INSONORIZZARE PORTIERE

i passi per eliminare vibrazioni e rumori

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  1. SirvioFast
     
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    .::INSONORIZZARE LE PORTIERE::.




    Ciao a tutti,
    scrivo questa guida con l'intento di aiutare chi, come me, non ne poteva più delle vibrazioni delle portiere.
    come vi sarete accorti sulla nostra c2 bastano degli altoparlanti da veramente pochi watt x produrre fastidiose vibrazioni, ma risolvere questo problema come vi accorgerete non è poroprio un gioco da ragazzi :frusty:
    innanzi tutto però terrei a precisare che l'insonorizzazione della portiera porta però molti vantaggi:
    - il più importante è naturalmente l'eliminazione delle vibrazioni e quindi rumori che che interferiscono notevolmente sulla qualità del suono
    - non di minore importanza il fatto che, lo sportello coibentato funzionerà come una sorta di cassa armonica per gli altoparlanti in portiera, con una notevole discesa in frequenza dei woofer e un drastico miglioramento generale del suono
    - gli sportelli diventeranno molto più robusti e resistenti
    - si attenuerannò i rumori esterni provenienti dalla strada, rendendo l'abitacolo più silenzioso

    Non è sufficiente coibentare soltanto gli sportelli x eliminare le vibrazioni poichè, come molti si saranno già accorti, molte vibrazioni provengono anche dalle guarnizioni dei vetri. Molti usano coibentare soltanto la lamiera esterna e trattare la cartella con vernici antirombo...io penso che, viste le enormi vibrazioni e visti i commenti di altri utenti questo può risultare insufficiente. La soluzione a mio parere più efficiente, e cmq verificata dai fatti, è quella di coibentare con pannelli fonoasorbenti sia la parte interna della portiera, sia quella esterna a contatto con la cartella e anche la cartella stessa.
    Seguendo questa guida potrete eliminare quasi totalmente ogni rumore proveniente dalle portiere.

    Elenco tutto l'occorrente per il lavoro:
    -
    pannelli fonoisolanti (es. Dynamat extreme): siccome per fare un buon lavoro ve ne servirà in abbondanza vi consiglio di comprare direttamente un rotolo. Per risparmiare potreste coibentare soltanto la lamiera esterna ma otterreste risultati modesti. Io ho usato un rotolo da 5 metri x50cm e ho coibentato lamiera interna, esterna e cartelle. Ho usato il butyflex un materiale equivalente al dynamat ma costa 1/4 ed è eccezionale.( Se vi serve posso provare ad aiutarvi)

    image

    - stucco butilico, chiamato anche blu Tack oppure semplicemente stucco per lavelli. E' una pasta malleabile con ottime proprietà smorzanti. si vende al ferramenta o nei negozio di termoidraulica image

    -guarnizione adesiva in gomma(quella usata per le finestre)

    - utensili vari: taglierino cacciaviti forbici ecc

    -tempo e pazienza.


    Allora...cominciamo............

    prima di tutto dovete smontare le cartelle dalle portiere, per fare ciò svitate le due viti (torx) che si trovano sotto il coperchio di plastica della maniglia, dopodichè cominciate a tirare con forza la cartella cominciando dal basso e vedrete che si sgancierà.(in questa operazione è facile che si rompa qualche gancetto, si possono ricomprare). Vi ritroverete una situazione così:image

    ora dovete scollare tutto il polistirolo che ricopre la portiera, x fare ciò vi consiglio di aiutarvi riscaldandolo prima con un phon per capelli. cercate di rimuovere il più possibili tutti i residui di colla, aiutatevi anche con l'alchool. dopodichè vi ritroverete in questa situazione: image

    ora affacciatevi nella parte interna della portiera...in basso vedrete dei ganci ad intervalli regolari, sono gli attacchi della striscia paraurti che sta esternamente sullo sportello... vibra in modo assurdo! x evitare ciò prendete lo stucco , fate delle piccole pallette e appiccicatele come fossero chewingum ad ogni gancetto premendo con forza...il risultato dovrebbe essere così:image

    a questo punto inizia la vera coibentazione....prendete il foglio di fonoisolante e tagliatelo con il taglierino della dimensione giusta e incollatelo nella parte interna della lamiera passandolo attraverso le aperture e stendendolo poi con un panno o meglio ancora con un rullo. Vi consiglio di tagliarlo a quadratti non troppo grandi e incollarli uno affianco all'altro xchè risulta più maneggievole soprattutto negli spazi ristretti della lamiera. fate attenzione a non tagliarvi...l'alluminio dei pannelli taglia come una lametta! Vi consiglio di coprire bene la parte dietro l'altoparlante e siccome a metà portierà c'è un'asta di metallo orizzontale trasversale vi consiglio fare una striscia larga una 20ina di cm che percorre la parte mediobassa della portiera sotto l'asta e nella parte alta(difficilmente accessibile) mettete giusto qualche striscia o avanzo tanto potrete comunque accedervi anche a lavoro finito tramite il foro dell'altoparlante. il risultato dovrebbe essere simile:image image image

