Sostituzione autoradio originale

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  1. eAllienV
     
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    Siccome ho notato che sono stati aperti millemila topic per quanto riguarda la sostituzione dell'autoradio originale, e molti di questi non hanno ricevuto risposta, riporto di seguito tutto ciò che c'è da sapere in questo caso! (è un riassunto delle centinaia di thread aperti)

    SMONTAGGIO AUTORADIO ORIGINALE

    Seguite questa guida per lo smontaggio dell'autoradio.

    CAVO ADATTATORE

    Per la sostituzione dell'autoradio originale con una 'aftermarket', bisogna acquistare presso il concessionario Citroen il cavo adattatore.
    Tale cavo è neccessario per evitare malfunzionamenti dell'auto (problemi con la chiusura centralizzata, ecc.)
    Il "cavo adattatore" si differenzia a seconda della versione dell'auto (dipende solo dall'anno di costruzione dell'auto).
    Le versioni possibili sono:
    - PRE-restyle (< 2007)
    - restyling (>= 2007)

    Quindi assicuratevi di acquistare il cavo opportuno.

    Come distinguere le due versioni? Dall'autoradio originale o dal display centrale:

    PRE-restyle

    autoradio
    RD3finish

    display
    u_c2_dclock_fj60487.jpg

    restyling

    autoradio (anche senza la scritta MP3)
    rd4

    display
    citroen%2Bc2%2Binterior

    MONTAGGIO AUTORADIO AFTERMARKET

    PRE-restyle

    Se avete una PRE-restyle, una volta montato il connettore, collegato il nuovo sorgente e rimontato il tutto avete finito.

    restyling

    Se avete una restyling, una volta cambiato l'autoradio (*), non sarà più possibile accedere alle impostazioni del CDB, comandi al volante dell'autoradio ed utilizzare i sensori di parcheggio.

    (*) verrà spiegato di seguito come fare per mantenerli

    MANTENERE SENSORI DI PARCHEGGIO e POSSIBILITA' DI MODIFICA IMPOSTAZIONI CDB e COMANDI AL VOLANTE

    Esistono diversi modi per mantenere queste funzioni:

    1 - acquistare una centralina apposita;
    2 - lasciare installato il sorgente originale oltre a quello aftermarket (con eventuale cassa dedicata);
    3 - mantenere l'autoradio originale ed attivare l'uscita AUX1 della stessa;
    4 - utilizzare sorgenti con apposite interfacce compatibili;
    5 - modificare il cablaggio per realizzare un impianto ad hoc.


    1 - acquistare una centralina apposita
    PRO
    una delle soluzioni migliori, mantiene i sensori di parcheggio

    CONTRO
    costo (80 € circa)

    link discussione | link prodotto

    2 - doppio sorgente
    PRO
    basso costo (praticamente 0 €)

    CONTRO
    può non piacere averli entrambi li davanti, volendo si può spostare nel vano portaoggetti

    link discussione

    3 - mantenere l'autoradio originale ed attivare l'uscita AUX1 della stessa
    PRO
    permette di ascoltare mp3 da qualsiasi dispositivo che abbia un uscita jack
    basso costo (attivazione dell'AUX e relativo cavo)
    si mantengono tutte le funzioni

    CONTRO
    rimane pur sempre l'autoradio originale

    attivare AUX1 da PROXIA | cavetto AUX | link discussione

    4 - utilizzare sorgenti con apposite interfacce compatibili
    PRO
    prodotto di alta qualità (chi produce queste interfacce sono marche top, come Alpine, ecc.)

    CONTRO
    costo elevato (sorgente + interfaccia)
    poche marche e/o modelli compatibili

    link discussione 1 | link discussione 2

    5 - modificare il cablaggio per realizzare un impianto ad hoc
    PRO
    costo

    CONTRO
    dovete avere un minimo di conoscenza di come far funzionare l'impanto
    rimane pur sempre l'autoradio originale
    il gioco vale la candela?

    link discussione

    VARIE

    schema di collegamento autoradio originale RD3
     
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  2. phil666
     
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    Ciao! Io ho l'autoradio pre restyle con i comandi al volante,non mp3 e vorrei mettere l'altra del restyle con l'mp3 secondo te e' fattibile che funzioni tutto come prima...grazie in anticipo!
     
