dettagli (pollici, 4x100 eccetera) dei cerchi per la c2?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mister Superstar
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi, vorrei prendere dei cerchi per la mia auto, ma tutti mi chiedono le caratteristiche che devono avere i cerchi in base a misure eccetera.

    la mia c2 è del 2005 (o del 2006), è CY di targa, comunque volevo sapere innanzitutto: a me sul libretto di circolazione dice che monta solo i cerchi da 14 pollici, un utente su ebay mi ha detto "i cerchi che vendo io non vanno bene perchè servono i 4x108, non i 4x100... ma che significa? e soprattutto la mia car, quale dei due dovrebbe montare? 4x108 o 4x100 ?

    altri dettagli da sapere? grazie per la gentile attenzione.
     
    .
  2. Maury87VTR
     
    .

    User deleted


    4x100 o 4x108 è l'interasse dei fori di fissaggio, dove ci avviti i bulloni per capirci.. a noi servono cerchi con interasse 4x108
     
    .
  3. ER-PIEGA
     
    .

    User deleted


    https://clubc2italia.forumfree.it/?t=9101041
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    crikketto

    Group
    Administrator
    Posts
    7,494
    Location
    Un genovese in Toscana (FI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ER-PIEGA @ 9/10/2012, 21:26) 

    Bravo Raffa :D

    comunque, per farla breve e non entrare troppo sul tecnico:

    -4x108: 4 è il numero di fori del cerchio 108 è l'interasse (se puo facilitari la ricerca anche peugeot monta lo stesso intesasse)

    -6j: è riferito al canale, ovvero la larghezza del cerchio dove va la gomma

    -195/45/16: sono le misure del VTS è solo un esempio, comunque sono le dimensioni della gomma, 195 è la larghezza 45 è la spalla e 16 è il diametro del cerchio

    quindi per la tua dovrai cercare un cerchio 4x108 da 14 pollici con canale 5 o 5,5 se non ricordo male :)
     
    .
  5. c2batmanhdi2
     
    .

    User deleted


    Sicuro che non ci siano altre misure menzionate tra "misure alternative"? Tanto per scrupolo, ricontrolla, aprendo il libretto, nell'ultima riga in basso a sinistra, quasi a pié di pagina. Se hai la 1,1 benzina è normale, solo alcune 1,1 VTR prodotte dopo il 2008 (2007?) hanno la possibilità di montare i 15", ma non i 16".


    Come ha già detto Maury e Simo, i nostri cerchi hanno l'attacco a 4 fori, il cui interasse (ovvero il diametro calcolato dal centro dei bulloni) è 108mm. Il diametro del mozzo è 65mm (misura da tenere in considerazione, perché ci sono cerchi compatibili per attacco e numero di fori, ma con mozzo più piccolo, che non possono essere montati senza adattatori specifici, mentre se il "mozzo del cerchio" è più grande ti servono degli anelli di centraggio). Il diametro del cerchio hai detto che è obbligatoriamente 14", quindi considerando che la gomma che puoi montare ha un'impronta compresa tra i 175mm e i 185mm, il cerchio può avere un canale compreso tra i 5" e i 6" per evitare di vedere la gomma "stirata" (ma volendo puoi montare cerchi con un canale immenso, anche se aumenta il rischio di stallonamento della gomma, dato che il Codice della Strada non pone limiti in questo campo, nonostante aumenti la pericolosità del mezzo).


    Altra variabile importante, l'offset (ET): a livello estetico vedere la gomma a filo carrozzeria è davvero gradevole, quindi dato che se si monta un distanziale si incorre nel ritiro della Carta di Circolazione, molti prendono cerchi con un ET diverso da quello prescritto dalla casa madre, ottenendo lo stesso effetto, con la differenza che ad un controllo delle autorità apparentemente risulteresti in regola (anche se ad essere pignoli non lo saresti, dato che hai aumentato l'ampiezza delle carreggiate, modificando il comportamento dell'auto).



    Rapidamente: per essere a filo carrozzeria con un cerchio canale 6,5" devi avere un ET pari a 10 (dato certo, basta vedere gli SpeedLine Turini di Walterino85, che sono perfettamente a filo carrozzeria).

    Facendo 2 conti, canale 6,5"=16,51 cm, si prende la metà, cioè 8,25 cm circa e si sottrae 10 mm (valore dell'ET). Ciò vuol dire che la distanza tra l'attacco del cerchio e l'esterno a filo carrozzeria ci sono 8,25-1= 7,25 cm.

