mutuo casa

fisso o variabile?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bigsandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lollo85 @ 8/5/2013, 17:34) 
    CITAZIONE
    Oh, non vi sto dicendo di non comprar casa eh :D

    anche perchè il l'ho presa :D

    scrivo com'è andata nel caso in cui qualcuno sia intenzionato a farlo...

    Allora la casa che abbiamo trovato era in vendita a 122.000 euro (appartamento di 95mq)... Alla fine la proposta è stata accettata a 90.000 arredata :D

    Quindi il mio primo consiglio è, fate l'offerta che più vi sentite... male che vada vi dicono di no e poi rilanciate :P

    Per il mutuo mi sono rivolto ad un Broker Finanziario... E' vero che gli devo dare 1.500€ + iva ma si sta sbattendo tutto lui a farlo...

    La mia banca (intesa san paolo) mi dava solo l'80% del valore della casa... Il broker ha girato per 4 banche e alla fine ne ha trovate 2 che me lo danno... Tra l'altro me lo danno anche se sono monoreddito e senza garanti... A dirla tutta non mi danno 90.000 ma 87.000euro... ma va bene uguale... e il tasso è variabile, quindi al momento molto buono :D poi quando pagherò il triplo magari mi mangerò i coglions :P

    PS: ci è andata di culo anche con la perizia della banca che ha valutato la casa 145.000€ :P

    se te la valuta 145,penso che con 90 non arrivi all'80%.....

    cmq,non capisco il ragionamento di illu.... pagare un affitto equivale a pagare il mutuo(in molti casi,l'affitto è piu alto della rata),con la differenza che con l'affitto dopo venti anni,non avrò nulla e pagherò ancora,tra l'altro gli affitti aumentano....
    con il mutuo dopo 20 anni non pagherò piu,e avrò anche un immobile che ha un valore.....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    43,538
    Location
    Limbiate (MB)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bigsandro @ 9/5/2013, 01:06) 
    cmq,non capisco il ragionamento di illu.... pagare un affitto equivale a pagare il mutuo(in molti casi,l'affitto è piu alto della rata),con la differenza che con l'affitto dopo venti anni,non avrò nulla e pagherò ancora,tra l'altro gli affitti aumentano....
    con il mutuo dopo 20 anni non pagherò piu,e avrò anche un immobile che ha un valore.....

    Con l'affitto dopo 20 anni non hai nulla, e' vero. Con il mutuo avrai un immobile che ha un valore.
    In eta' pensionabile, quando non avremo una pensione, venderemo l'immobile di proprieta' per una casetta piccina o un piccolo appartamento in affitto, dove passare la nostra vecchiaia.
    Perche' e' questo il nostro futuro in questo paese.

    Come dicevo, il ragionamento e' puramente finanziario. Per le ragioni gia' spiegate, in ambito finanziario acquistare casa e' un pessimo investimento. E indebitarsi 20/30anni e' una mentalita' tutta italiana, e solo italiana.
     
    .
  3. bigsandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IllusionTrip @ 9/5/2013, 15:09) 
    CITAZIONE (bigsandro @ 9/5/2013, 01:06) 
    cmq,non capisco il ragionamento di illu.... pagare un affitto equivale a pagare il mutuo(in molti casi,l'affitto è piu alto della rata),con la differenza che con l'affitto dopo venti anni,non avrò nulla e pagherò ancora,tra l'altro gli affitti aumentano....
    con il mutuo dopo 20 anni non pagherò piu,e avrò anche un immobile che ha un valore.....

    Con l'affitto dopo 20 anni non hai nulla, e' vero. Con il mutuo avrai un immobile che ha un valore.
    In eta' pensionabile, quando non avremo una pensione, venderemo l'immobile di proprieta' per una casetta piccina o un piccolo appartamento in affitto, dove passare la nostra vecchiaia.
    Perche' e' questo il nostro futuro in questo paese.

    Come dicevo, il ragionamento e' puramente finanziario. Per le ragioni gia' spiegate, in ambito finanziario acquistare casa e' un pessimo investimento. E indebitarsi 20/30anni e' una mentalita' tutta italiana, e solo italiana.

    bè,ho una pensione integrativa,se l'amministratore non scappa con la cassa qualcosa dovrei raccimolare :huh: :D

    cmq x me l'affitto equivale a buttare i soldi nel cesso.....
     
    .
  4. Lollo85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bigsandro @ 9/5/2013, 01:06) 
    CITAZIONE (Lollo85 @ 8/5/2013, 17:34) 
    anche perchè il l'ho presa :D

    scrivo com'è andata nel caso in cui qualcuno sia intenzionato a farlo...

    Allora la casa che abbiamo trovato era in vendita a 122.000 euro (appartamento di 95mq)... Alla fine la proposta è stata accettata a 90.000 arredata :D

    Quindi il mio primo consiglio è, fate l'offerta che più vi sentite... male che vada vi dicono di no e poi rilanciate :P

    Per il mutuo mi sono rivolto ad un Broker Finanziario... E' vero che gli devo dare 1.500€ + iva ma si sta sbattendo tutto lui a farlo...

    La mia banca (intesa san paolo) mi dava solo l'80% del valore della casa... Il broker ha girato per 4 banche e alla fine ne ha trovate 2 che me lo danno... Tra l'altro me lo danno anche se sono monoreddito e senza garanti... A dirla tutta non mi danno 90.000 ma 87.000euro... ma va bene uguale... e il tasso è variabile, quindi al momento molto buono :D poi quando pagherò il triplo magari mi mangerò i coglions :P

    PS: ci è andata di culo anche con la perizia della banca che ha valutato la casa 145.000€ :P

    se te la valuta 145,penso che con 90 non arrivi all'80%.....

    cioè? non ho mica capito :D
     
    .
  5. bigsandro
     
    .