    a questo punto potete anche già fare la "prova tamburo" x verificare se il lavoro sta procedendo bene provate a bussare sullo sportello coibentato e su quello nn coibentato x vedere la differenza...se il suono sarà sordo avete fatto un buon lavoro....

    ora bisogna coibentare la parte esterna della lamiera...quella dove si molta l'altoparlante per capirci.
    quindi dovete essere sicuri di aver fatto bene il passo precedente xchè poi nn potrete più accedervi all'interno della portiera. Vi consiglio di stendere un foglio di giornale sulla portiera e disegnare il contorno in modo da crearvi un modello di carta e usarlo per tagliare il pannello fono assorbente della giusta dimensione...ricoprite tutta la parte esterna come nella foto, lasciate libero soltanto la maniglia e il foro del woofer. Cercate di fare economia con i pannelli fonoasorbenti, utilizzate bene i ritagli xchè vi accorgerete che anche 5 metri di materiale non sono tanti...anzi sono giusti!
    image image image

    a questo punto potete anche già montare il woofer e vedere se il nuovo sound vi gusta....
    pensavate di aver finito???...stiamo a metà dell'opera, non tutti immaginano che sono pure le guarnizioni a vibrare...è inutile coibentare lo sportello se poi le guarnizioni che si trovano affianco alle nostre orecchia fanno rumore, per ovviare a ciò ho utilizzato sempre il nostro utilissimo stucco butilico!...innanzi tutto bisogna staccare tutte le guarnizioni, tirate giu il vetro e tirate con forza la guarnizione del vetro senza paura..quando l'avete separata dalla lamiera prendete lo stucco e formate dei piccoli filamenti lunghi e inseritelo in tutto il perimetro della guida della guarnizione dove va a contatto con la lamiera. vi consiglio di nn mettercene troppo altrimenti fuoriesce ma nenache poco altrimenti nn serve a nulle...queste foto vi possono aiutare: image image
    per pignoleria ho messo lo stucco anche nella parte esterna della guarnizione...quella all'esterno del vetro...ma nn è strettamente necessario

    fate la stessa cosa con la guarnizione orizzontale che sta nella parte bassa del finestrino...tiratela verso l'alto e si solleverà:image

    dopo averle preparate con lo stucco rimettete le guarnizioni nelle loro sedi e spingete con forza in modo che lo stucco aderisca alle pareti ed eviti vibrazioni tra gomma e lamiera, ora chiedete il finestrino e verificate che le guarnizioni siano apposto. se avrete lavorato bene le vostre guarnizioni nn vibreranno più :B):

    a questo punto se nn vi siete ancora arresi prendete le cartelle, levate i polistiroli e cominciate a coibentarle con i pannelli fonoassorbenti, anche qui vi consiglio di farvi prima un modello di carta x tagliare in modo esatto il materiale. lasciate il foro del woofer e della maniglia...poi ritagliate i fori degli agganci della griglia dell'altoparlante e fate fuoriuscire i piroli che spuntano intorno al foro della maniglia...il risultato dovrebbe essere simile a questo: image

    a questo punto siete quasi arrivati al termine....prendete la guarnizione adesiva e cominciate ad incollarla su tutto il perimetro della cartella e intorno alla sede del woofer...poi prendete lo stucco e mettetene un po sotto ogni gancetto della portiera in modo da nn farli vibrare........la situazione dovrebbe essere simile: image

    Bravi....siete arrivati alla fine, ora nn resta che prendere le cartelle e rimontarle sugli sportelli facendo combaciare i gancetti e i buchi delle viti................dopodichè mettete a palla lo stereo e godetevi il sound!!!

    image


    ah dimenticavo...era sottointeso che ogni passaggio lo dovete ripetere anche per l'altra portiera!! :banana: :banana:


    Flavio


    P.S. utilizzate gli avanzi di pannelli fonoisolanti x eliminare le vibrazioni di altri punti nella macchina...per esempio la targa ecc ecc

    Edited by SirvioFast - 21/3/2007, 21:35
     
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0 replies since 21/2/2007, 03:32   17205 views
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