplo vi pesa tanto o no!!! poi questi sono solo concetti lo sapete anke voi ke tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare...ve lo dice uno che si e rotta davvero tanto di dover pagare 3000 delle vecchie lire x avere solo un litro scarso di benza,e x gli amanti del disel nn c'è + da star tr allegri xkè cari vecchi miei il disel e ormai allo stesso prezzo!! ok i consumi sono diversi ma come ho sentito tutti dire le prestazioni che tutti vogliono sono nettamente inferiori quindi avere una benza ka consuma meno del disel con l'impianto a gpl e va + forte dello stesso disel per voi e poco?
     
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  15.  
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    Le limitazioni per i gpl ormai sono pochissime, penso solo per i parcheggi multilivello chiusi.

    Bombole esterne non credo sia possibile, non credo sia a norma perchè è soggetta a eventi atmosferici, inoltre in caso di incidente sarebbe meglio averla dentro.

    Ah, per chi avesse paura ad avere una bombola piena di gas in auto (non è uscito l'argomento ma sicuramente qualcuno ci ha pensato), per confronto è più pericoloso un serbatoio di plastica pieno di benzina.

    Secondo me sono molto meno di 32mila km per ammortizzare, quei km è con un costo dell'impianto di 1500/2000 euro, con l'incentivo e senza farsi fregare si dovrebbero spendere sui 800 max 1000 euro per l'impianto a iniezione liquida.

    Il discorso diesel era buono fino a poco tempo fa, è buono tuttora sui diesel di piccola cilindrata... 1.4 hdi, 1.3 mj, 1.5 dci... sono motori che risentono in parte il prezzo del gasolio aumentato ma continuano a fare tranquillamente 18 km/l in urbano e 22 in extraurbano.
    Voi pensate che ora come ora un golf 2.0 tdi sia economico e risparmioso? Io credo che, a meno che non si facciano più di 25mila km l'anno, sia più conveniente gestire economicamente la 2.0 turbo da 200cv. Non vi credete che il golf tdi non li fa i 20 km/l e nemmeno i 18. E' solo una moda, una moda che sta cominciando a costare con l'aumento del gasolio, è solo da vedere gli italiani quando se ne accorgeranno...

    Io avevo fatto un sacco di calcoli su un 1900 mj, comprarlo costa di più, di assicurazione costa molto più di un benzina, di manutenzione costa più di un benzina, e non fa sicuramente i 20 km/l. Per questo poi avevo puntato al 1.3 mj e poi al 1.4 hdi per la C2 :

    Facciamo due calcoli su una percorrenza di 10mila km. Poniamo il consumo medio della VTS di 10 km/l (lo so che dipende dai percorsi, dal piedino... mettiamo una cifra così giusto per farci due calcoli sopra).
    La benzina ad oggi sta a 1,15 euro/lt circa, il GPL a 0,55 euro/lt.
    10mila km con un consumo di 10 km/l sono 1000 litri di carburante, moltiplicati per il costo fanno:
    - 1150 euro di benzina
    - 550 euro di GPL
    In 10mila km hai già risparmiato 600 euro, in 20mila km hai già ammortizzato ampiamente il costo dell'impianto.

    Se non fosse appunto per il peso e per il fatto di dover rinunciare al baule io sarei molto favorevole. E poi pensate che il gpl inquina molto meno della benzina.
     
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