problema c2 1.4hdi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. walter86r
     
    .

    User deleted



    salve a tutti sono nuovo del forum!

    come avrete capito dal titolo, possiedo una citroen c2 1.4 hdi presa a fine 2004 con sulla groppa 155 mila km...

    ora la macchina fino ad oggi non ha ancora rotto nulla (mi tocco dappertutto per sicurezza...), sono molto soddisfatto dei consumi

    e in generale della macchina.

    La macchina però dopo non molti km (tipo verso i 40/50k km) ha iniziato ad avere i primi problemi alla frizione (credo) che soprattutto nelle partenze in salita, "saltella" e strattona sensibilmente...
    Ora è da un pò che la macchina accusa un sensibile calo prestazionale:
    prima già a 1700/1800 giri riprendeva bene anche in salita, spingeva bene (sempre per i suoi scrauzi 70 cv) insomma mi soddisfava...
    adesso invece NON va un cavolo se non sono almeno a 2000 giri e comunque già a 2600/2700 giri sale su con una pigrizia immensa, sembra aver perso potenza e soprattutto coppia! L'altro giorno in autostrada -in una salita che ai bei tempi facevo tranqullamente in 5a marcia se ero sopra i 2000giri - sono stato costretto a mettere la terza!!!!!!!!!

    ora mi chiedo cosa sia possibile fare per restituirgli qualcosa in più a livello di potenza, senza spendere cifre esorbitanti in centraline e cose varie...

    Stavo pensando che qualche problema potesse venire dal debimetro...
    e stavo pensando anche ad un trattamento motore tipo sintoflon che mi hanno detto restituisca "nuova vita" ai motori "stanchi"...

    nella speranza di un aiuto serio da voi esperti, vi faccio un mare di auguri di buone feste!!!!!

     
    .
  2. Logan5
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (walter86r @ 28/12/2009, 15:50)
    Stavo pensando che qualche problema potesse venire dal debimetro...

    Una pulitina male non gli fa, se cerchi in rete trovi molte guide al riguardo, attenzione a non danneggiare nulla perche' e' piuttosto delicato.

    CITAZIONE (walter86r @ 28/12/2009, 15:50)
    e stavo pensando anche ad un trattamento motore tipo sintoflon che mi hanno detto restituisca "nuova vita" ai motori "stanchi"...

    Premetto che non ho esperienze al riguardo, ma da quello che ho letto te lo sconsiglierei per due motivi:
    1 ci sono grossi rischi di intasare i condotti di lubrificazione
    2 i benefici si hanno piu' che altro ad alti regimi, quindi per un diesel lascerei stare
     
    .
  3. marcoc2vts
     
    .

    User deleted


    pulisci la valvola egr.....nei diesel si intasa e pulisci l'aspirazione la macchina torna a tirare
     
    .
  4. walter86r
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcoc2vts @ 28/12/2009, 17:33)
    pulisci la valvola egr.....nei diesel si intasa e pulisci l'aspirazione la macchina torna a tirare

    cosa è e dove trovo la valvola EGR?

    e inoltre per pulire l'aspirazione intendi pulire filtro aria e il debimetro?

    ho trovato molte cose in merito al debimetro...ma non son sicuro di come pulirlo...
    molti dicono spray x contatti...
    altri dicono alcool...
     
    .
  5. Logan5
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (walter86r @ 28/12/2009, 18:04)
    ho trovato molte cose in merito al debimetro...ma non son sicuro di come pulirlo...
    molti dicono spray x contatti...
    altri dicono alcool...

    Spray per contatti ne esistono diversi tipi, alcuni lasciano un residuo oleoso (da evitare assolutamente).
    Nel dubbio, l'alcool va sempre bene, magari isopropilico (AKA liquido per tergivetri).
     
    .
  6. walter86r
     
    .

    User deleted




    ma la valvola EGR dove la trovo?
    la posso pulire da me oppure devo andare dal meccanico??
     
    .
  7. Logan5
     
    .

