Ammortizzatori + molle c2 vts

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Toscanofilo

    Group
    Member
    Posts
    281
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono un possessore di una c2 vts che ha 8 anni e 124milakm, ho un forte dubbio: non so se è arrivato il momento di cambiare gli ammortizzatori, nel senso che io personalmente per l'uso che ne faccio sono soddisfatto al 100% dell'assetto di questa macchina e gli ammortizzatori mi sembra che rispondano ancora bene per i km che ho percorso, anche quando esagero in curva tiene molto bene, mi chiedevo se sarebbe cmq il caso di cambiarli secondo voi oppure posso andare avanti con questi, considerando che cmq tra max 2/3 anni penso di cambiarla
     
    .
  2. Gianfelix89
     
    .

    User deleted


    Ma in 124.000 Km non hai mai fatto gli ammortizzatori? :blink:
    Quelli in linea teorica e a voler essere proprio pignoli al massimo, ogni 30.000 km li devi far vedere ed eventualmente farli ritarare. (Pignoleria a parte, dato che sono componenti sottoposte a usura che influiscono sulla tenuta di strada e quindi sulla sicurezza, è bene tenerli d'occhio)

    Le molle a meno che non siano deformate possono andare. Difficilmente perdono di elasticità a meno che tu non le sottoponga ogni giorno a grandi carichi...

    Chiaro però che nessuno meglio di te può sapere com'è quando guidi. ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Toscanofilo

    Group
    Member
    Posts
    281
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gianfelix89 @ 17/3/2013, 17:00) 
    Ma in 124.000 Km non hai mai fatto gli ammortizzatori? :blink:
    Quelli in linea teorica e a voler essere proprio pignoli al massimo, ogni 30.000 km li devi far vedere ed eventualmente farli ritarare. (Pignoleria a parte, dato che sono componenti sottoposte a usura che influiscono sulla tenuta di strada e quindi sulla sicurezza, è bene tenerli d'occhio)

    Le molle a meno che non siano deformate possono andare. Difficilmente perdono di elasticità a meno che tu non le sottoponga ogni giorno a grandi carichi...

    Chiaro però che nessuno meglio di te può sapere com'è quando guidi. ;)

    Ma fai conto che la maggior parte dei km li faccio da solo, quindi nn è mai sottoposta a carichi eccessivi la vettura, e a prate qualche volta che voglio scannare per il resto guido bene faccio i dossi piano evito tutte le buche ecc...cmq ti dirò la verità si in 124mila km (60mila in realtà perchè l'ho presa usata io) nn ho mai fatto nulla aggli ammortizatori ma ti assicuro che se dovessi giudicarli li trovo ottimi! Non danno certo segni di usura di cedimento, nelle curve anche a velocità sostenuta tiene molto bene
     
    .
  4. c2batmanhdi2
     
    .

    User deleted


    Per vedere se gli ammortizzatori sono da cambiare ci sono tanti piccoli trucchetti, ma i più gettonati sono 2:

    1) Macchina ferma, marcia inserita, freno a mano tirato:

    - metti le mani sul paraurti posteriore;
    - spingi con tutta la forza che hai l'auto con un angolo di circa 45° con il terreno (cioè con una spinta diagonale);
    - dopo averla spinta mollala di colpo:

    Se l'auto rimbalza all'indietro molto velocemente, gli ammortizzatori dell'asse posteriore sono da cambiare.
    (ripeti il procedimento anche sul frontale)

    2) da una velocità molto bassa (anche leggermente inferiore ai 30 km/h) fai una brusca inchiodata: se l'auto, una volta fermata, necessita di più di una oscillazione per assestarsi, gli ammortizzatori sono da cambiare.

    Riguardo la durata media che dovrebbero avere, 30K km è eccessivamente bassa, sarebbe a dire 2 cambi di ammortizzatori ogni 3 tagliandi regolari secondo citroen, ed è un po' troppo.. Diciamo che controllarli ogni 50K km sarebbe l'ideale, e al massimo sostituirli.

