Togliere autoradio originale senza perdere il controllo sul cdb

La soluzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    Allora dopo varie indagini, smadonnamenti, e spese, finalmente sono giunto ad avere l'autoradio che voglio senza perdere la possibilità di regolare il computer di bordo. Comincerei da un video girato stasera (scusate la qualità e scusate se termina bruscamente ma era finita la memoria):



    ...si vede proprio di merda, cmq se non si capisse stavo tra le altre cose, regolando l'ora utilizzando i comandi al volante.
    Ora, son riuscito a fare cioò grazie ad una interfaccia per citroen e peugeot dell'alpine che si chiama APF-D101PS che costicchia non poco, intorno ai 110 euro diciamo. Ne esiste anche una versione meno cara, la APF-S101PS la cui unica differenza è che non si integra col display del cdb, quindi non visualizza la radio, la traccia, ecc ecc...ma son almeno 20 euro in meno quindi secondo me conviene. Presa l'interfaccia e montata riuscivo a navigare i menu, ma non riuscivo a cambiare i valori delle varie voci (ora, minuti, ecc). Perchè sono un pirla e non ho letto tutto ciò che c'era scritto sul foglietto dell'interfaccia. Solo oggi ho scoperto che nel caso di un display come il nostro a segmenti (questa interfaccia è fatta anche per quello grafico tipo c4, 307, ecc)c'è una piccola procedura da fare, basta entrare nel cdb e tenere premuto per 3 sec source. La procedura è quella descritta così:

    image
    In realtà la procedura da seguire è quella descritta per le peugeot, che hanno i comandi al volante come i nostri, quelli indicati per citroen si riferiscono ai comandi della C4 (credo).


    A questo punto grazie alla rotellina dei comandi al volante si riesce a fare tutto, i comandi vengono così configurati:

    - Premere avanti (>>) insieme a indietro (<<) per entrare nel menù del cdb
    - Premere avanti (>>) o indietro (<<) per scorrere le varie voci di menù
    - Prevere volume + per entrare in una voce di menù
    - Premere volume - per uscire da una voce di menù (o dal cdb se siete al menù del primo livello)
    - Utilizzare la rotellina per cambiare i valori della voce di menù selezionata.

    Come da guida:

    image

    Ora, salta subito all'occhio che questa cosa va bene per chi ha un autoradio alpine (ovviamente predisposto per le interfacce di comandi al volante). Non è esattamente così, nel senso che cmq, anche senza autoradio, con solo l'interfaccia montata si può comandare il cdb. Ma aldilà di questo, su ebay c'è un'azienda che produce questa interfaccia e questo è il LINK . Loro la producono per le maggiori marche di autoradio giapponesi. Ora, non son sicuro al 100% che funzioni come quella dell'alpine, però è davvero molto simile, tantè che il foglio delle istruzioni è uguale identico, cambia solo che non c'è il logo alpine, cmq loro sono molto disponibilie e se domandate qualcosa sicuramente vi risponderanno. C'è da dire che la producono solo per le restyling, mentre invece alpine a listino ha anche l'interfaccia per le pre, la cui sigla mi pare sia APF-S100PS.

    Bon mi pare di aver detto tutto, sicuramente devo fare un ringraziamento speciale ai ragazzi del peugeot 207 forum che mi hanno dato una gran mano, in particolare gas78 ;) . Appena riesco vedo di mettere un video che si veda meglio!
    Spero di essere stato d'aiuto! :woot:

    AGGIORNAMENTO!!!
    Grazie all'utente sincler è venuto fuori che l'azienda Digital Dynamic fa anchessa un'interfaccia che non fa perdere il controllo sul cdb. La cosa interessante è che questa interfaccia funziona con più marche di autoradio. Vi riporto ciò che c'è scritto sul sito!

    "Digitaldynamic presenta una gamma completa di interfacce che permettono ai sistemi radio after-market Digitaldynamic, Blaupunkt, Clarion, JVC, Kenwood, Panasonic, Pioneer e Sony di essere pilotati tramite i comandi al volante originali presenti sulle autovetture."

