Atina olio citroen c3 shine 2019 benzina 1200

Problema livello olio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Salve controllando il livello dell'olio del motore mi sono accorto che era 2 centimetri sopra il massimo dopo molti controlli per capire mi sono accorto che per via dell'oring che fa da guarnizione all'astina quando sfilò quest'ultima avviene tipo un risucchio dell'olio all'interno della cannuccia dove passa appunto l'astina sporcano questa al di sopra del limite massimo. Rimuovendo questa oring ho visto che non avviene più questo risucchio perché non c'è una chiusura stagna e il livello si vede bene. Siccome ho rischiato di togliere molto olio credendo che c'è ne fosse in eccesso mi chiedevo se ne sapete qualcosa o se è capitato a qualcuno la stessa cosa. Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Non ho capito cosa c'entra l'o-ring che fa da tenuta dell'astina con il livello olio motore. Indipendentemente dall'o-ring il livello olio rimane sempre quello, non esistono "risucchi". Per un controllo esatto del livello olio motore devi aspettare 10 minuti dallo spegnimento del motore, togli il tappo di riempimento in modo da far defluire prima l'olio e controlli con l'astina. Comunque l'o-ring non va assolutamente rimosso.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie della risposta, no l'oring di tenuta non la tolgo quello che intendo è: quando sfilo l'astina per controllare il livello dell'olio la tenuta stagna data dall'oring nella piccola corsa che fa all'interno della cannuccia circa 2 cm. Prima di uscire credo faccia da risucchio all'olio ( a volte si sente) perché con l'oring presente il livello è più alto di 2 cm. E senza oring il livello e normale comunque lastina non si sporca oltre il livello che al momento è alcuni mm. Sotto la linietta del livello massimo. Devo dedurre che il problema sia l'oring perché senza non ho problemi e la battuta dell'astina inserita è la stessa ( fa un effetto tipo se volessi aspirare un liquido con una siringa ) comunque una volta controllato il livello l'oring la rimetto al suo posto. Diciamo che è una curiosità mai successa una cosa del genere.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43

    Status
    Offline
    Ho dal 2005 la C2 VTS e non mi è mai capitata una cosa del genere, mai sentito "risucchi" di nessun genere. Assurdo che devi togliere l'o-ring prima di controllare l'olio per poi rimetterlo dopo il controllo.
     
    .
3 replies since 26/5/2022, 13:43   108 views
  Share  
.