Collegare autoradio

sulla twingo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sbozzi
     
    .

    User deleted


    Se ho sbagliato sezione scusate...
    Detto questo,ho un problema.
    Volevo montare un'autoradio sulla mia vecchia twingo,ma smontando il cassettino ho visto che non c'è nessun cavo per collegarla,dovrei quindi tirare un cavo dalla batteria o posso trovare qualche altro aggancio?devo mettere un fusibile o basta quello dell'autoradio?e se poi tiro il cavo dalla batteria non è che se l'autoradio è spenta mi consuma la batteria?

    La sorgente è una Alpine CDM-9823RR.

    ciaoz
     
    .
  2. sbozzi
     
    .

    User deleted


    :(
    ditemi qualcosa...qualsiasi cosa...anche un insulto volendo... :D
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    43,538
    Location
    Limbiate (MB)

    Status
    Offline
    Cioè in pratica non ha la predisposizione per l'autoradio?

    Cmq devi tirare un positivo dalla batteria, magari mettigli un fusibile. Il negativo lo prendi più vicino possibile.
    Se lo vuoi mettere sottochiave dei prendere un 12V sottochiave, dal blocchetto o da qualche cosa che si attivi quando giri la chiave.
    Se l'autoradio ha anche il cavetto per l'illuminazione notturna lo colleghi alle luci del cruscotto.
    Naturalmente devi vedere anche se l'auto ha l'antenna, nel caso non ce l'ha devi metterla da qualche parte fuori e tirare dentro il cavo per poi collegarlo dietro lo stereo.
    E poi c'è tutto il lavoro delle casse ma lo stereo avrà già le uscite apposta.

    Sicuramente troverai molte info leggendo il manuale dello stesso stereo, troverai che cavi ti servono e con un po' di pazienza lo metterai su ;) :)
     
    .
  4. sbozzi
     
    .

    User deleted


    grazie,ok il negativo potrei collegarlo all'accendi sigari,l'antenna sto pensando di non metterla...dipende come sarà la situazione...
    il fusibile lo meto identico all'amperaggio della radio?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    43,538
    Location
    Limbiate (MB)

    Status
    Offline
    Il negativo prendilo da un punto di massa qualsiasi, la carcassa della macchina è un punto di massa, basta collegarsi a un bullone :)
    L'antenna ci va altrimenti non senti nulla :P
    Il fusibile mettilo anche maggiore di un poco, non ci sono problemi :) :)
     
    .
  6. sbozzi
     
    .

    User deleted


    ok...capito tutto tranne una cosa...
    tu con 12V che intendi?il positivo giusto?
    quindi potrei evitare di collegarla alla batteria e ciucciare corrente direttamente da qualcosa sotto chiave...o ho detto una castroneria? :lol:
     
    .
  7. lelecar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sbozzi @ 24/12/2006, 18:20)
    ok...capito tutto tranne una cosa...
    tu con 12V che intendi?il positivo giusto?
    quindi potrei evitare di collegarla alla batteria e ciucciare corrente direttamente da qualcosa sotto chiave...o ho detto una castroneria? :lol:

    esatto, xò occhio a cosa ti colleghi es:

    Se l'accendisigari ha un fusibile da 30A e quando è in funzione assorbe 20A nn ci puoi attaccare un'autoradio che in funzione assorbe 20A altrimenti bruci il fusibile ;)

    io avevo già l'autoradio di serie quindi ho sfruttato quello per l'alimentazione, invece per l'ampli ho tirato in cavo con relativo fusibile subito vicino al positivo di sezione adeguata ad alto amperaggio, poi ho messo una morsettiera nel bagagliaio con 3 ingressi così da poter eventualmente aggiungere altro ;)
     
    .
  8. sbozzi
     
    .

    User deleted


    se pero' cambio il fusibile dell'accendisigari e ne metto uno che riesca a tenerli tutti e 2?
    oppure tolgo direttamente l'accendisigari e ci collego la radio diretta...fattibile?
    ultima domandina...
    se per esempio l'autoradio ha un fusibile da 30A e sull'accendisigari ce ne uno da 30A,se disattivo l'accendisigari ne devo mettere per es uno da 40A o regge?
     
    .
  9. lelecar
     
    .

    User deleted


    Dunque il fusibile serve per evitare che in caso di cortocircuito il cavo diventi una vera e pripria resistenza bruciandoti l'auto, e il cavo diventa incandescente nel giro di pochi istanti non evresti modo di accorgertene.
    Altra indispensabile funzione del fusibile è di non sovraccaricare il cavo, es se il fusibile è da 30A sappi che se su quel cavo cambiando fusibile fai una richiesta superiore ai 30A sei seriamente a rischio di incendio dovuto al cavo che diventa incandescente ;)
    Controlla sul libretto di istruzioni ma sul fusibile dell'accendisigari mi pare sia cablato qualche altro servizio, quindi in ogni caso è vivamente sconsigliato qualsiasi cambiamento di fusibile o aggiunta di servizi con richiesta elevata di Amper ;) ovviamente il fusibile della scatola di dericazione deve essere uguale o maggiore di quello dell'autoradio. Però calcola che ogni componente ha sempre un range di tolleranza, quindi mettendolo uguale magari rischi che salti di continuo quello nella scatola e nn quello dell'autoradio ;)
     
    .
  10. sbozzi
     
    .

    User deleted


    ok grazie...lo tiro direttamente dalla batteria...non vorrei gremare tutto...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    43,538
    Location
    Limbiate (MB)

    Status
    Offline
    Tiralo direttamente dalla batteria così sei a posto una volta per tutte :) :)
     
    .
  12. lelecar
     
    .

    User deleted


    QUOTE (sbozzi @ 25/12/2006, 23:10)
    ok grazie...lo tiro direttamente dalla batteria...non vorrei gremare tutto...

    Ricordati il Fusibile a circa 20Cm dalla batteria ;) come Amper un 60 dovrebbe + che andar bene per sorgente e ampli ;)
     
    .
  13. sbozzi
     
    .

    User deleted


    domani mi metto ad armeggiare! :B):
    grazie... ;)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    43,538
    Location
    Limbiate (MB)

    Status
    Offline
    Facci sapere dai :)
    Comunque con il manuale dello stereo e la macchina davanti vedrai che il tutto diventa più facile e intuitivo :)
     
    .
  15. sbozzi
     
    .

    User deleted


    ce l'ho fatta...ed ho anche scoperto che non era necessario tirare il cavo dalla batteria,perchè c'erano già i collegamenti!nascosti abilmente dalla renault... :lol:
    erano siliconoati al'interno di un pertugio...mah... <_<
     
    .
15 replies since 21/12/2006, 13:56   1854 views
  Share  
.