    Le interfacce che lavorano su piattaforma CAN-BUS oltre a mantenere le funzioni originali dei comandi al volante, rilevano dai segnali CAN le funzioni: odometrico, luci, sottochiave e retromarcia rendendole disponibili in forma fi lare (analogica).

    Utilizzando le nostre interfacce su alcune autovetture (per esempio Citroen e Peugeot), è possibile ripristinare l’utilizzo del Computer di bordo che altrimenti verrebbe perso togliendo l’autoradio originale."

    http://www.digitaldynamic.it/index.php?pag...uemart&Itemid=2

    Come prezzi siamo sempre lì, intorno ai 120 euro o poco meno :)

    Edited by ZioBlips - 17/10/2009, 12:28
     
    .
  2. VTRgrigioferro
     
    .

    User deleted


    ottimo !!! chissà se esiste qualche altra interfaccia per non perdere i sensori di parcheggio...
    ora che sò di questa interfaccia, posso prendere in seria considerazione il fatto di cambiare autoradio !!!
     
    .
  3. bistek86
     
    .

    User deleted


    bene bene! era propio quello che stavo cercando solo che non mi sono mai sbattuto
    a cercare e ad informarmi.... per fortuna ci sono quelli come te nel forum che si sbattono!!!
    complimenti x il lavoro ed anche x il sottofondo musicale del video......
     
    .
  4. hiake
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZioBlips @ 6/7/2009, 01:05)
    Allora dopo varie indagini, smadonnamenti, e spese, finalmente sono giunto ad avere l'autoradio che voglio senza perdere la possibilità di regolare il computer di bordo. Comincerei da un video girato stasera (scusate la qualità e scusate se termina bruscamente ma era finita la memoria):

    (FILE:https://www.youtube.com/v/J48PQcYiIoI&hl=it&fs=1)

    ...si vede proprio di merda, cmq se non si capisse stavo tra le altre cose, regolando l'ora utilizzando i comandi al volante.
    Ora, son riuscito a fare cioò grazie ad una interfaccia per citroen e peugeot dell'alpine che si chiama APF-D101PS che costicchia non poco, intorno ai 110 euro diciamo. Ne esiste anche una versione meno cara, la APF-S101PS la cui unica differenza è che non si integra col display del cdb, quindi non visualizza la radio, la traccia, ecc ecc...ma son almeno 20 euro in meno quindi secondo me conviene. Presa l'interfaccia e montata riuscivo a navigare i menu, ma non riuscivo a cambiare i valori delle varie voci (ora, minuti, ecc). Perchè sono un pirla e non ho letto tutto ciò che c'era scritto sul foglietto dell'interfaccia. Solo oggi ho scoperto che nel caso di un display come il nostro a segmenti (questa interfaccia è fatta anche per quello grafico tipo c4, 307, ecc)c'è una piccola procedura da fare, basta entrare nel cdb e tenere premuto per 3 sec source. A questo punto grazie alla rotellina dei comandi al volante si riesce a fare tutto, i comandi vengono così configurati:

    - Premere avanti (>>) insieme a indietro (<<) per entrare nel menù del cdb
    - Premere avanti (>>) o indietro (<<) per scorrere le varie voci di menù
    - Prevere volume + per entrare in una voce di menù
    - Premere volume - per uscire da una voce di menù (o dal cdb se siete al menù del primo livello)
    - Utilizzare la rotellina per cambiare i valori della voce di menù selezionata.

    Ora, salta subito all'occhio che questa cosa va bene per chi ha un autoradio alpine (ovviamente predisposto per le interfacce di comandi al volante). Non è esattamente così, nel senso che cmq, anche senza autoradio, con solo l'interfaccia montata si può comandare il cdb. Ma aldilà di questo, su ebay c'è un'azienda che produce questa interfaccia e questo è il LINK . Loro la producono per le maggiori marche di autoradio giapponesi. Ora, non son sicuro al 100% che funzioni come quella dell'alpine, però è davvero molto simile, tantè che il foglio delle istruzioni è uguale identico, cambia solo che non c'è il logo alpine, cmq loro sono molto disponibilie e se domandate qualcosa sicuramente vi risponderanno. C'è da dire che la producono solo per le restyling, mentre invece alpine a listino ha anche l'interfaccia per le pre, la cui sigla mi pare sia APF-S100PS.

