montaggio assetto

per i più coragiosi!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ER-PIEGA
     
    .

    User deleted


    Premessa è un GRANDE sbattimento…. ma se vi piace soffrire cercherò di alleviare il vostro dolore con una mini guida!!! :P


    -Allora per cominciare prendete gli attrezzi sotto il sedile lato passeggero (quelli in dotazione citroen) E allentate i 4 dadi del cerchio (io ho cominciato da quello lato guida anteriore)
    -alzate la macchina sul crik e levate la gomma!!
    Fino a qui tutto facile! Vi troverete quindi il disco con la pinza come in foto
    foto1sy

    Per prima cosa bisogna staccare dal mozzo tutto ciò che c’è attaccato!! Quindi procederemo cosi:
    -guardando la foto1 dietro a destra leviamo il bullone con la rondella cerchiato di blu in foto 2,e con delle belle mazzettate battiamo sul mozzo nel punto cerchiato in rosso vedrete che alla seconda il perno uscirà da solo …non abbiate paura di far male alla macchina ne sperate di romperlo!!

    Nota:NON BATTETE ASSOLUTAMENTE NE SOPRA NE SOTTO MA ESCLUSIVAMENTE DI LATO!!
    foto2modifica

    -una volta staccato il tutto passiamo allo smontaggio del tirante dello sterzo che non è altro quella barretta che si trova sempre dietro il disco(stavolta a sinistra) che è inbullonato da un lato sull’ammortizzatore e dall’altra sul mozzo come illustrato nelle foto una volta svitati per levarlo dovrete alzare il disco (dalla ciavatta) con un altro crik finche non vedrete che i 2 pernetti passanti del tirante saranno a perpendicolari al pavimento…a questo punto sfilatelo via.
    foto3ub
    foto4bw


    -continueremo staccando la pinza dal portapinza… questo per non staccare la pinza dal tubo e poi dover rifare lo spurgo.
    È semplicissimo dietro la pinza ci sono 2 dadi da 10 li levate e tirate via la pinza lasciandola a penzoloni dietro dove vi pare..levate anche le paste e pogiatele insieme al tutto smontato fino ad ora!!
    Visto che state da quelle parti levate anche il bullone centrale che tiene il disco sul mozzo (dovrebbe essere una 30 se non ricordo male) il risultato sara come in foto

    foto5xz

    -a questo punto staccate il sensore dell’ABS si trova sopra al mozzo centralmente come in foto

    foto6oc


    -dopo di che possiamo aprire il cofano ed allentare(ALLENTARE vuol dire lasciando appuntato il bullone) la 22 che sta in testa all’ammortizzatore come nella foto di seguito
    NOTA: NOTERETE SUL BULLONE CHE STA INPANATO SU DI UNA TORX….QUELLA SERVE PER TENERE FERMO LO STELO (E QUINDI ANCHE L’INPANATURA DELLA 22) DELL’AMMORTIZATORE!!

    foto7rc

    Preparatevi Da adesso cominceranno le bestemmie in aramaico antico!!! :frusty: :frusty: :out: :help:


    -passiamo allo smontaggio delle testine che è l’ultimo ostacolo che ci impedisce di levare mozzo,disco con relativo portapinza e ammortizzatore (che momentaneamente saranno in un unico blocco che andremo a separare pi avanti)
    Se vi affacciate sotto al disco ci saranno 3 torx con relativi bulloncini che tengono la testina arpionata (dove caspita li prendo certi termini non lo so!!) al mozzo..dovrete levarli . di seguito avete 3 foto con panoramica da sinistra sotto e destra dei bulloncini in questione!!

