Montaggio luci su maschera paraurti anteriore

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    Ciao a tutti!! :bye:
    come promesso ecco la guida per chi volesse montare (come me) delle luci per illuminare la griglia del paraurti anteriore.
    Preciso che per un effetto migliore bisogna per forza avere già montata la griglia sportiva... ;)
    http://imageshack.us/photo/my-images/802/p1050754q.jpg/
    Ma ora bando alle ciance e cominciamo! :D

    - Come prima cosa dovete procurarvi due pezzi di strip led impermeabili (io avevo solo questi pezzettini da 5 cm ognuno che avevo già tagliato in precedenza), li potete trovare tranquillamente su ebay o ad esempio su questo negozio "aftertech.eu" che è dove li ho presi io.
    http://imageshack.us/photo/my-images/18/p1050751f.jpg/

    - Ora dovete saldare dei cavetti lunghi circa 30 cm (meglio essere abbondanti) alle strip, per facilitare poi il collegamento ho usato il cavetto rosso per il + e quello bianco per il -, poi colorare una porzione di circa 5 cm i cavetti dello stesso colore della vostra macchina per mimetizzarli una volta che saranno messi.
    Ah dei due pezzi che ho utilizzato su uno ho saldato da ambo le parti i cavetti perchè andranno poi collegati a quelli del secondo da una parte e dall altra all alimentazione (i collegamenti delle strip vanno in parallelo quindi +con il + e - con il -)
    http://imageshack.us/photo/my-images/197/p1050762.jpg/

    - Ora dovete, per evitare cortocircuiti (cosa non desiderabile :joint: ) dare uno o due giri di nastro isolante attorno alle saldature in modo che non possa arrivargli acqua (sempre meglio prevenire ;) )
    http://imageshack.us/photo/my-images/145/p1050763s.jpg/

    - Bene, ora non resta che saldare anche all altro pezzo i due cavetti (preciso che potete mettere quanti pezzi volete basta poi collegarli giusti (vedi punto sopra), e ricordatevi sempre del nastro isolante ;)
    http://imageshack.us/photo/my-images/820/p1050768y.jpg/

    -Ok a questo punto abbiamo tutti i pezzi di strip con i cavetti saldati, ora non resta che smontare la griglia (per lo
    smontaggio vedere la guida di andrea600 3^ pagina).
    Una volta smontata bisogna mettere i cavetti da fuori a dietro la maschera, per far questo basta farli passare dai
    buchi che si vedono in foto.
    http://imageshack.us/photo/my-images/823/p1050764c.jpg/
    Una volta fatto applicate un po di colla (a scelta ma vi consiglio l' attak ;) ) dietro i pezzi e tenerli premuti fino a
    che non aderiscono bene.
    Per quelli bioadesivi come i miei è meglio comunque mettere la colla perchè non tengono <_<, e non preoccupatevi se si vede il nastro tanto una volta rimessa la maschera non si scorgerà niente. ;)
    Ecco tutti i pezzi incollati:
    http://imageshack.us/photo/my-images/833/p1050773s.jpg/

    -Non resta che collegare i cavi del secondo pezzo con un estremità del primo e l' altra estremità del primo ad cavo mooolto lungo che nel punto successivo vi spiegherò dove far passare ^_^
    Foto:
    http://imageshack.us/photo/my-images/593/p1050774x.jpg/
    per quelli che hanno già la griglia sarà molto facile fissare i cavetti semplicemente tagliando le fascette che la tenevano, facendoli passare sul bordo e fermarli con altre fascette (tutto calcolato ;) )
    http://imageshack.us/photo/my-images/547/p1050772.jpg/

    -Adesso arriva la parte difficile (sia da spiegare che da fare), cercherò di essere il piu diretto possibile e per far ciò smezzerò la procedure in punti:
    1) aprite il cofano
    2) guardate dietro al fanale che si trova davanti al lato guidatore, volgendo lo sguardo verso il basso troverete (con l aiuto di una pila) un buco che arriva fino dietro al fendinebbia.
    http://imageshack.us/photo/my-images/585/p1050782u.jpg/
    nella foto c è gia il filo, voi dovrete aiutarvi con una sonda il piu dritta possibile o altrimenti fare come ho fatto io, cioè con un fil di ferro spesso, raddrizzato a dovere. Provare e riprovare finchè non riuscirete a far arrivare la vostra sonda a far toccare terra (sempre dietro al fendinebbia)
    3) fatto questo bisognerà semplicemente girare il cavo e farlo passare da una fenditura che si trova vicino al fendi e poi uscire da dove avete staccato la griglia.
    la foto dovrebbe rendere l' idea (spero ^_^ )
    http://imageshack.us/photo/my-images/210/p1050783.jpg/