    Bon mi pare di aver detto tutto, sicuramente devo fare un ringraziamento speciale ai ragazzi del peugeot 207 forum che mi hanno dato una gran mano, in particolare gas78 ;) . Appena riesco vedo di mettere un video che si veda meglio!
    Spero di essere stato d'aiuto! :woot:

    PS. Forse sarebbe utile mettere questa disucssione in rilievo :)

    e bravo zio! abbiamo anke la stessa radio ma nn m è mai andata giu la storia d dover sborsare ancora 110 euro (oltre i 250 ke ho pagato all'epoca x la radio)...stessa cosa vale x l'interfaccia bluetooth e quella x l'ipod...cmq bravo ke t 6 sbattuto! spero tu sia soddisfatto dell'acquisto!
     
    .
  5. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    Allora, intanto grazie a tutti :woot:

    VTRgrigioferro:
    Per quel che riguarda i sensori di parcheggio, da quel che ho capito (io non avendoli non ho potuto sperimentare), la cosa si può risolvere semplicemente andando in citroen, e facendosi cambiare un parametro che indica come riprodurre il bip dei sensori che in origine è riprodotto dalle casse. Molti con la peugeot se lo sono fatti mettere per esempio nel cicalino delle cinture di sicurezza.
    Questa cosa cmq sarebbe da verificare.

    hiake:
    Se hai la mia stessa radio non ti serve l'interfaccia per l'iPod, c'è già il cavo incluso, come quello per l'usb! Si è vero che è una spesa non da poco, però sta cosa del cdb proprio non mi andava giù, nel caso avessi un giorno scollegato la batteria per es, poi l'ora era resettata, e avrei dovuto riattaccare l'rd4 per risistemarla...questi ed altri punti mi hanno convinto a prenderla, poi sec me una volta che cambi auto tra citroen o peugeot si riesce a rivendere. Poi l'interazione col display della c2 oppure il fatto che diminuisce la luminosità quando accendi i fari, son tutte cose che mi danno un senso di maggiore "integrazione", il che mi piace assai!

    bistek86:
    complimenti per i gusti musicali! :P

    Comunque riesco a reperire dei mezzi migliorì farò un video ad una risoluzione decente!

     
    .
  6. hiake
     
    .

    User deleted


    be io posso regolarmi l'ora anke senza quell'interfaccia...sara ke nn ho il tuo stesso display (io ho quello pacco piccolino delle pre)..e cmq il cavo io nn ce l'ho quindi m sa ke hai la versione dp la mia...
     
    .
  7. VTRgrigioferro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZioBlips @ 19/8/2009, 08:55)
    Allora, intanto grazie a tutti :woot:

    VTRgrigioferro:
    Per quel che riguarda i sensori di parcheggio, da quel che ho capito (io non avendoli non ho potuto sperimentare), la cosa si può risolvere semplicemente andando in citroen, e facendosi cambiare un parametro che indica come riprodurre il bip dei sensori che in origine è riprodotto dalle casse. Molti con la peugeot se lo sono fatti mettere per esempio nel cicalino delle cinture di sicurezza.
    Questa cosa cmq sarebbe da verificare.

    da bene a benissimo: se in conce riusciranno a farmi questa modifica mi potrò risparmiare i soldi per l'interfaccia dei sensori di parcheggio...
    tempo a dietro cercavo una radio mp3 al posto della mia rd4 normale solo che non c'erano disponibili interfacce di questo genere, ora invece il problema si scavalca alla grande. Proprio ieri sera visitavo il sito della phonocar dove c'è il tutto per la mia restyling del 2006... basta vedere gli articoli che fanno per la peugeot 207, sono perfettamente compatibili.
    ho trovato molto interessante l'interfaccia per i controlli al volante ed il cdb, addirittura hanno il kit dei cablaggi per adattarlo a tutte la maggiori marche di autoradio.
    però costicchia un bel pò: da 100 a 150 eurozzi... vista su ebay... :unsure:

    mi sà che a breve abbandonerò la mia RD4 con il suo USB-BOX per qualche alpine o kenwood o pioneer... a mè piacciono molto quelle kenwood che uando spegni il quadro, il frontalino si rigira su sestesso scomparendo... ma non sò se le fanno ancora :huh:
     
    .
  8. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (hiake @ 19/8/2009, 13:00)
    be io posso regolarmi l'ora anke senza quell'interfaccia...sara ke nn ho il tuo stesso display (io ho quello pacco piccolino delle pre)..e cmq il cavo io nn ce l'ho quindi m sa ke hai la versione dp la mia...