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  3. AnDyB91
     
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    Non sono sicuro ma a quanto ho capito a ogni auto corrisponde la sua radio e viceversa, volendo montare una radio di un altra c2 credo bisogni ricodificarla in citroen
     
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  4. phil666
     
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    CITAZIONE (AnDyB91 @ 13/1/2013, 21:19) 
    Non sono sicuro ma a quanto ho capito a ogni auto corrisponde la sua radio e viceversa, volendo montare una radio di un altra c2 credo bisogni ricodificarla in citroen

    Oggi sono andato in Citroen,e mi hanno detto che il prerestyle ha un impianto elettrico diverso dall restyle,quindi non va bene... Boh
     
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  5. fabiopazzo
     
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    http://www.rgsound.it/cf0035unjv11-unico-d...r-id-17679.html

    con questa interfaccia e montando una radio jvc non perdo nullla vero?
     
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    no, dovrebbe funzionare tutto :)
     
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  7. ADM.92
     
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    ma è possibile che la mia macchina sia restyling essendo del 2006?
     
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    si è possibile :)

    le prime restyling sono di settembre/ottobre 2006 :)
     
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  9. ADM.92
     
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    allora ho avuto taaanta taanta fortuna?! =D
     
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    punti di vista :lol:

    chi ha preso come me il VTS ha avuto sfiga, si è trovato l'€4 che è tappato in tutti i versi :(

    sulle altre forse ti è andata bene per alcuni particolari che hanno rivisto negli interni :)
     
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  11. martaxb
     
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    Quindi io avendo un'autoradio pre restyle del 2004 se acquisto il connettore in citroen è tutto a posto?

    Perdo lo stesso i comandi al volante? (ho fatto la cavolata di prendere una radio majestic che mi piaceva per il bluetooth ma anche volendo non fanno interfacce per i comandi al volante -.-")

    Il computer di bordo non dovrebbe andare perso giusto?!
     
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  12. martaxb
     
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    Mi rispondo da sola e scrivo qui cosa è successo a me se può essere utile a qualcuno..

    Sono andata stamattina in un officia citroen mi hanno cambiato la radio mettendo il connettore che avevo ordinato con il mio numero di telaio e la radio funziona tranquillamente anche se devo accendere e spegnere tutte le volte.

    Quello che non funziona più bene è il computerino dove una volta apparivano le informazioni della radio (cosa fastidiosa)!

    Pagato 20 euro direi onesto

    Mi sa che se riesco adotterò un'altra soluzione
     
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    ...vediamo se mi risponde ancora qualcuno....
    Ho preso su ebay una Alpine (la mia ragazza ha una VTR del 2005) per sostituire la clarion di serie. Ho già sistemato l'ISO dei connettori casse. Il problema sorge per l'ISO dei contatti...tutti i colori sembrano sbagliati. So che verranno persi i comandi al volante e lo schermo ma non importa (è un'auto di..."servizio" diciamo). Solo che non riesco a decifrare i vari cavi del connettore e ad adattarli all'autoradio (che sfortunatamente non ha connettore).
    QUalcuno mi riesce a dare una mano...nn dovrebbe essere difficilissimo...alla fine sono 4 cavi....
    Ringrazio in anticipo ovviamente... :) :) :)
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    ps...lo schema descritto non ha più le immagini visibili...

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  15. Nicola 67
     
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    Ho un problema con una autoradio Clarion primo modello. In pratica non mi tira più fuori il CD. Ho provato in tutti i modi ma nulla. Ho trovato sulla baya un'autoradio identica alla mia. L'ho comprata ed oggi ho provato a montarla. Smontata la vecchia con gli appositi forchettini, staccati i jack e l'antenna, procedo a montare la nuova. Rimonto l'antenna, rimonto i jack e provo ad accenderla. Sembra tutto ok. Dopo pochi secondi inizia un bip - bip - bip -bip continuo sull'audio, sia della radio, sia del CD. Provo a staccare la batteria per qualche minuto, ma non cambia nulla. Funziona tutto ma il bip - bip - bip a impianto acceso non cambia. Allora rimonto la vecchia e il bip scompare. Rimetto la nuova e il bip ricompare. Qualcuno sa che cacchio succede?
     
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19 replies since 2/12/2011, 00:08   10734 views
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