mutuo casa

fisso o variabile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bigsandro
     
    .

    User deleted


    ciao raga,mi sto informando,x un eventuale mutuo x aquisto della prima casa.premetto che ancora non sono andato in banca,infatti,è mia intenzione,saperne qualcosa di piu(ora non so nulla) x capire se il funzionario cercherà di mettermelo in quel posto :D o se mi consiglirà bene.....

    ora,simulando nei siti, inserendo una richiesta di 80.000 x un valore dell'immobile di 100.000,con durata di 25anni,noto che tra tasso fisso e variabile,c'è una bella differenza nella rata.....

    con tasso fisso si và da 490 a 525, mentre variabile da 382 a 403....

    volevo sapere,quale,secondo la vostra esperienza,và preferito e qualsiasi altra informazione utile possiate darmi,visto che ne sò quasi niente...

    vi ringrazio in anticipo :)
     
    .
  2. MarcoGetz
     
    .

    User deleted


    Un Variabile Puro te lo sconsiglio a priori, meglio un variabile con Cap


    Che tasso ti offrono? Spread?

    Ciao!!!
     
    .
  3. Lollo85
     
    .

    User deleted


    Bene bene mi interessa pure a me questa discussione :)
     
    .
  4. bigsandro
     
    .

    User deleted


    questa è la simulazione che ho fatto...

    http://www.mutuionline.it/richiedi/ricerca...e=&ordinamento=

    oggi,parlando con un paio di colleghi,ho saputo che entrambi sono rimasti fregati dal tasso variabile.... all'inizio avevano una rata di 600,e dopo un anno circa se la sono ritrovata a 1000 <_<

    la differenza tra variabile normale e con cap?

    a primo achito direi che il migliore e quello di webank,che oltre ad interessi piu bassi,non ha spese di istruttoria( gli altri passano i 1000), piu assicurazione casa gratis
     
    .
  5. filip3face
     
    .

    User deleted


    i tassi del variabile sono al minimo storico...possono solo aumentare quindi occhio perchè 25 anni son tanti...il variabile con cap ha un tetto massimo oltre il quale non sale, di solito però è alto e ovviamente la banca ti farà uno spread maggiore...ma informati bene perchè se trovi la banca onesta sarebbe la soluzione migliore.

    io per 90 euro di differenza andrei di fisso...non so che lavoro fai ma magari tra qualche anno un eventuale rinnovo contrattuale o un passaggio di livello te li fa dimenticare quei 90 euro e tra 25 anni con 500 euro si andrà a fare la spesa e manco più te ne accorgi...
     
    .
  6. Lollo85
     
    .

    User deleted


    io torno ora da un colloquio con un consulente finanziario (per intenderci è una società della tecnocasa)...

    La cosa strana è che abbiamo visto che per il mutuo da intestare a me me lo farebbero senza problemi (e fin qu tutto bene)...

    mi ha detto che facendo il tasso variabile partirei con 460euro al mese...

    Il fisso con 595euro al mese...

    e il variabile con cap da 470euro al mese... per arrivare ad un tetto massimo raggiungibile di 720euro....

    mmm sono molto combattuto tra cosa fare...
     
    .
  7. siupa
     
    .

    User deleted


    quoto flip, i tassi sono al minimo e non posso fare altro che aumentare, io per dormire tranquillamente senza troppi pensieri andrei di fisso, rischi di spendere di più, però allo stesso tempo rischio di spendere di meno :D
     
    .
  8. SuperSax
     
    .

    User deleted


    Io sceglierei a tasso fisso tutta la vita. Se si calcola che comunque si riesce tranquillamente ad arrivare alla fine del mese con quella rata tutti i mesi sei abbastanza tranquillo, con quello variabile c'è il rischio che aumenti parecchio la rata da un mese all'altro con il rischio di avere dei problemi nel pagarla!! L'unica è fare un variabile ma comunque ogni mese metterei via una cifra per tener conto di un eventuale aumento così da non trovarsi impreparati quando l'aumento ci sarà veramente!!
     
    .
  9. bigsandro
     
    .

    User deleted


    ho,deciso x il fisso,sento troppe persone che si son viste raddoppiare la rata nel giro di due o tre anni....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    43,538
    Location
    Limbiate (MB)

    Status
    Offline
    Allora, ora siamo in una strana situazione.
    Gli Euribor sono ai minimi storici, per un po' le banche non han fatto differenza offrendo mutui a prezzi stracciati e chi e' riuscito ad approfittare della cosa ha strappato dei mutui fantastici.

    Poi han mangiato la foglia e gli spread sono passati da 1,5/1,7 al 3 e oltre.

    Le situazioni sono andate cosi' in sequenza (parlo di un tasso variabile):

    - Prima della caduta dell'Euribor: spread medio 1,5% + euribor intorno al 3% = 4,5% circa
    - Caduta dell'Euribor: spread medio 1,5% + euribor 1% = 2,5% circa
    Qui' chi ha fatto un variabile con cap sara' caduto in uno spread leggermente piu' alto, tipo 1,7/1,8% e ha messo le mani su un mutuo d'oro.
    - Situazione attuale da un anno a questa parte: spread medio 3,3% + euribor 0.3% = 3,6%

    Ecco, quest'ultima situazione, quella attuale, e' quella che deve fare piu' paura. Perche' l'Euribor non potra' fare altro che salire quando finira' questo ciclo economico di crisi e torneremo a vedere il sole. E con un Euribor in forma, intorno al 3%, si sommerebbe allo Spread "anomalo" di questo periodo causando tassi intorno al 6,5%. A meno di rinegoziare per bene il mutuo con la banca, ma chiaramente il coltello dalla parte del manico lo hanno loro.

