Discorso sul retrotreno delle nostre C2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. : : : C 2 : : :
     
    .

    User deleted


    Nella maggior parte delle nostre C2 c'è un problema sulle ruote posteriori.

    Il problema (mi hanno spiegato) sono le tolleranze fornite dalla casa quindi possiamo dedurre che solo su una data percentuale di queste autovetture sia davvero così accentuato il problema...

    Queste ruote insomma (immaginiamo di guardare l'auto dall'alto) sono inclinate come a formare una freccia verso l'avantreno.

    Provate a stare in piedi , guardate in basso e ruotate leggermente le punte verso l'interno...questo è l'effetto

    Questo fa si che porti via di culo spesso e volentieri , comportamento accentuato dalle eventuali molle (abbassamento = ammortizzatore originale che lavora in una zona più dura) in curva e sullo sconnesso opiù semplicemente anche da originale in alcune situazioni , già peraltro lamentate da molti utenti.

    Il "pensiero generale" del popolo C2ista : macchina corta = comportamento succitato.

    Tale comportamento è dovuto dal fatto che c'è questa anomala inclinazione che porta anche ad prematuro consumo delle coperture posteriori nella zona esterna (mettiamo sempre su una certa percentuale diciamo "sfigata")

    La percentuale è comunque molto alta...

    A chi dovesse succedere dovrebbe girare più spesso i pneumatici (7-8.000Km) , tenerli controllati .....

    Riguardo un modello di Renault ne aveva parlato anche la trasmissione MI MANDA RAITRE per un problema similare.
     
    .
  2. Christian Vtr
     
    .

    User deleted


    detto questo:non si può fare nulla per risolvere questo difetto?
     
    .
  3. : : : C 2 : : :
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Christian Vtr @ 4/4/2006, 21:28)
    detto questo:non si può fare nulla per risolvere questo difetto?

    Tu HAI questo difetto ?
     
    .
  4. Christian Vtr
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (: : : C 2 : : : @ 4/4/2006, 21:11)
    Il "pensiero generale" del popolo C2ista : macchina corta = comportamento succitato.

    ora non ho modo di controllare l'usura delle gomme e nemmeno l'inclinazione delle ruote,magari non avrò questo difetto,e il comportamento di un retrotreno instabile potrebbe imputarsi al passo corto dell'auto(come hai già accennato)...ma credo che sarebbe comunque interessante discuterne,e trovare possibili soluzioni per chi dovesse presentare questo difetto. wink.gif
     
    .
  5. : : : C 2 : : :
     
    .

    User deleted


    L'inclinazione la puoi guardare solo facendo la convergenza.

    Il passo corto non incide COSI' tanto da rendere alcune C2 così marcatamente "instabili".

     
    .
  6. lelecar
     
    .

    User deleted


    ohmy.gif ragazzi vi state sbagliando la campanatura è una cosa normalissima su tutte le auto wink.gif ed è fatta in modo che affrontando una curva ad alta velocità la deformazione plastica del pneumatico vada a far il maggior attrito piossibile con l'asfalto.
    E' anche vero che la campanatura va regolata un base al gruppo sospensione quindi molla ecc. e al tipo di pneumatico adoperato ossia se ha spalla rigida ecc.
    Quindi es su una C2 1.1 base che evidentemente nn è fatta per correre nn ci si può lamentare del retrotreno che scappa, oppure che ha una campanatura "anomala"
    Se vuoi un auto sui binari la adotti di un buon reparto sospensioni gomme di misura e fattura adeguata idem per la campanatura wink.gif
     
    .
  7. AJCICCIO
     
    .

    User deleted


    Quoto Lele.
    Anche se sta confondendo la campanatura (o camber, come preferisci...) con l'inclinazione di cui invece parla :::C 2 ::: , che è la convergenza.

    E' chiaro che tutte le auto, di serie, hanno impostato questo angolo in base alle indicazioni della casa costruttrice. Anzi, la convergenza serve proprio per dare maggior stabilità!!! Se si aumenta l'angolo di convergenza dell'asse posteriore, si tenderà ad avere solitamente una maggior stabilità del posteriore ed un aumento quindi del sottosterzo.
     
    .
  8. noise0
     
    .

    User deleted


    io trovo la mia c2 tendenzialmente sottosterzante, mentre non mi lamento del retrotreno
     
    .
  9. : : : C 2 : : :
     
    .

    User deleted


    A scanso di tutti gli equivoci :

    1) Comportamento prima dell'intervento : vettura ballerina ed instabile

    2) Comportamento dopo l'intervento : vettura funzionale e stabile come dovrebbe essere


    Ora , il passo corto è solo una scusante ed il difetto è da imputare alla enorme tolleranza imposta dalla casa.

    Inutile parlare di molle , assetti , distanziali e pneumatici sportivi se poi è la ciclistica di base a dover essere corretta per togliere un problema di base che molti lamentano...
     
    .
  10. mikempower
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (: : : C 2 : : : @ 5/4/2006, 13:30)
    A scanso di tutti gli equivoci :

    1) Comportamento prima dell'intervento : vettura ballerina ed instabile

    2) Comportamento dopo l'intervento : vettura funzionale e stabile come dovrebbe essere


    Ora , il passo corto è solo una scusante ed il difetto è da imputare alla enorme tolleranza imposta dalla casa.

    Inutile parlare di molle , assetti , distanziali e pneumatici sportivi se poi è la ciclistica di base a dover essere corretta per togliere un problema di base che molti lamentano...

