Argh!!! Problema con le manopole climatizzatore

Un problema soprattutto estivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zrygunte
     
    .

    User deleted


    A differenza di molti users, che scrivono i loro dubbi e perplessità nei momenti in cui il problema si presenta, io faccio il contrario e ne parlo adesso che non si presenta più :P

    In estate tenendo fisso la manopola dell'aria sulla linea blu (quella fredda, o meglio della temperatura ambiente), e quella della velocità delle ventole a 4, notai a suo tempo che dopo una mezz'oretta circa, quando vai a spengere o a diminuire la velocità delle ventole, la manopola è durissima e mentre scorri sembra che non si fermi nemmeno più sugli scatti di ogni numero (spero di essermi spiegato bene)
    La cosa che mi fa insospettire di più, è che ora in inverno, quando metto l'aria calda al massimo e le ventole pure, non ho mai avuto problemi di questo tipo.

    Qualcun altro di voi ha riscontrato questo problema? Mi rivolgo principalmente a chi come me ha il santo e benedetto climatizzatore manuale.

    :)
     
    .
  2. walterino84
     
    .

    User deleted


    si io lo scorso sabato ho notato ma nn mi ricordo come era configurato so solo ke era su caldo e la ventola a 3
     
    .
  3. Lans 98
     
    .

    User deleted


    tra 10 minuti esco che devo prendere la tipa che esce da lavoro e provo :)
     
    .
  4. =Semola=
     
    .

    User deleted


    Verissimo pure a me l'ha fatto questa estate....
     
    .
  5. fioxVTR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zrygunte @ 25/11/2007, 20:45)
    A differenza di molti users, che scrivono i loro dubbi e perplessità nei momenti in cui il problema si presenta, io faccio il contrario e ne parlo adesso che non si presenta più :P

    In estate tenendo fisso la manopola dell'aria sulla linea blu (quella fredda, o meglio della temperatura ambiente), e quella della velocità delle ventole a 4, notai a suo tempo che dopo una mezz'oretta circa, quando vai a spengere o a diminuire la velocità delle ventole, la manopola è durissima e mentre scorri sembra che non si fermi nemmeno più sugli scatti di ogni numero (spero di essermi spiegato bene)
    La cosa che mi fa insospettire di più, è che ora in inverno, quando metto l'aria calda al massimo e le ventole pure, non ho mai avuto problemi di questo tipo.

    Qualcun altro di voi ha riscontrato questo problema? Mi rivolgo principalmente a chi come me ha il santo e benedetto climatizzatore manuale.

    :)

    idem...pure la mia l'ha sempre fatto....il perchè non lo so nemmeno io :huh:
     
    .
  6. =Semola=
     
    .

    User deleted


    Sentiamo l'alieno magari lui lo sa.... :D
     
    .
  7. L'Alieno
     
    .

    User deleted


    la prima cosa che mi e' venuta in mente era il riscaldamento dei contatti elettrici della manopola ma se fosse cosi' dovrebbe farlo sia in estate che di inverno. (a meno che in inverno si utilizzi per minor tempo la velocita' massima e quindi non riesce a verificarsi)

    potrebbe, e dico potrebbe :P :P, essere un discorso si di temperatura ma non sulla parte elettrica; supponiamo che con l'aria condizionata a "stecca ", parte dell'aria vada a finire dietro la plancia raffreddando il retro delle manopole, in quella condizione la plastica della manopola stessa potrebbe irrigidirsi, compreso il meccanismo per fare gli scatti (le posizioni della ventola). Se fosse cosi' potrebbe giustificare il fatto che lo faccia solo con l'aria fredda accesa.

     
    .
  8. =Semola=
     
    .

    User deleted


    6 un Grande.... :D Sai anche come si potrebbe risolvere il problema?
     
    .
  9. L'Alieno
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (=Semola= @ 28/11/2007, 20:52)
    Sai anche come si potrebbe risolvere il problema?

    la mia e' una supposizione, dovrei vederla per essere sicuro cosa sia ;) . Una cosa che potresti fare, che di sicuro non fa male, e' smontare la plancia comandi del clima e lubrificare la manopola con un pulisci contatti per la parte elettrica e un po' di grasso per la plastica. per fare un intervento al volo potresti smontare solo la manopola e spruzzare del grasso spray intorno all'alberino ma non ricordo di preciso coome e' il clima manuale.
     