    Ma forse allora non avevi l'autoradio di serie. Perchè se la prendi con l'autoradio citroen (rd4) il disply è senza pulsantini di fianco, e si controlla dall'autoradio. Se la macchina esce senza rd4 ti mettono i pulsantini per il cdb di fianco al display. Credo te li mettano anche se la prendi con l'autoradio, ma non rd4, tipo le dj che hanno il piooner o altre marche.
    Cmq se non hai il problema del cdb allora fai bene a non prenderla. Cmq per la 105ri è strano, è uscita solo quest'anno e sul sito alpine tra le varie caratteristiche c'è scritto che il cavo usb + l'adattatore iphone sono compresi (si collega tramite il cavo usb + l'adattatore incluso).

    http://www.alpine-europe.com/italy/product.../cda-105ri.html


    VTRgrigioferro:
    Occhio a non confondere le interfacce. Quella della phonocar l'avevano proposta pure a me (150€), però quella serviva a mantenere i comandi al volante per l'autoradio (volume, cambio traccia, ecc ecc ), invece questa dell'alpine, oltre a fare ciò ti implementa i controlli del computer di bordo sui comandi al volante. Praticamente ti trasferisce il controllo del cdb dall'rd4 ai comandi al volante. Quella della phonocar serviva a tirare fuori dal segnale can bus i segnali di sottochiave, luci, odometrico ecc ecc, ma non penso proprio (anzi ne sono certo) che faccia da controller del cdb.
    La pecca (se di pecca si può parlare) è che funziona solo con sorgenti alpine, e che siano compatibili. Tutte quelle recenti sono compatibili con i comandi al volante (Remote Ready), ma solo alcune son compatibili sia coi comandi che col display (Veichle Display Interface), come da questa tabella:
    http://www.alpine-europe.com/fileadmin/img...el_overview.jpg

    Adesso guardo il sito phonocar, magari pure loro la fanno adesso che controlla il cdb, ma quando l'ho presa io son sicuro che non c'era
     
    .
  9. hiake
     
    .

    User deleted


    allora ho la versione prima della tua... sn uguali cm frontalino..
     
    .
  10. VTRgrigioferro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZioBlips @ 19/8/2009, 14:03)
    CITAZIONE (hiake @ 19/8/2009, 13:00)
    be io posso regolarmi l'ora anke senza quell'interfaccia...sara ke nn ho il tuo stesso display (io ho quello pacco piccolino delle pre)..e cmq il cavo io nn ce l'ho quindi m sa ke hai la versione dp la mia...

    Ma forse allora non avevi l'autoradio di serie. Perchè se la prendi con l'autoradio citroen (rd4) il disply è senza pulsantini di fianco, e si controlla dall'autoradio. Se la macchina esce senza rd4 ti mettono i pulsantini per il cdb di fianco al display. Credo te li mettano anche se la prendi con l'autoradio, ma non rd4, tipo le dj che hanno il piooner o altre marche.
    Cmq se non hai il problema del cdb allora fai bene a non prenderla. Cmq per la 105ri è strano, è uscita solo quest'anno e sul sito alpine tra le varie caratteristiche c'è scritto che il cavo usb + l'adattatore iphone sono compresi (si collega tramite il cavo usb + l'adattatore incluso).