    foto9cp
    foto10fc
    foto11bw


    Vedrete che i bulloncini a sx e dx verranno via facilmente quello centrale sara un po piu difficoltoso ma non impossibile,basta far leva con un cacciavite (senza abusare con la prepotenza) sulla testina nella parte sotto liberare la torx e poterla inclinare e togliere!!
    -Ed ora? Ed ora arriva la parte più delicata separare il disco con annessi e connessi dal semiasse!!...
    ….la domanda sorge spontanea qualè il problema?...
    semplicissimo il problema è che se tirate a voi senza tenere il semiasse spinto verso l’interno della macchina SICURAMENTE si sfilerà(visto che è ad incastro ne cambio) facendo sgorgare tutto l’olio che avete del cambio!!
    -quindi munitevi di un amico e mooolta pazienza..uno dovra tenere il semiasse spinto verso l’inteno della macchina molto energicamente mentre l’altro dovra delicatamente (ma non troppo)far uscire il disco con il tutto attaccato dal millerighe del semiasse..(che naturalmente per evitare di farvi male sara appuntato in testa)
    Se riuscite a fare ciò senza far danni avrete superato la parte più complicata del lavoro!! E quindi potrete levare il bullone in testa e liberare il sudatissimo blocco ammortizzatore con mozzo e disco!! Con conseguente risultato

    foto12pr
    foto13sx


    Ora passiamo allo scoppiare il blocco che è illustrato nella seconda foto qui sopra
    Armati di chiave a crik smontiamo il bullone cerchiato in rosso…
    E armati di tanta cattiveria smontiamo battendo con mooooooolta violenza il perno cerchiato in blu! Per riuscire nell’impresa bastera rovesciare al contrario con l’ammortizzatore verso il basso e il mozzo verso l’alto(naturalmente appoggiando il mozzo e NON il disco) il tutto battendo verso il basso magari anche con l’ausilio di un tubo!!

    foto15modifica
    foto16h

    -ora contando che in precedenza avete assemblato i vostri ammortizzatori anteriori con i piattelli possiamo inserirli sul mozzo!!
    NOTA:Consiglio conviene prendere dei piattelli nuovi per 2 motivi: il primo è che sicuramente non saranno messi bene e il secondo è che vi eviterà di dover rischiare la vita smontandoli da quelli vecchi usando delle morse apposite!!

    Come fare a inserire l’ammortizzatore sul mozzo.
    Per prima cosa accertatevi di aver in mano l’ammo giusto (non sono uguali!! aiutatevi con quello che avete smontato)
    poi dovremmo mettere l’ammortizzatore a testa in giu in un tubo o qualcosa di simile io ho usato un cavalletto senza la parte superiore in modo da avere un tubo con 3 piedi
    E inserire il mozzo al contrario facendo combaciare lo spacco cerchiato in rosso con il fermo di blocco dell’ammortizzatore cerchiato in blu
    a questo punto come è uscito dovrà rientrare!! Ovvero picchiato a sangue con una mazzetta ma questa volta battendo sul mozzo nel punto cerchiato in verde!!

    foto17modifica

    A questo punto rimontate il tutto seguendo al contrario la guida e fate la stessa cosa sulla ruota opposta anteriore!!
    Una volta fatte le 2 anteriori il gioco e quasi fatto…. andate dietro levate la ruota e sganciate il passaruota che si tiene su con 3 fermi ad incastro 2 li trovate di fronte e uno sul lato verso il cofano anteriore della macchina e un bullonino da 10 che si trova sul lato posteriore….
    fatto cio non vi rimane che levare i 2 bulloni dello stelo da un lato e dall’altro e sfilare i 2 steli…

    foto18oc
    foto19zk

    a questo punto sentirete un fracasso di ferraglia perché non avendo piu niente a sostenere il ponte posteriore le 2 molle cadranno senza neanche toccarle!!

    foto20ju
    foto21r

    Non vi rimane che ri incastrare le 2 molle e rimontare i 2 steli… per fare questo lavoro conviene usare un crik per tenere alzato il ponte mentre infilate gli steli..

    ... ora non vi rimane che andare a provare il vostro assetto... :D :D :P
     
    .
  2. Maury87VTR
     
    .

    User deleted


    riapro per immettere una risposta :)
     
    .
  3. c2batmanhdi2
     
    .

    User deleted


    http://img13.imageshack.us/img13/407/foto9cp.jpg

    Nella foto in esame, per disaccoppiare il trapezio inferiore dal gruppo ruota basta svitare il dado poco più in alto delle 3 torx con una 13 (se non ricordo male), operazione molto più semplice e veloce :)
     
    .
  4. Maury87VTR
     
    .

    User deleted


    grazie mille per l'informazione davide :) richiudo la guida :)
     
    .
3 replies since 10/9/2012, 11:13   1216 views
  Share  
.