    .
  10. Zrygunte
     
    .

    User deleted


    Me lo sentivo sdrucciolare che prima o poi sarebbe successo...
    La manopola della direzione dell'aria mi si è rotta, o meglio la manopola gira ma l'impostazione è rimasta bloccata sull'aria in direzione del parabrezza....
    Che rottura di scatole ragazzi!

    Secondo voi si può essere sganciato ed uscito di sede, oppure si è proprio rotta?

    La manopola gira a vuoto, ma quando arriva dallo scatto precedente a quello dell'aria del parabrezza fa resistenza e scatta forzatamente facendo una specie di rumore "CLONK"
     
    .
  11. L'Alieno
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zrygunte @ 10/12/2007, 11:53)
    Me lo sentivo sdrucciolare che prima o poi sarebbe successo...
    La manopola della direzione dell'aria mi si è rotta, o meglio la manopola gira ma l'impostazione è rimasta bloccata sull'aria in direzione del parabrezza....
    Che rottura di scatole ragazzi!

    Secondo voi si può essere sganciato ed uscito di sede, oppure si è proprio rotta?

    La manopola gira a vuoto, ma quando arriva dallo scatto precedente a quello dell'aria del parabrezza fa resistenza e scatta forzatamente facendo una specie di rumore "CLONK"

    scusa, non avevi detto che quella che ti dava il problema era la manopola della velocita' :blink:

    se questa e' quella della direzione dell'aria si e' sganciato il cavo metallico di rinvio, devi aprire e controllare se e' saltata la molletta; comunque dei verificare se fa troppa resistenza.
     
    .
  12. =Semola=
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (L'Alieno @ 29/11/2007, 08:49)
    CITAZIONE (=Semola= @ 28/11/2007, 20:52)
    Sai anche come si potrebbe risolvere il problema?

    la mia e' una supposizione, dovrei vederla per essere sicuro cosa sia ;) . Una cosa che potresti fare, che di sicuro non fa male, e' smontare la plancia comandi del clima e lubrificare la manopola con un pulisci contatti per la parte elettrica e un po' di grasso per la plastica. per fare un intervento al volo potresti smontare solo la manopola e spruzzare del grasso spray intorno all'alberino ma non ricordo di preciso coome e' il clima manuale.

    MA per smontare le manopole basta solo tirare??
     
    .
  13. L'Alieno
     
    .

    User deleted


    io ho l'automatico e quindi non so con precisione ma al 90% dei casi basta tirare con forza la manopola, se sfugge usa una pinza con in mezzo uno straccio
     
    .
  14. Zrygunte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (L'Alieno @ 10/12/2007, 12:30)
    scusa, non avevi detto che quella che ti dava il problema era la manopola della velocita' :blink:

    se questa e' quella della direzione dell'aria si e' sganciato il cavo metallico di rinvio, devi aprire e controllare se e' saltata la molletta; comunque dei verificare se fa troppa resistenza.

    Si all'inizio il problema era la manopola della velocità, ma me lo sentivo che queste manopole prima o poi mi avrebbero dato qualche problema....

    Giovedì la devo portare alla Citroen, speriamo che sia un intervento coperto dalla garanzia... :rolleyes:
     
    .
  15. fioxVTR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (=Semola= @ 10/12/2007, 14:29)
    CITAZIONE (L'Alieno @ 29/11/2007, 08:49)
    la mia e' una supposizione, dovrei vederla per essere sicuro cosa sia ;) . Una cosa che potresti fare, che di sicuro non fa male, e' smontare la plancia comandi del clima e lubrificare la manopola con un pulisci contatti per la parte elettrica e un po' di grasso per la plastica. per fare un intervento al volo potresti smontare solo la manopola e spruzzare del grasso spray intorno all'alberino ma non ricordo di preciso coome e' il clima manuale.

    MA per smontare le manopole basta solo tirare??

    si...se guardi nella guida dove ho cambiato le lampadine dietro al clima si vede
     
    .
17 replies since 25/11/2007, 20:45   3292 views
  Share  
.