Prima elaborazuone

Dopo 1 anno le prime modifiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Dopo un anno vi illustro le prime modifiche che hanno dato tanta resa con poca spesa. A me piace far i lavori da solo avendo le comoetenze ne approfitto e rusoarmio, e succome l effetto placebo e' sempre duetro l'angolo cerco sempre di avere dei riscontri strumentali sulle midifiche fatte. Allora comoerata la piccolina mi son accorto che il motore mu srmbra un po sofgocato e vuoto sotto . effettuo trattamento al teflon, misuri comoresdione e decido di modificare (per ora) aspirazione e scarico. Mi munisco di table sul quale istallo tirque pro e dopo aver inseriro una muruade di dati comoreso peso guidatore e passeggero mi accingo ad effettuarevprove di accelerazione e di pitenza. Scelgo un tratto di strada piana ed effettuo tre prove per eventialmente fare una mefia dei risultati, soengo il cintrolli trazione e parto...... Ora consuderandi che i 125cv dichiarati non sono veritieri, considerato che lauti ha 190.000 km quanti cv vi aspwttereste alla ruota?...... Povate ad indovinarw che pi vi dico cosa hi kusurati prima e dpi le nodifiche...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Prima di postare qualcosa impara l'italiano, di quello che hai scritto non si capisce una mazza!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    Prof. Mi scusi ma col mio tel cellulitico non riesco bene a scrivere..... Per non darle troppo disturbo allora scrivero soltanto dopo aver trovato un pc e dopo che mi faccio gli esami pwrche avro sicuramente i dolori romantici nei diti.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    OK adesso ho un pc e e posso scrivere meglio.........
    Come stavo raccontando prima ho impostato il programma sul tablet inserendo tutti i dati possibili e collegato il lettore OBD ho effettuato 3 prove di accelerazione da 0-100Km /h per avere conto sia della stessa che della potenza rilevata.
    Pensando che il programma adoperato non è professionale e che l'auto ha 190.000 Km, mi aspettavo comunque delle differenze sulla potenza dichiarata dalla casa madre(122cv) ma MAI quello che ho rilevato PRIMA DELLE MODIFICHE.
    DATI: strada piana ; 200 mt SLM; temperaruta 20°C, oltre al peso vettura ho aggiunto 220 KG tra pilota, passeggero e benzina.
    RILIEVI : 0-100 KM/h 14,5 sec; potenza Massima 104 HP
    p.s. i dati non sono una media ma su tutte e 3 le prove sono usciti identici

    Cosa ne pensate di questi risultati, qualcuno ha altri dati da poter confrontare ?
    poi vi dico gli altri dati dopo le modifiche.........

    Edited by DMC4 - 2/12/2020, 17:38
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    C2 VTS

    Group
    Member
    Posts
    1,892
    Location
    Marino (RM)

    Status
    Offline
    A parte i km che hai fatto sono tanti ma fare 0-100 in 14,5 secondi sono tanti, una Fiat Panda che ha la metà dei tuoi cv fa di meglio. Sicuramente la tua auto ha dei problemi. La mia VTS, acquistata nuova nel 2005 e con 63.000 attuali fa lo 0-100 in 7,5 secondi, velocità al tachimetro di 212 km/h, con mappatura centralina e filtro aria K&N.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Mi dispiace dare false illusioni ma con quel programma che hai per fare le prove a me ha dato 177 cv con auto stok....mettendo una aspirazione e dei colli senza catalizzatore se hai rilevato che l'auto è vuota sotto peggiori ulteriormente togliendo contropressione al motore. Tutto va fatto secondo logica e calcolando bene gli effetti ottenuti ma questo puoi farlo soltanto a banco. Io inizierei a stare su quello che più o meno hanno testato altri utenti...se nn hai modifiche al motore tali da richiedere un filtro cda o addirittura cup meglio un pannello bmc con scatola originale. Niente sostituzione dei collettori con eliminazione catalizzatore svuota a basta. Piuttosto dei 421 con catalizzatore 200 celle. Resta comunque molto alto il tempo da 0 a 100 . I cavalli reali con modifiche leggere sono pochi....io ho fatto fare le camme con alzata 9.3 che sono davvero poca cosa...con pulegge in ergal alleggerimento volano filtro cda scarico 421 catalizzatore brain 200 celle con centrale e finale interamente da 50 supersprint e mappa apposita fatto tutto da un preparatore esperto....i cv sono 146 alla ruota. Spero di esserti stato d'aiuto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Per "Vts Citroen" Non capisco che c'entra quello che hai scritto, la questione, credo, tratti la C2 VTS!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    Offline
    PER VTS: sono cosciente che i programmi non sono affidabili, ma non lo sono neanche i banchi dinamometrici. Circa 10 anni fa prima di elaborarla presi la XSARA VTS di mio padre con 95000 Km che a libretto risutava 170 CV, e la feci controllare su due banchi dinamomentrici non frenati di due preparatori diversi , uno decretò 150 CV e l'altro 160CV. Quale diceva la verità???? Il punto è avere dei dati costanti da una prova ripetuta, fare le elaborazioni e poi ripetere la prova con le stesse identiche condizioni e strumenti cosi da vedere la differenza di prestazioni che hai ottenuto dopo le modifiche, alla fine è quello che ti interessa.

    PER FRABRI e per tutti: volevo far presente che mi sarei aspettato dato i km e le dichiarazioni delle case costruttrici non sempre veritiere circa 10 cv in meno...... ma effettivamente alla guida sentivo che l'auto non andava come veramente doveva.
    Quindi prima di prepararla ho voluto dei dati di riferimento. Poi ho proceduto al controllo COMPRESSIONE e lo strumento mi ha segnato su tutti e 4 i cilindri 15 BAR, ho controllato le candele ed ho visto che rerano ancora buone, ho visto che le bobine erano già state sostituite con quelle di una peugeot, ed ho fatto la diagnosi . tutto OK
    POI ho acquistato all'estero un collettore 4in 1 in acciaio inox, un Kat metallico in acciaio inox , un silesiatore omologato in acciaio inox (al posto del super sprint che c'era in classico alluminato) e tutta la tubazione sempre dello stesso materiale. Appena smotato il KAT originale ho notato e era completamente tappato dalle incrostazioni, o montato l'impianto mettendo il KAT metallico al posto del centrale. Inoltre ho tolto il filtro a cono che era presente ed ho messo un aspirazione del SAXO CUP modificata.
    Subito ho effettuato una prova e sembrava veramente un altra auto, andava come un bestia, ho notato che non si è svuotata ai bassi come mi aspettavo, ansi è migliorata, inoltre l'accelerazione sembra molto piu forte.......ma per non farmi fregare dal solito effetto placebo la diedi ad un amico che l' aveva provata prima dell'elaborazione, e sensa digli delle modifiche, lo misi alla guida, ......le sue prime parole furono mink......a come va, :woot: :woot: che gli hai fatto?
    Ho fatto poi una prova con lo stesso identico programma e condizioni, ma NON pubblico i dati perchè ripeto ho fatto solo una prova perche poi non ho avuto piu tempo per ripeterla con le stesse condizioni e strada. Comunque il programma ha rilevato le differenze.
    P.S. prima che qualcuno lo dica , L'elettronica per adesso non l'ho fatta di proposito, appena ho i dati sicuri della differenza solo sotrituendo i pezzi li pubblico e poi mi dedicherò all'elettronca per vedere le ulteriori differeze. UN SALUTO A TUTTI. :ciao:
     
    .
7 replies since 29/11/2020, 23:57   117 views
  Share  
.