    Nel caso in cui tu prenda un cerchio con canale 6", l'ET del cerchio, per essere a filo di carrozzeria con la ruota, deve essere: 6"=15,24 cm =>(*) 15,24/2=7,62 => 7,62-7,25 < 0,4, quindi ET 4.

    Se prendi un cerchio con canale 5,5", l'ET del cerchio dovrebbe essere: 5,5"=13,97cm => 13,97/2= 6,98 => 6,98-7,25> -0,3, quindiET -2.

    Se prendi invece un cerchio con canale 5", l'ET dovrebbe essere: 5"=12,7cm => 12,7/2= 6,35 => 6,35-7,25= -0,9, quindi con questo canale devi avere ET -9.



    (*) -=> è una notazione matematica che indica il susseguirsi di operazioni eseguite a rigor di logica, sta per "implica", "ne segue che".


    Ricapitolando, il tuo cerchio deve avere le seguenti caratteristiche fisse:


    Numero fori: 4

    Interasse: 108mm

    Diametro del mozzo(**)= 65mm

    Diametro del cerchio= 14"



    (**) se non si vogliono usare adattatori di alcun genere o anelli di centraggio.


    E le seguenti caratteristiche variabili a scelta(***):

    Canale 5", ET -9 o superiore (-8,-7,-6 et cetera);

    Canale 5,5", ET -3 o superiore;

    Canale 6", ET 4 o superiore.


    (***)Estremi calcolati allo scopo di ottenere le ruote il più possibile in linea con la carrozzeria. Ovviamente più ci si allontana dai valori dell'ET dati e più le ruote rientreranno all'interno. Con allargamenti del gruppo ruota di simile entità è necessario cambiare bulloni con altri di lunghezza superiore. I valori dell'ET ideale espressi sono universali, e non dipendono dal diametro del cerchio scelto, bensì solo dal canale, come è evidente.


    Spero di esserti stato utile, ciao! :bye:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    crikketto

    Group
    Administrator
    Posts
    7,494
    Location
    Un genovese in Toscana (FI)

    Status
    Offline
    peccato che ET del genere non ne fanno per i cerchi commerciali :D

    quindi prendi un et 15 o 16 che sei a filo comunque...non è matematica ma semplice esperienza :D
     
    .
  7. c2batmanhdi2
     
    .

    User deleted


    In effetti all'occhio il millimetro di differenza non si nota, quasi non si nota neanche il mezzo centimetro, quindi la soluzione più corretta è allontanarsi di un po' dai dati ideali, ed ottenere comunque una buona estetica, e al contempo un notevole risparmio! :D
     
    .
  8. Daniel jerusel
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti dei cerchi di questa misura 4x108x 63.3 li posso montare sul c2 vts? Li ho trovati usati per l'inverno Graziee :)
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    crikketto

    Group
    Administrator
    Posts
    7,494
    Location
    Un genovese in Toscana (FI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Daniel jerusel @ 9/9/2014, 22:27) 
    Ciao a tutti dei cerchi di questa misura 4x108x 63.3 li posso montare sul c2 vts? Li ho trovati usati per l'inverno Graziee :)

    avresti il mozzo piu piccolo di 1,7mm, quindi non monterebbero....


    ma il tutto potrebbe essere ovviabile montando un anello di centraggio che attacca sul tuo mozzo con diametro 65, e si stringe a 63,3 sul cerchio.

    Ma non so se eistono :)

    oppure fai tornire l'attacco del cerchio...ma secondo me ti costa 10 volte tanto...
     
    .
  10. Patrick Fellet
     
    .

    User deleted


    ciao volevo chiedere i cerchi della ford fiesta del 98 sono compatibili con quelli del mio c2 vtr 1.4 diesel?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    crikketto

    Group
    Administrator
    Posts
    7,494
    Location
    Un genovese in Toscana (FI)

    Status
    Offline
    No....hanno il mozzo più piccolo
     
    .
  12. Patrick Fellet
     
    .

    User deleted


    ok grazie
     
    .
  13. patrick fellet1
     
    .

    User deleted


    I cerchi della 106 rally da 195 /45 /16 vanno bene sul mio c2 vtr?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    crikketto

    Group
    Administrator
    Posts
    7,494
    Location
    Un genovese in Toscana (FI)

    Status
    Offline
    Se a libretto hai quella misura si....

    Il mozzo e l'attacco è uguale...
     
    .
13 replies since 9/10/2012, 18:05   6159 views
  Share  
.