    User deleted


    Al link che segue trovi qualche info utile, e' per Peugeot 206 HDI, ma dovrebbe essere lo stesso motore:

    Valvola EGR
     
    .
  8. walter86r
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Logan5 @ 29/12/2009, 02:14)
    Al link che segue trovi qualche info utile, e' per Peugeot 206 HDI, ma dovrebbe essere lo stesso motore:

    Valvola EGR

    io non ci ho capito NULLA!!!!

    qualcuno che abbia agito di persona sulla EGR e che mi possa dare informazioni dettagliate in merito?


    inoltre volevo aggiungere che quando cambio marcia il motore rimane accelerato nonostante io abbia mollato il pedale dell'acceleratore...

    in poche parole quando cambio marcia mollo il gas, tiro la frizione e cambio marcia, ma nel fare tutto questo il motore continua per un attimo a salire di giri e mi esce fuori un camibio di marcia da nonno di 80 anni...

    secondo voi può essere l'olio del cambio (che non cambio da MOLTISSIMI km)???????

    Edited by walter86r - 29/12/2009, 10:50
     
    .
  9. kamikaze_08
     
    .

    User deleted


    Mah..anche io direi il cebimatro..cmq l EGR è quel tubo in acciaio che arrica da dietro alla scatola del filtro e si infila nel collettore di aspirazione in alto a sinistra guardando il motore.
     
    .
  10. walter86r
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kamikaze_08 @ 29/12/2009, 16:33)
    Mah..anche io direi il cebimatro..cmq l EGR è quel tubo in acciaio che arrica da dietro alla scatola del filtro e si infila nel collettore di aspirazione in alto a sinistra guardando il motore.

    ok questo tubo ce l'ho presente passa tra la cassa filtro e il cruscotto della macchina in pratica...

    ma in che punto va pulito?

    comunque è una tristezza assurda:
    sono appena tornato a casa e nella salita che prima imboccavo di 3a marcia a neanche 1900/2000rpm, finivo la salita stessa col motore che prendeva regolarmente i giri e uscivo dalla salita con ALMENO 10kmh in +...

    stasera la imbocco a 2000 rpm abbondanti ed esco dalla salita alla stessa misera velocità con cui ho imboccato!

    mi sembra di guidare un 1.1 benzina: pigro sotto e MORTO sopra!

    aiutoooooooooooooo :anonima:
     
    .
  11. walter86r
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kamikaze_08 @ 29/12/2009, 16:33)
    Mah..anche io direi il cebimatro..cmq l EGR è quel tubo in acciaio che arrica da dietro alla scatola del filtro e si infila nel collettore di aspirazione in alto a sinistra guardando il motore.

    ma per caso l'EGR è si trova nella zona cerchiata in giallo sotto la pompetta (quella nera ovale) del gasolio?



    comunque ho smontato il debimetro seguendo l'apposita guida e non potete immaginare l'effetto (cioè chi l'ha fatto lo sa...)

    cavoli sono rimasto stupefatto! la macchina è tornata come nuova! A 1400rpm spingi il gas in 3a anche in salita, e senti il motore che prende i giri bene bene! Cavoli era proprio ridotto male infatti fino a 2000rpm era morto, e comunque anche sopra, aveva perso "corposità" nella spinta...Ora invece va veramente bene, sono MOLTO SODDISFATTO...

    è un intervento che consiglio a tutti, soprattutto se la macchina comincia ad avere parecchi km sulle spalle come la mia!


    PS: spariti anche i problemi di "cambiata impedita"...cioè ora quando cambio marcia, tolgo il gas come sempre schiacciando la frizione e il motore non continua a salire di giri come faceva fino ad 1h fa...ma la cambiata è PERFETTA!
     
    .
  12. niko_89_vts
     
    .

    User deleted


    l'egr se nn sbaglio è in quel tappo quadrato in plastica nera a fianco del cerchio giallo
     
    .
  13. walter86r
     
    .

    User deleted




    c'è qualcuno che per caso, avendo 5 minuti liberi, si salva questa foto, se la apre con pain e mi segna il + precisamente possibile quale sia questa benedetta valvola EGR?

    sapete consigliarmi se pulirla oppure tapparla?

    vi prego aiutatemiiiiiiiii :ave:
     
    .
  14. GabriFist
     
    .

    User deleted


    Riuppo un po la discussione in quanto piacerebbe cap anche a me dove si trova questa egr sul 1.4hdi
     
    .
  15. waltervtr
     
    .

    User deleted


    ciao per arrivare alla valvola egr devi smontare la scatola dell filtro dell aria e si trova sotto attaccata alla testata dal lato della batteria, ed ha un tubo rigido che va dalla valvola egr al collettore di aspirazione...
     
    .
18 replies since 28/12/2009, 15:50   25832 views
  Share  
.