    User deleted


    che se è valutata 145, 80% è 116,quindi anche le altre banche te ne avrebbero concessi 90.000
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    43,538
    Location
    Limbiate (MB)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bigsandro @ 10/5/2013, 00:46) 
    cmq x me l'affitto equivale a buttare i soldi nel cesso.....

    Si, sono soldi persi. Ma se il non avere un mutuo ti permette di indebitarti per un'azienda che poi si rivela vincente l'affitto e' stato producente :)
     
    .
  7. bigsandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IllusionTrip @ 11/5/2013, 17:41) 
    CITAZIONE (bigsandro @ 10/5/2013, 00:46) 
    cmq x me l'affitto equivale a buttare i soldi nel cesso.....

    Si, sono soldi persi. Ma se il non avere un mutuo ti permette di indebitarti per un'azienda che poi si rivela vincente l'affitto e' stato producente :)

    e se si rivela perdente hai il doppio della perdita.... x me son due ragionamenti da tenere separati.......
     
    .
  8. texa°
     
    .

    User deleted


    io ho vissuto praticamente 36 anni in affitto e sinceramente mi sono stufata, non vedo l'ora di guardare le mura di casa e dire "SONO MIE, E' CASA MIA" anche se in realtà per 25 anni sarà più della banca che mia!!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    43,538
    Location
    Limbiate (MB)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bigsandro @ 12/5/2013, 03:11) 
    e se si rivela perdente hai il doppio della perdita.... x me son due ragionamenti da tenere separati.......

    Pensi che attualmente, anno 2013, essere dipendenti e' tanto piu' sicuro che essere autonomi? ;)
    Io sono dipendente a tempo indeterminato, sono sul filo del rasoio da tempo ormai. Specialmente negli ultimi 8/9 mesi ci han segato le gambe in tutti i modi, in meno di un anno il mio gruppo e' passato da 12 persone a 7.

    Oh sia chiaro, non sto cercando di far cambiare idea a nessuno, vi dico solo quel che e' reale in ambito finanziario :)

    Il discorso del "E' casa mia" come vi dicevo e' un discorso tutto italiano. E' normale, siamo abituati cosi' :)
     
    .
  10. bigsandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IllusionTrip @ 12/5/2013, 21:07) 
    CITAZIONE (bigsandro @ 12/5/2013, 03:11) 
    e se si rivela perdente hai il doppio della perdita.... x me son due ragionamenti da tenere separati.......

    Pensi che attualmente, anno 2013, essere dipendenti e' tanto piu' sicuro che essere autonomi? ;)

    la risposta è:assolutamente no....
    penso che una persona,che vuole provare a mettere su una attività,faccia assolutamente bene....
    penso che se spendi i soldi x una attività,oppure x comprare un'auto da 100.000euro,oppure te li giochi al casinò,oppure altri mille modi x usare i tuoi soldi,sia cmq ed in ogni caso piu saggio spendere 600 al mese x comprare piutosto che x affittare...

    se poi,non ti concedono il mutuo,x i piu svariati motivi,tra cui,come dici tu,hai gia un prestito x aprire un'attività.... questa e tutt'altra storia.....

    spero di essere stato chiaro,perchè mi pare di non riuscire ad esprimere cio che intendo.... :huh:
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    43,538
    Location
    Limbiate (MB)

    Status
    Offline
    Sandro sei chiarissimo, e il tuo pensiero è condivisibile. Anzi, è condiviso per la maggior parte degli italiani, perchè gli italiani sono perlopiù proprietari di casa :)
    A me era stato chiesto "Perchè a livello finanziario il mutuo è un cattivo debito" e ho dato risposta :)
     
    .
  12. Lollo85
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bigsandro @ 11/5/2013, 13:17) 
    che se è valutata 145, 80% è 116,quindi anche le altre banche te ne avrebbero concessi 90.000

    si ma con garanti su garanti... invece quella che ho trovato non me ne ha chiesti...
     
    .
  13. bigsandro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lollo85 @ 14/5/2013, 15:11) 
    CITAZIONE (bigsandro @ 11/5/2013, 13:17) 
    che se è valutata 145, 80% è 116,quindi anche le altre banche te ne avrebbero concessi 90.000

    si ma con garanti su garanti... invece quella che ho trovato non me ne ha chiesti...

    se ti va,metteresti le condizioni? anche in privato,per vedere la differenza con le offerte on-line....
     
    .
  14. Lollo85
     
    .

    User deleted


    Appena riesco te le mando... ti dico solo che i preventivi on line che avevo fatto non ci azzeccano niente... erano tutti più alti di circa 80/100euro al mese rispetto a quello che poi mi hanno proposto di persona..
     
    .
  15. Lollo85
     
    .

    User deleted


    Riuppiamo la discussione un attimo...

    Ho sentito in giro che ora si possono scaricare molte cose sulla prima casa... Oltre a, naturalmente, gli interessi del mutuo mi hanno detto che scarichi completamente il garage/posto auto e comunque una percentuale della casa...

    è vero o è una vaccata? :D
     
    .
30 replies since 20/1/2013, 20:27   875 views
  Share  
.