Luci targa al led

l'home made è sempre il migliore :D

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    728

    Status
    Offline
    Alloraaa.....
    Per cominciare ciao a tutti... :)
    Dato che mi è stato chiesto di spiegare il procedimento che ho usato io per farmi le luci della targa al led ho deciso di fare una guida così che sia a disposizione di tutti.. :)

    Cominciamo con il materiale:

    - Saldatore e stagno
    - Colla a caldo o silicone (preferibile la prima)
    - 4 led bianchi ad alta luminosità
    - 2 resistenze da 220 ohm
    - Trapano con la punta da 5 mm
    - Una pinzetta
    - Morsa da banco

    La procedura:

    1) Smontate le due plastiche trasparenti delle luci (basta fare leva a lato con un cacciavite a taglio)
    2) Armati di trapano con la punta da 5mm dovete fare due buchi per ogni "vetrino". I buchi vanno fatti in modo particolare: il buco fatto sul lato che starà all'estremo della targa va fatto normalmente, l'altro (che starà nella parte più interna rispetto alla targa) con un inclinazione di 45°. E piu difficile a dirsi che a farsi. ecco la foto:

    qqjf

    Uploaded with ImageShack.us

    3) Ora posizionate i led nei buchi e tagliate molto corte le gambette e saldateli (facendo attenzione alla polarità) in parallelo; saldate quindi al + la resistenza (è indifferente su quale dei due tanto solo collegati insieme) e collegateci due cavi lunghi 5 cm circa. Uno dall'altra parte della resistenza e uno dal - di uno dei due led.
    NB è molto importante cercare di tagliare il più corto possibile gli steli dei led e quelli della resistenza per ovvii motivi di spazio

    fpgs

    Uploaded with ImageShack.us


    4) Siete già a buon punto... :) Non resta che sciogliere piano piano la colla a caldo aiutandosi con un accendino se avete solo il cilindretto altrimenti se avete la pistola siete a cavallo... Per chi volesse usare il silicone dovrà aspettare un bel pò che questo asciughi prima di proseguire. Assicuratevi di annegare per bene i led e i collegamenti nella colla, se avete fatto i buchi precisi la colla non fuoriuscirà da sotto. Otterrete questo risultato:

    fwx4

    Uploaded with ImageShack.us

    5) A questo punto prendete la lampadina che cè nel vano della luce targa, avvolgetela con un panno sottile o con della carta, poi stringete moooolto piano la capsula nella morsa da banco. fermatevi quando sentirete un sonoro clack e la capsula sarà rotta.

    qju5

    Uploaded with ImageShack.us

    olqu

    Uploaded with ImageShack.us

    Una volta fatto rimuovete con una piccola pinzetta il vetro rimasto fino ad ottenere questo risultato:

    9n4i

    Uploaded with ImageShack.us

    6) Il passo finale sta nell'eliminare il filamento della lampadina, saldare i due cavi dei led con le due gambette del supporto lampadina e annegare il tutto in un po di colla a caldo.

    ghmd

    Uploaded with ImageShack.us

    Rifate tutta la procedura per l'altro "vetrino"

    per chiarimenti non esitate a chiedere... spero di essere stato utile e mi scuso anticipatamente per eventuali errori grammaticali... :bye: :bye: :bye: . ciaooo

    Dimenticavo.. :D Si può chiudere grazie.. :)
     
    .
0 replies since 27/9/2013, 14:10   540 views
  Share  
.