SMONTAGGIO - MONTAGGIO : ALBERO A CAMME

Motori - TU1JP/TU3JP/TU5JP4/TU5JP4S

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Formia

    Status
    Offline
    SMONTAGGIO

    Scollegare la batteria.
    Collocare un cric sotto al motore, sostenere il motore.

    1

    Smontare :
    La custodia del filtro dell'aria ( 6)
    Il raccordo agganciabile (5) d'arrivo del carburante
    Il supporto motore destro (3)
    Il supporto intermedio
    La cinghia di azionamento degli accessori (vedere operazione corrispondente)
    Il carter di distribuzione (4)
    Lo schermo termico del collettore di scarico (8)
    Il filtro dell'olio

    2

    Inserire la spina nel volano con l'attrezzo [5].
    Togliere l'attrezzo [5].
    Effettuare 1/4 di giro del motore nel senso inverso di rotazione del motore.
    Togliere la copertura del motore.
    Svitare progressivamente e a spirale le viti di ogni copri-testata (7) cominciando dall'esterno.
    Togliere i copri-testata (7).

    3

    Allentare le viti (11) delle pulegge degli alberi a camme (immobilizzare ogni albero a camme con l'ausilio di una chiave piatta in "a").
    Smontare :
    La cinghia di distribuzione (10) (vedere operazione corrispondente)
    La puleggia dell'albero a camme (11)
    Il carter di distribuzione (9)
    Le guarnizioni a labbro dell'albero a camme

    4

    ATTENZIONE : Svitare le viti di fissaggio del carter-calotta degli alberi a camme (12) progressivamente e a spirale, cominciando dall'esterno, in modo tale da staccarlo di alcuni millimetri dal suo piano di giunzione.

    Togliere gli alberi a camme dai loro cuscinetti picchiettando leggermente con un martello sul lato puleggia.
    Smontare :
    Il carter-calotta del cuscinetto (12)
    L'albero a camme (13)

    5

    In caso di rimozione delle punterie :
    Prender nota della posizione delle punterie prima di rimuoverle
    Utilizzare una ventosa tipo estremità di un utensile per smerigliare valvole
    Eliminare l'olio dalle filettature che alloggiano le viti di fissaggio dei carter dei cuscinetti dell'albero a camme

    MONTAGGIO

    Lubrificare i corpi delle punterie (olio MOLYDAL GB SP 370G).
    Rimontare le punterie rispettandone la posizione originaria.
    Verificare che le punterie ruotino liberamente nella testata.

    1

    Lubrificare le camme e i cuscinetti (olio MOLYDAL GB SP 370G).
    Ricollocare gli alberi a camme nella testata rispettando il seguente orientamento :
    Lato ammissione : Posizione della tacca "c" sulle ore 7
    Lato scarico : Posizione della tacca "c" sulle ore 8
    Pulire con cura i piani di guarnizione sulla testata e i carter-calotte dei cuscinetti degli alberi a camme.

    2

    Verificare la presenza delle coppiglie (14).
    Apprendimento fallito a causa del captatore sinistro fuori tolleranza In "d".
    Rimontare i carter calotte dei cuscinetti degli alberi a camme.

    3

    Spalmare le viti di LOCTITE FRENETANCH.
    Accostare, poi serrare progressivamente le viti di fissaggio nell'ordine indicato da (1 a 12).
    Preserraggio a 0,5 daNm.
    Serraggio a 1 ± 0,1 daNm.

    4

    Montare le guarnizioni degli alberi a camme (15) con l'ausilio dell'utensile [4].

    f5

    Rimontare il carter di distribuzione (9).
    Ricollocare le pulegge dell'albero a camme (11).
    Stringere le viti delle pulegge degli alberi a camme a 4,5 ± 0,5 daNm (immobilizzare ogni albero a camme con l'ausilio di una chiave piatta in "a").

    6

    Inserire la spina :
    Le pulegge degli alberi a camme, Con gli attrezzi [3a] e [3b]
    Nel volano Con l'attrezzo [5]
    Rimettere la cinghia di distribuzione (10) (nuova).

    7

    Rimontare i copri-testata (7) dopo aver pulito le guarnizioni e i piani di guarnizione.
    Serrare le viti dei copri-testata nell'ordine indicato a 1 m.daN.
    NOTA : I copri-testata sono dotati di una guarnizione composita che supporta smontaggi molteplici Se la guarnizione è deteriorata, può essere riparata parzialmente con un prodotto di tenuta AUTOJOINT OR.

    Montare :
    La copertura del motore
    Lo schermo termico del collettore di scarico
    Il carter di distribuzione (4)
    Il raccordo agganciabile (5) d'arrivo del carburante
    Il supporto motore destro (3)
    Il supporto intermedio
    La custodia del filtro dell'aria (6)
    Collegare la batteria.
     
    .
0 replies since 23/5/2012, 02:38   6276 views
  Share  
.