    Attualmente si chiudono mutui a Tasso Fisso intorno al 5,5%. Non e' un gran tasso per un fisso, io lo reputo buono quando scende sotto al 5, meglio intorno a, 4,5%, ma e' dura trovare quest'ultima situazione.

    Ma e' sempre meglio di un variabile che puo' oscillare anche verso il 7% se l'Euribor risale per bene intorno al 3,5%.

    Insomma questo e' un periodo strano, io sinceramente a meno di un'esigenza molto pressante eviterei perfino di accendere un mutuo ora.

    Ma se dovessi farlo, penso piangerei di brutto con la banca (magari facendomi aiutare da un broker anche se mi costa 1.000 euro) per fare un fisso e trattare di molto lo Spread. Non e' propriamente il periodo giusto per trattare i prezzi con le banche, ma dato che parliamo dei prossimi 20/30 anni della nostra vita e' meglio tentare e tentare per bene.

    Poi io attualmente sono in una mentalita' per cui vedo un pessimo investimento comprare la casa dove si abita, o perlomeno, fare debiti sulla propria abitazione. Ma su questo aspetto sono io il controcorrente, anche se ho le mie ragioni per pensarlo.
     
    .
  11. siupa
     
    .

    User deleted


    perchè illu dici che è controproducente fare debiti per l'abitazione?
     
    .
  12. Lollo85
     
    .

    User deleted


    Domanda... mi hanno detto che per il primo mutuo prima casa per legge le spese possono essere messe dentro al mutuo... è vero?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    The Show Must Go On

    Group
    Member
    Posts
    977
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    La scelta tra tasso fisso o variabile dipende molto dall'orizzonte temporale di durata.
    Sicuramente al momento attuale e per una durata limitata la scelta migliore è il variabile ma ATTENZIONE perché qualora si tratti di un mutuo a 20/30 la cosa cambia in quanto l'importo della rara variabile è sempre collegata al "costo" del denaro.
    Basta immaginare che 500€ attuali (ad esempio) tra 20 anni varranno molto meno di adesso.
    Una soluzione intermedia potrebbe essere quella variabile col cap massimo oltre il quale non si può andare o un pacchetto mutuo che preveda la possibilità di trasformarlo in fisso dopo un tot di anni.
    Per quanto riguarda me e mia moglie, dovendo fare un mutuo di 30 anni e al 100% del valore dell'immobile nel 2010, abbiamo preferito il fisso consapevoli che l'impatto sul bilancio famigliare (ora molto pesante) sarà destinato a ridursi col passare degli anni.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    43,538
    Location
    Limbiate (MB)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (siupa @ 4/2/2013, 13:26) 
    perchè illu dici che è controproducente fare debiti per l'abitazione?

    Sorry mi son perso la risposta.

    Diciamo che è solo un ragionamento basato unicamente sul discorso finanziario.
    La mentalità da italiano è comprare casa perchè la casa è il bene sicuro... blablabla.
    Nel mondo quasi nessuno compra casa, anche i benestanti spesso stanno in affitto.
    Ho amici che vivono all'estero, basta anche solo la vicina Germania. Nessuno compra casa. Chi compra casa lo fa per investimento, leggasi metterlo a reddito (in affitto insomma).
    Nell'ottica che una persona vuole investire qualche denaro, quindi crearsi un'attività o crearsi dei redditi passivi, la casa è un cattivo investimento, perchè ti indebiti per 20/30anni ma non ti produce nessun attivo.

    Insomma, per farla proprio spiccia spiccia.
    Ognuno di noi ha quella che si chiama "capacità di indebitarsi". Tralasciamo il periodo di merda per chiedere mutui etc.
    La capacità di indebitarsi significa poter andare in banca e chiedere un mutuo.
    Ci sono due modi di perdere questa capacità di indebitarsi:
    - debito buono
    - debito cattivo
    Il ragionamento è facile.
    Il debito buono porta soldi (investimento).
    Il debito cattivo toglie soldi (prestiti per beni personali).
    Un mutuo per la propria abitazione toglie soldi (interessi) e non crea nessun attivo.
    E nella maggior parte dei casi, non permette di ottenere altri mutui o prestiti per via delle cifre in gioco.
    Avendo una durata molto lunga, viene considerato uno dei peggiori debiti cattivi.

    Oh, non vi sto dicendo di non comprar casa eh :D
    Sto solo spiegando perchè avevo detto quella frase :)
     
    .
  15. Lollo85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Oh, non vi sto dicendo di non comprar casa eh :D

    anche perchè il l'ho presa :D

    scrivo com'è andata nel caso in cui qualcuno sia intenzionato a farlo...

    Allora la casa che abbiamo trovato era in vendita a 122.000 euro (appartamento di 95mq)... Alla fine la proposta è stata accettata a 90.000 arredata :D

    Quindi il mio primo consiglio è, fate l'offerta che più vi sentite... male che vada vi dicono di no e poi rilanciate :P

    Per il mutuo mi sono rivolto ad un Broker Finanziario... E' vero che gli devo dare 1.500€ + iva ma si sta sbattendo tutto lui a farlo...

    La mia banca (intesa san paolo) mi dava solo l'80% del valore della casa... Il broker ha girato per 4 banche e alla fine ne ha trovate 2 che me lo danno... Tra l'altro me lo danno anche se sono monoreddito e senza garanti... A dirla tutta non mi danno 90.000 ma 87.000euro... ma va bene uguale... e il tasso è variabile, quindi al momento molto buono :D poi quando pagherò il triplo magari mi mangerò i coglions :P

    PS: ci è andata di culo anche con la perizia della banca che ha valutato la casa 145.000€ :P
     
    .
30 replies since 20/1/2013, 20:27   875 views
  Share  
.