    - Questo è il punto che prima vi ho accennato... i due cavetti che ora escono dall alloggiamento della griglia vanno collegati con gli unici due cavetti volanti che rimangono del pezzo dello strip (quello saldato da ambo le parti).

    -Questo invece è il punto dove si prende un sospiro di solievo, un buon caffè e 10 minuti di pausa :joint:

    ...Preciso dirvi che siete oltre la metà del lavoro :woot: (finalmete :lol: )

    - Perfetto!, riarmatevi di sonda, pazienza :lol: e provate a farla passara attraverso l' inizio del montante (sempre lato passeggero) fino a farla sbucare da dove ci sono tutte le cerniere della portiera:
    http://imageshack.us/photo/my-images/803/p1050776c.jpg/

    -Di nuovo smezzo:
    1)ora che il filo esce dal fianco della portiera dovrete fare un segno con l indelebile nel punto in cui sbuca e tirarlo indietro (dal motore) un cicinin (pochino) fino a che non ritrovate il segno precedentemente fatto.
    2)colorate ora i due cavetti per una porzione di 10 cm sempre dello stesso colore della vostra macchina (nel mio caso ho preferito avvolgerli nel nastro isolante) e ritirateli dal lato guidatore fino a che non saranno un po tirati.
    3) ritornate dal motore e "pizzicateli" come in foto.
    http://imageshack.us/photo/my-images/51/p1050781b.jpg/
    4)andate (scusate se vi faccio fare un po di avanti e indietro :emh:) di nuovo dal guidatore e , dovreste trovarvi, alla stessa altezza di dove esce il filo un buchino sulla guarnizione, in caso contrario punta da 4mm e giu di trapano :joint: .
    http://imageshack.us/photo/my-images/837/p1050777t.jpg/
    Fate scorrere i due cavetti all interno della guarnizione fino a che non riuscirete a farli uscire dalla congiunzione in foto (a me si trovava circa a metà portiera).
    http://imageshack.us/photo/my-images/341/p1050778y.jpg/
    5)come potrete notare nella foto di sopra bisognerà far tornare i cavi indietro nascondendoli sotto la seconda guarnizione (quella interna), basterà alzarla e farci passare i fili sotto.
    per mascherare i cavi in questo passaggio tra guarnizioni li ho colorati di nero (dovrete anche farlo voi), altrimenti si noterebbero subito)

    -Seguite la guarnizione fino ad arrivare all altezza del crucotto, ora finalmente potrete fargli passare i fili dietro e farli uscire da sotto il volante (in foto si vedono molto poco i cavetti rosso e bianco)
    http://imageshack.us/photo/my-images/705/p1050779j.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/89/p1050780vsp.jpg/

    - L' ultimo passaggio consiste nel prendere alimentazione dall accendisigari della macchina (guida di max VTR su montaggio led interni pagina 3^) e portare anche questa sotto il volante.
    Se volete, inserite un interruttore tra il + dall accendisigari e il + delle luci (credo che tutti sappiano come si fa a collegarlo :D ) e unite i due - (sempre dell accendisigari e delle luci) ed il gioco è fatto!!!

    per completare il tutto ho ancora messo insieme al + delle luci un piccolo led verde per segnalare l' accensione.
    http://imageshack.us/photo/my-images/62/p1050785i.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/195/p1050786y.jpg/

    ed ecco il vostro lavoro completato :woot:
    http://imageshack.us/photo/my-images/820/p1050789b.jpg/
    http://imageshack.us/photo/my-images/571/p1050790w.jpg/

    spero di essere stato il piu completo possibile e che vi sia piaciuta la mia idea...
    detto questo..
    saluti a tutti e alla prossima!! :D :bye: :bye: :bye:

    come da procedura chiedo ai moderatori o chi di dovere di chiudere questa discussione...
    ^_^
     
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0 replies since 12/1/2013, 16:05   1106 views
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