TA - TP - TI

Pro e contro dei buoi dietro o davanti al carro...

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  1. INC2
     
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    Eccoci qua, su suggerimento del Tommy apro questa discu per poter cercare di chiarire con chi ha più esperienza l'agognata questione tra le trazioni Anteriore - Posteriore - e Integrale.
    Dal mio modestissimo angolino di mondo ho guidato una TP e tutte TA, invito pertanto tutti gli utenti che hanno avuto esperienza di guida con tutte le trazioni e chi è interessato invece ad avere info a scrivere qui :D

    Mi aspetto molteplici interventi dai miei esperti di motori preferiti...ENJOY
     
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  2. pigz
     
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    bravo macs!! :clap:

    sostanzialmente, qual'è la differenza?
     
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    ANDY111

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    che una ha le ruote motrici davanti e l'altra dietro :lol:

    TA a vita... le TP sono complicate da guidare se si cerca il limite, sulla neve vanno meno di una bicicletta...una TA ben messa secondo me come macchina "per tutti i giorni" è l'ideale

    Tutto questo grossolanamente IMHO
     
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  4. pigz
     
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    CITAZIONE (andy111 @ 23/1/2008, 10:07)
    che una ha le ruote motrici davanti e l'altra dietro :lol:

    fin li ci siamo <_<

    ma... materialmente qual'è la differenza?
     
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  5. Lans 98
     
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    TA: c2 vtr e vts, punto sporting,renault 21 nevada, polo 1400, opel corsa 1400 non mi ricordo altro O_O
    beh sull'anteriore sapete tutti..

    TP: provata smart roadster coupè nei suoi vari step di elaborazione, da dire c'è che fino a un rapporto cavalli/coppia la trazione posteriore anche in curva è stostenibile, dopo un certo limite spesso l'auto si intraversava come niente (vuoi anche per il ridotto peso) rendendo poco piacevole la guida con l'auto in coppia.. quindi spesso anche per inesperienza mia giravo sottocoppia magari prendendo curve in terza o quarta per evitare inutili rischi

    TI: mai usata ma speriamo presto di poterlo fare :rolleyes:
     
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  6. Tommy2.2
     
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    Ho guidato tutte e tre le trazioni:
    per la TA,quelle più rilevanti,megane RS,integra type r e C2 VTS

    Per la TP:sierra cosworth con 300cv,bmw M5 con 500 e rotti NM di coppia,nissan 350Z

    4X4: subaru impreza da più di 300cv,ford sierra cosworth da 300cv,escort cosworth Gr.N
    Penso di potere dire la mia.
    Dire che la TA è dalla parte sbagliata è senza senso...dirlo così per fare la battuta ok,ma dire che la macchina di un altro fa cagare(che poi non è niente vero)solo perchè è una TA mi sembra ridicolo.C'è solo evo evo e evo...che poi nessuno l'ha mai guidata,mai vista e mai vista girare...ma quello che conta sono i forum,quello che si dice su sti forum la si prende come legge.
     
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  7. pigz
     
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    provata la TI sul pandino 4x4 dell'82 :lol:



    ma, quello che vorrei sapere, perchè la decisione di alcune case automobilistiche (tipo bmw) di fare solo auto a trazione post invece che ant?
     
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    ANDY111

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    CITAZIONE (pigz @ 23/1/2008, 10:13)
    provata la TI sul pandino 4x4 dell'82 :lol:

    caxxo era il mio incubo da neopatentato... io con la skoda diesel da 65cv (1.9 :lol: ) non riuscivo a stargli dietro... marce corte... era un incubo :(

    :banana:


    dipende come tutte le cose che utilizzo se ne fa... per la guida di tutti i giorni un TA fa il suo sporco lavoro..è un po come il discorso trippolino contro davidino.... :sisi:


    editato :P
     
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  9. pigz
     
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    CITAZIONE (andy111 @ 23/1/2008, 10:15)
    è un po come il discorso VTS benzina e VTS diesel.... :sisi:

    ti prego EDITALO subito :lol: :lol: :lol:
     
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  10. SuperSax
     
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    la differenza è che in caso di TA la macchina viene "tirata" dalle ruote anteriori nelle TP la macchina viene "spinta" da quelle posteriori.
    Sono guide completamente diverse ma per semplificare nel caso delle TA si avra un maggior "sottosterzo" (le ruote anteriori perdono aderenza e il muso va verso l'esterno della curva) mentre nelle TP si avra un maggio "sovrasterzo" (le ruote posteriori perdono aderenza e il posteriore sbanda verso l'uscita della curva)

    ecco uno schemino semplice semplice

    http://www.lautoscuola.it/consigli/sottosovra.asp

    Edited by SuperSax - 23/1/2008, 10:19
     
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    ANDY111

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    CITAZIONE (pigz @ 23/1/2008, 10:14)
    ma, quello che vorrei sapere, perchè la decisione di alcune case automobilistiche (tipo bmw) di fare solo auto a trazione post invece che ant?

    per fare le gare di drift mi sembra ovvio :D

    onestamente non lo so...penso solo per una propria filosofia costruttiva...
     
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  12. pcasaran
     
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    vi mando un video istruttivo per capire la differenza ...



    Non ho mai aperto una discussione per evitare polemiche siccome spesso tutti dicono che meglio la propria a seconda dell'auto che hanno... ma riassumendo quello che cambia sono :
    a- Comportamento in curva
    b- Risposta del motore

    Io ho tutte e 3 in casa e le ho guidate ..al di là della tipologia di auto e delle differenze sostanziali si sente eccome la differenza ...
    Ta ... negli ingressi di curva e sul misto nei cambi di direzione è molto + lenta e tendente un po a sottosterzare nei cambi di direzione veloci però quando si apre all'uscita di curva è + scattante e prende giri con meno difficoltà

    Tp .... negli ingressi curva è molto + veloce e risponde meglio nel bilanciamento dei pesi quindi sta a te rendere l'auto sovrasterzante o sottosterzante a seconda di come pigli la curva .... difficoltà a salire di giri ( ovviamente ha molte + dispersioni) ( parlo di configurazione base motore trasversale anteriore + tp )

    Ti .... Lenta negli ingressi di curva ma riesce a tenere la traiettoria benissimo e sopratutto permette di accellerare in curva ( apri molto prima delle altre 2 ) ... a salire fa un pò fatica ma solitamente le auto su cui è montato hanno talmente tanti cavalli ...
     
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  13. Tommy2.2
     
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    CITAZIONE (pigz @ 23/1/2008, 10:14)
    ma, quello che vorrei sapere, perchè la decisione di alcune case automobilistiche (tipo bmw) di fare solo auto a trazione post invece che ant?

    E' un discorso economico e di target...una TA costa meno per essere costruita...una TA è più facile da gestire come guida.
     
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    ANDY111

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    appunto tommy...più facile da gestire... chissene se in accelerazione la TP scarica meglio i cv per un discorso di distriuzione pesi...nella guida di tutti i gg non serve... o sbaglio?


    sempre tutto grossolanamente IMHO
     
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  15. Tommy2.2
     
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    CITAZIONE (andy111 @ 23/1/2008, 10:21)
    appunto tommy...più facile da gestire... chissene se in accelerazione la TP scarica meglio i cv per un discorso di distriuzione pesi...nella guida di tutti i gg non serve... o sbaglio?


    sempre tutto grossolanamente IMHO

    Per tutti i giorni la TA è meglio...la TP è meglio se si cercano le prestazioni assolute.
    Però,andatevi a vedere le belle honda,tutte TA,cosa fanno in pista ;)
     
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106 replies since 23/1/2008, 09:51   898 views
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