[GUIDA] Montare luci Bixenon/xenon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lacym
     
    .

    User deleted


    Iniziamo subito dicendo cosa c'è nella scatola solitamente :
    image

    2 Ballast o Centraline :
    Non sono altro che degli inverter (come quelli che ci sono nei neon) che postano il voltaggio dei cavi che vanno alle lampadine.. dai normali 12v lo trasformano in circa 20kv (20.000v)

    2 Lampadine Xenon o Bixenon :
    nelle H4 la lampadina è unica per abbagliante e anabbagliante negli Xenon H4 l'anabbagliante è fatto da una lampadina xenon mentre l'abbagliante da una normalissima lampadina a filamento (che fa poca luce)
    nei Bixenon un sistema sposta la lampadina Xenon facendogli prendere tutta o cmq granparte della parabola.. ottenendo così l'effetto abbagliante (sistema migliore)

    1 Relè
    è un semplicissimo relè che non farà altro che gestire i carichi di corrente per non sovraccaricare troppo i cavi originali delle lampadine.. ma farà prendere la corrente direttamente dalla batteria

    Varie vitine per i vari fissaggi...

    ----------------------------------------------------------

    Nella mia guida vi spiego come montare l'impianto in maniera totalmente invisibile.. aprendo il cofano non si vedranno dunque le centraline. ma potete cmq metterle dove volete

    1° Passo ... PREPARATIVI

    Come prima cosa dovete fare un buchino sul connettore + della batteria in modo da potervi attaccare con i cablaggi in maniera sicura..

    - Staccate il cavo + dalla batteria
    - prendete una punta piccolina e praticate un buchino dove l'ho fatto io (vedi foto)
    - Infilateci dentro un dado con bullone

    image

    2° Passo ... Smontare !!!

    Ora dovete smontare tutte quelle parti che potrebbero darvi fastidio.. (fatelo.. è inutile risparmiare quei 5 minuti di tempo che ci mettete a smontare.. per poi perderne 30 e fare il lavoro male..)

    - Levate il paraurti
    - Levate entrambi i fari..
    - Pulite bene la superficie di lamiera che si trova sotto al faro.. li alloggeranno le centraline..

    3° Passo ... Posizioniamo le centraline e il relè !!!

    Ora che è tutto bello smontato bisogna prima di tutto mettere le 2 centraline.. prendete del biadesivo gommoso.. (quindi quello alto... apposta per resistere a forti sollecitazioni e basse temperature) io uso quello della pattex rosso.. è una cannonata.. e mettetene un 3 strisce sotto al centralina.. e incollatela come da foto :

    image

    fate lostesso anche per l'altra centralina

    ok.. fatto questo si può passare a sistemare il relè.. questo va posizionato vicino alla batteria.. ho fatto un buco nel portafusibili (nel coperchio) ci ho messo dado e bullone e ho fissato li il relè
    image

    ecco qui..

    4° Passo ... Collegamenti !!!

    Per prima cosa colleghiamo il relè

    - 1 cavo (quello con fusibile) va collegato alla batteria.. dove prima appunto avevamo creato il buchino con il bullone e dado
    - il cavo lungo e quello corto che finiscono con lo stesso connettore vanno invece attaccati alle 2 Centraline o Ballast
    - Ci rimane un solo cavo che poi successivamente andrà collegato dentro al connettore della lampadina del faro lato guida.. (tenetelo a mente.. poi quando avrete montato tutto collegherete anche lui)

    Mettiamo le lampadine xenon nei fari.. e bucando la gomma dietro al faro facciamo uscire tutti i cavi degli xenon , nel faro LATO GUIDA dovremmo far uscire anche il connettore tre-poli che andrebbe collegato alla lampadina.. fatto questo i fari sono pronti.. mettiamo del nastro isolante o cmq un passacavo di gomma o ancora meglio entrambi.. in maniera da non fare entrare condensa nel buco fatto
    image

    Ora.. le 2 Ballast..

    Dalle ballast esce un cavetto con occhiello Nero.. bene quella è la massa colleghiamola a qualche bullone nella carrozzeria .. (ce ne sono molti li vicino.. a voi la scelta..)

    Ora avviciniamo i fari.. e colleghiamo tutti i connettori tra Ballast e Faro

    Ultimo collegamento sarà quel cavo Tripolare che avrete fatto sucire dal faro lato guida.. che andrà collegato al relè..

    5° Passo ... Rimontiamo e FINE !!!

    Ora rimontiamo i fari
    Rimontiamo il paraurti.. fissando prima per bene tutti i cavi con fascette.. :sisi:

    ed ecco il risultato !!
    image

    è di giorno e fatta con il cella la foto ed ovviamente la luce si nota poco.. ma luce ne fanno parecchia..

    ecco cosa si vedrà della centralina a lavoro finito ..

    image
    mentre quella lato guida rimarrà invisibile.. :D

    Un ringraziamento a lucask per il kit (davvero ben costruito)

    Alla prossima guida..
     
    .
0 replies since 15/5/2010, 16:11   13503 views
  Share  
.