SMONTAGGIO - MONTAGGIO : TESTATA

motore - TU5JP4

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Formia

    Status
    Offline
    1.Smontaggio
    1
    Smontare :
    La custodia del filtro dell'aria ( 9)
    Il raccordo agganciabile (8) d'arrivo del carburante
    Il supporto motore destro (7)
    La cinghia di trascinamento degli accessori
    La puleggia dell'albero motore
    Lo schermo termico del collettore di scarico
    Il collettore di scarico
    Allentare la cinghia di distribuzione.
    2
    Collocare gli attrezzi [3a] e [3b].
    3
    Collocare l'attrezzo [1]
    4
    Smontare :
    La copertura del motore (10)
    La scatola della bobina compattata (11)
    Allentare progressivamente e con movimento a spirale le viti dei copritestata a partire dall'esterno.
    Smontare :
    L'insieme collettore d'aspirazione e rampa degli iniettori.
    I coperchi testate
    La piastra di supporto dei manicotti (12)
    Le sonde di temperatura dell'acqua.
    Disaccoppiare i manicotti di raffreddamento sulla scatola d'uscita dell'acqua.
    5
    Togliere le viti della testata.
    6
    Ribaltare e scollare la testata usando le leve [5].
    Smontare la testata e la sua guarnizione.

    2.Controllo della planeicità
    7
    Planeicità consentita : 0,05 mm. (massimo).

    3.Controllo delle viti della testata prima del riutilizzo
    8
    Lunghezza sotto la testa (impronta TORX) :
    Y = 122,6 mm. (motore TU5JP4)

    4. Montaggio
    9
    Ripassare con un maschio le filettature delle viti della testata del carter cilindri (maschio M10 x 150).
    Verificare la presenza delle 2 coppiglie di centraggio (14).
    Ricollocare una guarnizione della testata nuova (iscrizioni nella parte superiore).
    10
    Collocare la testata, con le pulegge degli alberi a camme fasate (con gli attrezzi [3a] e [3b] già collocati).
    Rimontare le viti della testata precedentemente spalmate di grasso MOLYKOTE G RAPID PLUS sui filetti e sotto le teste.
    11
    Metodo di serraggio :
    Preserraggio a 2 daNm
    Serraggio angolare a 260° Con gli attrezzi [6] e [9]
    TASSATIVO : Serrare le viti della testata nell'ordine indicato (ordine da 1 a 10).
    12
    Rimontare i copri-testata (15) dopo aver pulito le guarnizioni e i piani di guarnizione.
    Serrare le viti dei copri-testata nell'ordine indicato a 1 m.daN.
    I copri-testata sono dotati di una guarnizione composita che supporta smontaggi molteplici Se la guarnizione è deteriorata, può essere riparata parzialmente con un prodotto di tenuta AUTOJOINT OR.
    Montare :
    La copertura del motore
    Il collettore di scarico
    Il collettore d'aspirazione
    Lo schermo termico del collettore di scarico
    Il carter di distribuzione
    La cinghia di distribuzione (nuova).
    La puleggia dell'albero motore
    La cinghia di azionamento degli accessori.
    Il corpo del filtro dell'aria
    Riempire e spurgare il circuito di raffreddamento
    Collegare la batteria.

    TASSATIVO : Effettuare le operazioni dopo il ricollegamento della batteria (vedere operazione corrispondente).

    Edited by andy88sam - 22/5/2012, 20:31
     
    .
0 replies since 22/5/2012, 10:29   5159 views
  Share  
.