    http://www.alpine-europe.com/italy/product.../cda-105ri.html


    VTRgrigioferro:
    Occhio a non confondere le interfacce. Quella della phonocar l'avevano proposta pure a me (150€), però quella serviva a mantenere i comandi al volante per l'autoradio (volume, cambio traccia, ecc ecc ), invece questa dell'alpine, oltre a fare ciò ti implementa i controlli del computer di bordo sui comandi al volante. Praticamente ti trasferisce il controllo del cdb dall'rd4 ai comandi al volante. Quella della phonocar serviva a tirare fuori dal segnale can bus i segnali di sottochiave, luci, odometrico ecc ecc, ma non penso proprio (anzi ne sono certo) che faccia da controller del cdb.
    La pecca (se di pecca si può parlare) è che funziona solo con sorgenti alpine, e che siano compatibili. Tutte quelle recenti sono compatibili con i comandi al volante (Remote Ready), ma solo alcune son compatibili sia coi comandi che col display (Veichle Display Interface), come da questa tabella:
    http://www.alpine-europe.com/fileadmin/img...el_overview.jpg

    Adesso guardo il sito phonocar, magari pure loro la fanno adesso che controlla il cdb, ma quando l'ho presa io son sicuro che non c'era

    ascolta, visto che hai parecchia esperienza, puoi controllare se interagisce anche col cdb ???

    quà c'è tutto...

    http://www.phonocar.it/easysite/pers_sched...lingua=italiano

    apriti la scheda tecnica...
     
    .
  11. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    Direi proprio di no. E' proprio quella di cui ti parlavo io. Quella scatoletta prende in ingresso il segnale can bus, lo interpreta e tira fuori sotto-chiave, luci consolle, positivo retromarcia, segnale odometrico, negativo freno a mano oltre che i comandi al volante. Poi uno se li usa come meglio crede...infatti non è specifica per citroen/peugeot come puoi vedere, ma va bene per tutte le auto che utilizzano il can-bus, che sono una marea.
    Quella che dico io dell'alpine invece è fatta apposta per offrirti il controllo del cdb, è una cosa in più, è plug&play col connettore fakra, tantè che nel foglietto di istruzioni che c'è assieme, ti fa proprio vedere come si utilizza col cdb (mentre come puoi vedere quella phonocar non ne parla proprio, anche perchè non so quanto sia fattibile fare un'interfaccia sola che funziona con tutti i cdb di quelle auto).
    Appena riesco vedo di scannerizzare le istruzioni dell'interfaccia alpine.
     
    .
  12. VTRgrigioferro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ZioBlips @ 19/8/2009, 15:03)
    Direi proprio di no. E' proprio quella di cui ti parlavo io. Quella scatoletta prende in ingresso il segnale can bus, lo interpreta e tira fuori sotto-chiave, luci consolle, positivo retromarcia, segnale odometrico, negativo freno a mano oltre che i comandi al volante. Poi uno se li usa come meglio crede...infatti non è specifica per citroen/peugeot come puoi vedere, ma va bene per tutte le auto che utilizzano il can-bus, che sono una marea.
    Quella che dico io dell'alpine invece è fatta apposta per offrirti il controllo del cdb, è una cosa in più, è plug&play col connettore fakra, tantè che nel foglietto di istruzioni che c'è assieme, ti fa proprio vedere come si utilizza col cdb (mentre come puoi vedere quella phonocar non ne parla proprio, anche perchè non so quanto sia fattibile fare un'interfaccia sola che funziona con tutti i cdb di quelle auto).
    Appena riesco vedo di scannerizzare le istruzioni dell'interfaccia alpine.

    grazie se ci riesci a fare la scansione ti ringrazio infinitamente !!! sei mitico !!!
    allora penso proprio di prendere un alpine, tanto le casse alpine le ho già montate, mi manca tutto il resto: sorgente, sub alimentato ed interfaccia...
    sarebbe bello anche conoscere il codice di questa interfaccia per la c2 del 2006...
     
    .
  13. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    se è del 2006 è restyling. Se è restyling è la APF-D101PS
     
    .
  14. VTRgrigioferro
     
    .

    User deleted


    ;) ^_^
     
    .
  15. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    Ecco fatto, ho scannato le istruzioni allegate all'interfaccia, aggiunge al primo post!

    Edited by ZioBlips - 16/10/2009, 12:28
     
    .
102 replies since 6/7/2009, 00:05   53105 views
  Share  
.