    Scusa ma non capisco una cosa:tu che intervento hai fatto alla tua vettura per risolvere il problema?
    CMQ discorso interessante e da approfondire...vi posto due link interessanti:
    http://tirerack.com/tires/tiretech/techpag...¤tpage=26 (in inglese)

    https://digilander.libero.it/rccarleo/c3/c3_it.htm

    appena rientro scrivo qualcosa...
    happy.gif
     
    .
  11. : : : C 2 : : :
     
    .

    User deleted


    Più che l'intervento consigliato , appuriamo qui sul forum se davvero il problema è diffuso e i C2isti e a cosa lo imputano : prima capiamo poi risolviamo , ho aperto il post proprio con questa intenzione.

    Se nessuno lamenta il problema e tutti i restanti danno il motivo del passo corto...non ci sono problemi da risolvere nè soluzioni e nemmeno spunti per una discussione mirata al risolvere un problema...

    Io ho dato lo spunto di partenza per la discussione :

    - Parametri convergenza RETROTRENO troppo "elastici" di partenza con conseguente comportamento anomalo della vettura


    Giustamente gli interessati (quelli del retrotreno ballerino) verificheranno recandosi dapprima dal gommista , facendosi fare una convergenza e verificando se i valori sono normali (certo , tutti rientrano nella norma fornita dalla casa madre ma è proprio qui l'inghippo sono sballati di partenza , si parla del 90%).

    CITAZIONE (AJCICCIO @ 5/4/2006, 09:56)
    E' chiaro che tutte le auto, di serie, hanno impostato questo angolo in base alle indicazioni della casa costruttrice. Anzi, la convergenza serve proprio per dare maggior stabilità!!! Se si aumenta l'angolo di convergenza dell'asse posteriore, si tenderà ad avere solitamente una maggior stabilità del posteriore ed un aumento quindi del sottosterzo.

    Cioè più fai convergere le ruote posteriori più tenuta avresti ?

    Strano , nella PRATICA mi è risultato l'esatto contrario...forse il troppo stroppia in certi casi ?

    L'angolo "impostato dalla casa" ha una tolleranza , nel nostro caso troppo tollerante , da qui il problema...
     
    .
  12. lelecar
     
    .

    User deleted


    a parer mio la cosa è molto soggettiva, con lo stile che ho io nel guidare (nn so se pulito o meno) l'auto mi tende a sottosterzare ossia in uscita di curva tende ad allargarmi il muso mentre il retrotreno resta perfettamente saldo
     
    .
  13. mikempower
     
    .

    User deleted


    Perdonami C2,premesso che io ho la VTS da 2 giorni e che ci ho fatto solo 150 km e quindi ho ben pochi riferimenti,però bisogna forse intenderci un pò tutti.Che cosa si intende per retrotreno ballerino?è vivace? è reattivo?è instabile?perchè forse bisogna chiarirsi...ad esempio se parliamo di 106 e di saxo,quanto a "culi svolazzanti"ce ne sarebbe da dire,così come era facile trovare gente che apprezzava questa caratteristica e gente che invece la detestava e chi con sta storia ci ha rimesso la pelle...
    Ora,bisognerebbe intanto capire se il retrotreno è "pimpante"a causa del passo corto,della convergenza o anche di ammortizzatori poco frenati(perchè molti lamentano instabilità alle alte velocità e in presenza di avvallamenti)senza comunque dimenticare che sono le impressioni soggettive che spesso fanno la differenza:magari per qualcuno avere un retrotreno che ti "segue molto"da la sensazione di instabile,per altri invece è una qualità.

    Però non capisco una cosa,quando parli di tolleranza della casa,credo ti riferisca agli angoli di toe in al posteriore...bene,ma questi angoli sono regolabili,da un gommista oppure no?
     
    .
  14. AJCICCIO
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (AJCICCIO @ 5/4/2006, 09:56)E' chiaro che tutte le auto, di serie, hanno impostato questo angolo in base alle indicazioni della casa costruttrice. Anzi, la convergenza serve proprio per dare maggior stabilità!!! Se si aumenta l'angolo di convergenza dell'asse posteriore, si tenderà ad avere solitamente una maggior stabilità del posteriore ed un aumento quindi del sottosterzo.

    Cioè più fai convergere le ruote posteriori più tenuta avresti ?

    Strano , nella PRATICA mi è risultato l'esatto contrario...forse il troppo stroppia in certi casi ?

    L'angolo "impostato dalla casa" ha una tolleranza , nel nostro caso troppo tollerante , da qui il problema...

    mah, io ho sempre letto/studiato questo... Ti copio anche un pezzo di testo preso dal link indicato poco sopra da mikeMpower...


    La convergenza delle ruote ha un effetto stabilizzante: tenderà a far andare dritta la macchina. Viene adottata per lo più al retrotreno, dove ne previene la tendenza a 'scappare' quando i pneumatici vengono bruscamente portati ai limiti del cerchio di tenuta, e ogni irregolarità del terreno può far loro perdere la presa. Il guidatore avrà la sensazione che il posteriore sia 'inchiodato alla strada', come se ci fosse una forza invisibile che lo tiene in traiettoria. Tuttavia ci sono degli svantaggi: la direzionalità in curva può soffrirne parecchio, specie in quelle lente. L'effetto può arrivare ad essere tale che la tenuta dell'avantreno è a malapena sufficiente a far curvare la macchina. In altre parole, troppa convergenza al retrotreno può tradursi in un effetto di sottosterzo.


     
    .
  15. mikempower
     
    .

    User deleted


    aggiungo un altro sito interessante,anche se parla di modellismo:
    http://spank75.altervista.org/convergenza.htm

    Edited by mikempower - 7/4/2006, 21:17
     
    .
36 replies since 4/4/2006, 20:11   914 views
  Share  
.