Lavoro Autotrasportatore/corriere

come si fa? quanto si guadagna?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Riccio VTS
     
    .

    User deleted


    Ciao , vorrei sapere se il solo modo x diventare autotrasportatore (magari partendo da camion piccoli 3,5 t con la patente B ) è andare a chiedere nelle aziende o ci sono siti e giornali che ricercano autisti . Qualcuno che ha esperienza o conosce autotrasportatori puo spiegarmi bene come funziona il lavoro (orari , stipendio e tutto cio che vi ruota attorno ) ? Grazieeee !
     
    .
  2. roberto.pittau
     
    .

    User deleted


    C'è SDA, Bartolini...Prima di tutto ti chiedono che il furgone sia tuo ($$$$$$$) e poi non credo ci sia uno stipendio, al max c'è un fisso + un tot a consegna...
     
    .
  3. splendido69
     
    .

    User deleted


    bartolini il furgone te lo dà...sda pure...poi dipende...se riesci a farti la clientela e ti compri il camion e poi ti appoggi anche a loro è un altro conto...cmq i furgoni sono di proprietà sda ecc...poi ci sono anche i "padroncini" che hanno il loro furgone/camion e lavorano per loro...

    cmq lo stipendio dipende da quello che fai...c'è chi ha il fisso più provvigioni (e il fisso è sulle 400€) e chi ti dà molto di più ma devi correre come un dannato...cmq in tutti e due i casi devi farti il culo e consegnare in tempo...è un lavoraccio...scordati di farti una famiglia con quel lavoro...conosco tre corrieri e due camionisti e o sono divorziati o non hanno il tempo per le donne...
     
    .
  4. roberto.pittau
     
    .

    User deleted


    E mangi panini e ti cresce la panza!!!!a furia di stare sempre seduto!!!!
     
    .
  5. Riccio VTS
     
    .

    User deleted


    va be diciamo che non sarebbe un "ripiego" , almeno io lo preferirei a lavori tipo stare in ufficio , se poi lo stipendio è buono solo vorrei sapere bene come funziona gli orari lo stipendio (cmq mi informerò in uno di questi corrieri per sapere qualcosa di piu) .
     
    .
  6. thepozz21
     
    .

    User deleted


    c'è da distinguere l'autotrasportatore da corriere. Generalmente l'autotrasportatore è un'attimino più "imprenditoriale" del corriere.

    Il corriere è stipendiato dalla società che li costringe a turni anche di 10/12 ore con stipendi abbastanza esigui, mentre l'autotrasportatore con i contratti attuali spesso è pagato a viaggio, quindi anche li massacranti "turni" di guida ma se non altro lo stipendio è un po' più altino, ma di poco, non pensare agli stipendi principeschi di inizio anni 70.

    E' una vita di sacrificio, ma che ti permette di non sentirti confinato in un ufficio, ti fa apprezzare molto di più il tempo che passi assieme alle persone e sopratutto ti da tantissimo tempo per riflettere, cosa assai rara oggigiorno.

    Io provengo da tre generazioni di camionisti, e ti assicuro che è forse uno dei lavori che più mi piace al mondo, ma non è tutto oro ciò che luccica, fai bene le tue scelte.
    Gli scioperi di categoria, i turni massacranti, lontano da casa spesso e volentieri, gli orari di consegna impossibili e il traffico OVUNQUE sono ostacoli non indifferenti.

    Fare il corriere va bene per una manciata d'anni, al massimo, per farti un po' d'esperienza alla guida e comunque restare nel ramo del lavoro che vuoi intraprendere. Quando credi che avrai maturato un po' di esperienza prova a cercare un lavoro da trasportatore (dipendente o padroncino vedi tu, in base alle tue possibilità economiche)

    Nel frattempo ti faccio i miei + sentiti auguri
     
    .
  7. Riccio VTS
     
    .

    User deleted


    Ma l'autotrasportatore dipendente avrà una media di stipendio ? e il corriere ? orari ? Tu sei autotrasportatore ?
     
    .
  8. thepozz21
     
    .

    User deleted


    Non so le medie di stipendi sinceramente... io non lavoro nel campo del trasporto per ora, non posso aiutarti su quest'aspetto prettamente veniale...
     
    .
  9. REPTILE31
     
    .

    User deleted


    guarda personalmente posso dirti che è un lavoro veramente duro. Mio padre ha fatto per quasi 15 anni l'autotrasportatore, ciò significa che per buona parte della mia infanzia l'ho visto giusto il fine settimana e durante le varie ferie... A livello economico naturalmente era molto ben pagato ma ne vale la pena??? rifletti bene prima di effettuare qualsiasi scelta e se poi accetti un consiglio a questo punto tra le due opzioni è sicuramente meglio il corriere, magari solo nella propria città ;)
     
    .
  10. thepozz21
     
    .

    User deleted


    E' comunque soggettivo... io preferisco qualche sacrificio in termini di tempo lontano da casa che avere dei turni massacranti e correre come una pallina da flipper da un capo all'altro di città trafficatissime. Oltretutto l'intero settore dei trasporti ogni anno deve battagliare contro i continui rincari e leggi sfavorevoli. Se lo fai per i soldi, trovati un'altro lavoro. Se lo fai per passione, vedrai che arriveranno anche i soldi.
     
    .
  11. angelo 197777
     
    .

    User deleted


    ma quanto guadagna un corriere in bartolini
     
    .
  12. cyrus79
     
    .

    User deleted


    il corriere della bartolini ecc. hanno uno stipendio normale...ma tieni conto che ormani sono in tanti...e molti sono come padroncini.... se vuoi fare l'autotrasportatore, o camionista(come quello che sto cercand di fare io) pigliati le patenti superiori, il c.q.c. e poi prova a fare domande in ditte di trasporto e/o case di spedizioni... :) per fare il corriere e correre come una palla in citta' poi, con il traffico... le ztl... magari lasci il furgone in doppia fila 2 minuti e ti trovi subito la multa.... meglio secondo me viaggiare fuori senza"tanti caxxi"... autostrada o extraurbano... forse dormi una o 2 notti suori(sulla motrice) pero' magari ne puo' valere la pena (si spera:)) :)
     
    .
  13. Lollo85
     
    .

    User deleted


    Il mio consiglio, visto che sono in parte del settore, è quello di cyrus. Ci aggiungo però che devi trovarti una ditta SERIA, soprattutto nei pagamenti... Il problema è che queste ditte le cercano tutti ed è difficile entrarci...

    Ormai da un anno e mezzo a questa parte molte saltano... E molte altre sono li con l'acqua alla gola...
     
    .
  14. <PgE>aldi91
     
    .

    User deleted


    comprate distributori di benzina che si vive alla grande
     
    .
  15. jollybluec2vts
     
    .

    User deleted


    non e' cosi'semplice...devi avere il tuo camion,e siccome si tratta di trasporto conto terzi mi pare ci voglia l'iscrizione all'albo trasportatori ,fare il corso che non costa poco e ci vogliono delle garanzie(mi pare 50000euro).non so se qualcosa e' cambiato,fino ad un paio d'anni fa era cosi :)
     
    .
21 replies since 6/6/2006, 18:30   12844 views
  Share  
.