    Viste le strade che percorriamo, le parti più soggette ad usura e da sostituire con relativa frequenza sono:

    - testine;
    - cuscinetti;
    - top mount;


    :) :bye:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Toscanofilo

    Group
    Member
    Posts
    281
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (c2batmanhdi2 @ 17/3/2013, 23:58) 
    Per vedere se gli ammortizzatori sono da cambiare ci sono tanti piccoli trucchetti, ma i più gettonati sono 2:

    1) Macchina ferma, marcia inserita, freno a mano tirato:

    - metti le mani sul paraurti posteriore;
    - spingi con tutta la forza che hai l'auto con un angolo di circa 45° con il terreno (cioè con una spinta diagonale);
    - dopo averla spinta mollala di colpo:

    Se l'auto rimbalza all'indietro molto velocemente, gli ammortizzatori dell'asse posteriore sono da cambiare.
    (ripeti il procedimento anche sul frontale)

    2) da una velocità molto bassa (anche leggermente inferiore ai 30 km/h) fai una brusca inchiodata: se l'auto, una volta fermata, necessita di più di una oscillazione per assestarsi, gli ammortizzatori sono da cambiare.

    Riguardo la durata media che dovrebbero avere, 30K km è eccessivamente bassa, sarebbe a dire 2 cambi di ammortizzatori ogni 3 tagliandi regolari secondo citroen, ed è un po' troppo.. Diciamo che controllarli ogni 50K km sarebbe l'ideale, e al massimo sostituirli.

    Viste le strade che percorriamo, le parti più soggette ad usura e da sostituire con relativa frequenza sono:

    - testine;
    - cuscinetti;
    - top mount;


    :) :bye:

    Grazie per i consigli eseguirò queste prove, cmq ripeto per come sento io la macchina mi sembrano ancora ottimi, poi fate conto che la macchina che avev prima del vts aveva su 260mila km!! E gli ammortizatori nn erano mai stati sostituiti e nn era in condizioni pietose, cmq dipende da tanti fattori secondo me l'usura di un ammortizzatore nn c'è un chilometraggio preciso entro il quale vanno sostituiti
     
    .
  6. ER-PIEGA
     
    .

    User deleted


    se abiti a roma si.... ringrazi il cielo se ogni arrivi ai 50k
     
    .
  7. Gianfelix89
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (c2batmanhdi2 @ 17/3/2013, 23:58) 
    Per vedere se gli ammortizzatori sono da cambiare ci sono tanti piccoli trucchetti, ma i più gettonati sono 2:

    1) Macchina ferma, marcia inserita, freno a mano tirato:

    - metti le mani sul paraurti posteriore;
    - spingi con tutta la forza che hai l'auto con un angolo di circa 45° con il terreno (cioè con una spinta diagonale);
    - dopo averla spinta mollala di colpo:

    Se l'auto rimbalza all'indietro molto velocemente, gli ammortizzatori dell'asse posteriore sono da cambiare.
    (ripeti il procedimento anche sul frontale)

    2) da una velocità molto bassa (anche leggermente inferiore ai 30 km/h) fai una brusca inchiodata: se l'auto, una volta fermata, necessita di più di una oscillazione per assestarsi, gli ammortizzatori sono da cambiare.

    Riguardo la durata media che dovrebbero avere, 30K km è eccessivamente bassa, sarebbe a dire 2 cambi di ammortizzatori ogni 3 tagliandi regolari secondo citroen, ed è un po' troppo.. Diciamo che controllarli ogni 50K km sarebbe l'ideale, e al massimo sostituirli.

    Viste le strade che percorriamo, le parti più soggette ad usura e da sostituire con relativa frequenza sono:

    - testine;
    - cuscinetti;
    - top mount;


    :) :bye:

    Sì forse con 30.000 son stato un po' basso...

    Cmq compliments! Sei molto informato, grazie per la dritta! ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Toscanofilo

    Group
    Member
    Posts
    281
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Cmq ragazzi, ho fatto tutte queste prove e nonostante il chilometraggio i miei ammortizzatori mi sembrano praticamente nuovi! Mha srà che la uso davvero bene questa macchina
     
    .
  9. Moonraker84
     
    .

    User deleted


    Io ho 85000km e 10 anni, quello sinistro incomincia leggerissimamente a far vedere un pò di olio.
    Il meccanico mi ha detto di tornare a 100000km, e cambiamo sia dietro che avanti, e facciamo una bella revisione totale, di testine e tutto l'impianto. Costo 500e.
     
    .
8 replies since 17/3/2013, 16:15   1339 views
  Share  
.