si spegne durante l'accelerazione: interminabile ricerca del problema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. palio74
     
    .

    User deleted


    salve,

    da circa due mesi la mia citroen c2 del 2004, 260000 km, turbodiesel 1400 HDI ha questo problema: durante la marcia- sembra soprattutto durante l'accelerazione- a volte si spegne, come se spegnessi il quadro, per poi riprendere di colpo dopo pochi secondi... il problema lo fa a freddo come a caldo, ed è molto saltuario: sta a volte anche 1 settimana senza farlo mai, altre volte lo fa 1 volta in tutta la giornata, altre volte lo fa a intervalli di pochi minuti, anche 10- 20 volte, poi tutto torna regolare... praticamente viene di colpo a mancare la spinta d'accelerazione, il rumore del motore si "zitta", e dopo pochi secondi riprende dando uno strattone.... se è acceso il ventilatore o l'aria condizionata, questi si spengono anche loro e poi riprendono...
    dalla diagnosi del centro assistenza citroen è stato escluso di tutto, solo sul sistema iniezione segnalava un problema, che però è scomparso a seguito della sostituzione di un tubicino che collega alla valvola egr, ma il difetto all' atto pratico lo fa ancora... è appurato essere un problema elettrico, tipo un difettoso collegamento degli impulsi di corrente tra la centralina e gli iniettori... come appunto se spegnessi il quadro durante la marcia, e dopo pochi secondi lo riaccendessi... è molto fastidioso come problema quando nei sorpassi a volte manca la spinta di colpo...

    visto che il meccanico della citroen non sa più a cosa pensare, sono andato in un' altra officina, e ad una nuova diagnosi essendo stato riscontrato un problema stavolta sull' interruttore del pedale frizione, mi è stato consigliato di sostituirlo, ma non sono per niente convinto che il difetto dipenda da quello...

    secondo voi da che può dipendere, e soprattutto come fare per diagnosticare il problema senza continuare a girare tutti i meccanici della regione ?

    grazie

    Edited by palio74 - 26/5/2016, 09:17
     
    .
  2. palio74
     
    .

    User deleted


    hO cambiato l'interruttore del pedale frizione... adesso il test diagnostico non rileva più nessun problema, ma continua a fare lo stesso difetto... boh...
     
    .
  3. palio74
     
    .

    User deleted


    è oramai accertato dipendere dal fatto che per un qualche motivo, gli iniettori ogni tanto non ricevono alimentazione elettrica e smettono per qualche istante di spruzzare carburante... però vai a capire se sono loro a essere difettosi, se è la rete di cavi elettrici che li collega ad essere difettosa, o se - peggio ancora- è la centralina difettosa... in ogni caso è una diagnosi talmente farraginosa che qualche meccanico addirittura si rifiuta di fare, altri ti danno l'appuntamento a Settembre, perchè dicono che ci vuole una diagnosi molto attenta che va fatta in momenti che non hanno lavoro... altri ancora ti dicono direttamente che non conviene perchè per essere sicuro dovrei cambiare iniettori, cavi e centralina su macchina con quasi 300000 km ...

    in attesa di soluzioni più favorevoli...

    Edited by palio74 - 31/5/2016, 10:45
     
    .
  4. palio74
     
    .

    User deleted


    O fatto giusto oggi la pulizia del serbatoio, sperando di aver risolto
     
    .
  5. palio74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (palio74 @ 12/9/2016, 19:40) 
    O fatto giusto oggi la pulizia del serbatoio, sperando di aver risolto

    e invece non è servito a niente...
    le diagnosi continuano a non dare difetti, ma la macchina continua a spegnersi... pari pari come se spegnessi il motore colla chiave quando sono in corsa e lo riaccendessi dopo pochi secondi
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Fai controllare i cavi della batteria poi controlla il fusibile del quadro anzi per sicurezza cambialo.
    Mero consiglio non voglio scavalcare nessuno.
     
    .
  7. palio74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (allsite @ 17/9/2016, 07:19) 
    Fai controllare i cavi della batteria poi controlla il fusibile del quadro anzi per sicurezza cambialo.
    Mero consiglio non voglio scavalcare nessuno.

    è quello che aveva pensato il meccanico all' inizio, ma non era li il problema... (pardon, non l'avevo scritto)

    in pratica, come dicevo, fa come se durante la marcia spegnessi il motore con la chiave e dopo pochi secondi girassi nuovamente la chiave di uno scatto (non di due scatti fino al motorino d'avviamento, solo di uno scatto) a riadare corrente al motore ...
    mi è stato detto che con il test di diagnosi sarebbe rimasto in memoria qualcosa, invece il test non dava nessun problema e quindi non sanno dove mettere le mani... boh... non so veramente come fare...
     
    .
  8. palio74
     
    .

    User deleted


    oggi ho cambiato il sensore giri del motore, sperando di aver risolto
     
    .
  9. palio74
     
    .

    User deleted


    pare che il problema sia stato risolto,... mi hanno spiegato che il sensore giri motore si era danneggiato nell' isolamento e di conseguenza ogni tanto, specie durante le curve e gli sballottamenti, per qualche istante la parte non isolata contattava su delle parti metalliche che lo mandavano in tilt: per qualche istante quindi non dialogava con la centralina circa quanto carburante iniettare, e di conseguenza essa non dialogava col potenziometro dell' acceleratore, che quindi non mandava carburante nonostante lo premessi, e il motore in sintesi restava momentaneamente a secco per poi riprendere non appena cessava il falso contatto del sensore giri...

    intanto mi si è rotta la scheda dell' accumulatore che eroga corrente al ventilatore: il ventilatore parte al massimo, tanto che l'è toccato spegnerlo...

    un troiaio questa macchina di m***a...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    Ma mi tocco il naso io con 150000 km ho avuto pochi problemi o almeno pochi dispendiosi, sono fortunato ad essere in zona di confine per cui i lavori non li eseguo in italia dove TUTTI i meccanici sono ladroni sui prezzi. poi si lamentino che sono in crisi.
    Sono contento se sei riuscito a risolvere il problema principale magari risolvere quest'altro è una cazzata.
     
    .
  11. MAYA POYANE
     
    .

    User deleted


    La mia C2 da un mese a questa parte mi da (ANOMALIA ABS) (ANOMALIA SISTEMA FRENANTE)

    L'ELETTRAUTOA PROVATO A COLLEGARE ILSISTEMA DI DIGNOSI,MA NON RIESCE A ENTARE NEL SISTEMA.
    PREMETTO CHE I FRENI FUNZIONNO L'ABS IDEM. MA SE MI FERMO A UN STOP O A UN SEMAFORO SI SPEGNE O VA NEL SISTEMA PROTEZIONE (INSOMMA I GIRI DEL MOTORE RALLENTANO E POI SI SPEGNE)LA RIACCENDO ERIPARTE COME NULLA FOSSE,MA IL QUADRO COMANDI MI DA LIMPUT DI ANOMALIA SOPRRAINDICATI.QUALCUNO MI PUò DRE UNA SPIEGAZIONE?

    GRAZIE BORTOLO MAYA
     
    .
10 replies since 25/5/2016, 09:36   1140 views
  Share  
.