Turbo e aspirato

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  1. Kelevra94
     
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    Ciao :)
    qualcuno avrebbe voglia di spiegarmi la differenza tra turbo ed aspirato?
    cioè che il primo usi una turbina e il secondo aspiri l'aria ci sono arrivato, ma sostanzialmente?

    ho chiesto ad un mio amico e mi ha detto "il turbo ti schiaccia di più e l'aspirato è più lento" -.-... chiaro... dovrei dedurre che il turbo da più accelerazione? xD
    comunque immagino ci siano dei pro e dei contro sia nell'uno che nell'altro no? :)
     
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  2. C2evo
     
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    Si... pro e contro da entrambi i casi XD cmq l'aspirale in pratica e più fluida quando Guidi, mentre il turbo tu lo senti quando attacca.. tipo il turbo attacca più o meno sui 2000giri mentre l'aspirale e sempre attivo già dai giri bassi tipo 1000... almeno questo so haha ho un amico che ha la mini 1.6 aspirale.. e questo ho notato come differenza

    Cmq tu dove lo hai passato il cavo 12v dell'amplificatore?? Arrivato al cruscotto non so dove passarlo per farlo arrivareala batteria haha
     
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  3. Kelevra94
     
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    Credo tu abbia sbagliato ad inviare l'ultimo messaggio ;)
     
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  4. C2evo
     
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    Cioe? XD
     
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  5. Kelevra94
     
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    hai scritto...
    CITAZIONE (C2evo @ 28/6/2014, 00:51) 
    Cmq tu dove lo hai passato il cavo 12v dell'amplificatore?? Arrivato al cruscotto non so dove passarlo per farlo arrivareala batteria haha

    non ti riferivi ad un altro topic?
     
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  6. C2evo
     
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    Nono xD dopo aver avuto l'onore di spiegarti la tua domanda te ne ho fatta una io a te haha
     
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    crikketto

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    Magari non andiamo off topic :) hsi già una discussione per quella domanda....


    Tornando in topic....

    L'aspirato tira agli alti....esempio principale il VtS, che inizia a spingere oltre i3500giri....

    Il turbo invece ha un range in cui da tutto ma i alto è n po morto....i

    Edited by simo VTS - 28/6/2014, 16:54
     
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  8. C2evo
     
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    Si lo so ma non sapevo come inviare un messaggio privato a kelevra e ne ho approfittato del topic.. Scusa ma sono nuovo del forum 😊👍
     
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  9. AnDyB91
     
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    Il turbocompressore è formato da due parti... il turbo e il compressore (you don't say?!) i gas di scarico in uscita dai collettori anzichè dissipare la loro energia uscendo dallo scarico.. vanno a scaricarla sulla girante del turbo.. la quale mediante un alberino è collegata al compressore.. che altro non fa che aspirare l'aria e comprimerla all'interno del condotto di aspirazione.. in questo modo l'aria, essendo in pressione, occupera un volume minore a parità di portata e si potrà quindi buttarne di più in camera di scoppio... ovviamente mandando anche più benzina... che il turbo va di più degli aspirati è tutto da vedere (vedi VTEC)

    Mettiamo caso di prendere due motori uguali identici e mettere su uno il turbo...
    Il rendimento complessivo di un motore turbo sarà sempre superiore rispetto a quello di un aspirato in quanto si sfrutta dell'energia che altrimenti sarebbe persa... per contro un motore turbo và forte quando la turbina va in pressione... senza pressione è piu morto dell'aspirato siccome per poter contenere piu roba in camera di scoppio si abbassano i rapporti di compressione (guarnizione testa piu spessa) ... chiaramente i gas di scarico devono avere una certa forza per mettere in moto la girante (più è grossa più ci vorrà forza) da qui deriva il più grosso difetto dei motori turbo... ovvero il turbo-lag.... in parole povere la NON prontezza del turbo alla pressione dell'accelleratore... la NON risposta del motore quando si pesta giù tutto a bassi giri e la NON reattività all'apri-chiudi... qua occorre aprire una parentesi... i turbo di vecchia generazione (es. Punto GT) danno il classico "calcioinculo" proprio per questo motivo... i turbo di nuova generazione sono progettati per essere più fluidi e più gestibili nella guida quotidiana quindi si fa di tutto per ridurre il lag... anche usando turbine minuscole e a geometria variabile (che poi andranno a rompersi dato che per avere la stessa portata dovranno girare sempre a un numero di giri maggiore) ;)

    Edited by AnDyB91 - 30/6/2014, 18:06
     
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  10. Kelevra94
     
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    quindi a motori eguali il turbo è sicuramente più costoso da mantenere?! a prescindere dall'uso e dall'utilizzo
     
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  11. AnDyB91
     
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    Be direi di no, con un turbo hai molta più coppia e range di utilizzo a giri più bassi per cui avrai anche meno consumo di benzina e meno usura delle parti in movimento.... Però se spacchi il turbo son cazzi!!! :D :D
     
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    Più costoso da mantenere no....poi logico un turbo benzina da 2/300 cv sicuramente non è economico :P

    C'è ancheda fare un ragionamento....ultimamente le case stanno tutte puntando al downsize, motori piccoli, magari 3 cilindri e con il turbo....questi sono motori stra tirat che probabilmente avranno la meta della vita dei vecchi turbo o di un aspirato....

    E ormai, come dice Andy, i turbo vecchia scuola che davano la botta nella schiena quando attaccava il turbo non esistono più.....
    Per provare quella sensazione bisogna andare su motori più grossi e potenti...non certo sulla fiesta 1000 ecoboost.....
     
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  13. foxVTS
     
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    i turbo benzina di oggi assomigliano sempre più ai turbodiesel nell'erogazione. Prima della c2 vts ho avuto una subaru wrx del 2005. 2500cc turbo motore boxer 230cv. andava sicuramente di più ma l'erogazione e il tiro in alto di un bell'aspirato secondo me valgono da soli l'acquisto di quest'ultimo. Anche se su propulsori non sportivi preferisco i turbo, ad esempio piùttosto di un 1100cc aspirato preferisco lo stesso motore turbo, tanto non andare per non andare almeno col turbo spingicchia un pelo di più :crash:
     
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12 replies since 27/6/2014, 21:17   236 views
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