Regole tecniche car-audio

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  1. francesco106
     
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    Regole tecniche valide per tutte le categorie:


    1.Batteria. Le batterie devono essere collegate tra loro con fusibili di protezione entro pochi centimetri dai poli positivi o comunque prima di attraversare qualunque paratia o parti in lamiera.


    2.Batterie supplementari. Le batterie supplementari inserite all’interno dell’abitacolo devono essere chiuse in opportuni contenitori e posizionate in punti sicuri anche in caso che l’auto subisca incidenti. Per evitare che più accumulatori in parallelo si scarichino l'uno nell'altro devono essere “simili”, o si devono inserire particolari circuiti di isolamento. (isolatori , relés, ecc.) I poli “positivi” e i connettori di collegamento devono essere ben isolati e protetti.


    3.Cavo alimentazione. Il concorrente dovrà indicare al giudice di gara l’assorbimento totale dell’impianto (o il valore del fusibile principale). Con questo dato si deve valutare se la batteria, l’alternatore e i cavi di alimentazione sono ben dimensionati. I cavi di alimentazione devono essere di ottima qualità e specifici per l’uso automobilistico. Devono essere terminati con connettori di ottima qualità e ben crimpati. Nel vano motore devono essere ben fissati e possibilmente protetti da guaine adeguate. Saranno penalizzate eventuali giunzioni del cavo mal eseguite.


    4.Fusibili e protezioni. I fusibili e i disgiuntori magnetotermici devono essere specifici per correnti continue e inseriti più vicini possibile alla batteria. Devono essere meccanicamente ben fissati, facilmente identificabili e accessibili per la sostituzione. Se si utilizza un unico grosso cavo per alimentare tutte le elettroniche oltre che proteggere la linea principale vicino alla fonte di energia bisognerà installare un fusibile nelle immediate vicinanze di ogni singolo utilizzatore. Per dimensionare opportunamente i fusibili fare riferimento alle massime correnti assorbite da ogni utilizzatore.


    5.Per il calcolo del fusibile principale vedi tabella:


    POTENZA RMS FUSIBILE
    Fino a 100 Watt 15 A
    Fino a 200 Watt 30 A
    Fino a 300 Watt 45 A
    Fino a 400 Watt 60 A
    Fino a 500 Watt 75 A
    Fino a 600 Watt 90 A
    Fino a 700 Watt 105 A
    Fino a 800 Watt 120 A
    Fino a 900 Watt 135 A
    Fino a 1000 Watt 150 A
    Ecc. Ecc.

    Nota: la somma di tutti i fusibili dell’impianto non deve superare il 50% dell’amperaggio di “spunto” della batteria. (Esempio: Optima Gialla 800 A quindi la somma totale dei fusibili non deve superare i 400 A).


    6.Alternatore. Deve avere dimensionamento sufficiente per l’alimentazione totale dell’impianto. Un eventuale sostituzione o modifica deve essere fatta a norma da personale qualificato onde evitare danni alle parti meccaniche del motore.


    7.Condensatori. Condensatori di alte capacità vanno installati in luoghi sicuri e ben protetti. Se sprovvisti di speciali circuiti di carica-scarica, va segnalata la loro presenza vicino ai poli della batteria. A monte di ogni condensatore ci deve sempre essere un fusibile di protezione (può essere lo stesso dell’amplificatore).


    8.Amplificatori/pre-amplificatori e x-over. Il posizionamento e il fissaggio degli amplificatori deve tenere conto della necessità di smaltimento del calore prodotto dagli stessi. Nel caso siano installati in luoghi poco areati bisognerà provvedere ad un sistema di raffreddamento forzato. Tutti i componenti installati devono essere ben fissati alle strutture sia originali che ricostruite del veicolo in modo da salvaguardare la loro integrità. Ogni componente deve essere facilmente smontabile per un’eventuale manutenzione dello stesso o del veicolo.


    9.Altoparlanti posteriori-anteriori e sub woofer. Gli altoparlanti in genere devono esser eben fissati nella loro sede insieme alle loro rispettive protezioni. Nel caso le protezione fossero asportabili devono essere dotate di un sistema adatto a mantenerle in posizione stabile. Gli altoparlanti di grosse dimensioni installati su pannelli mobili e i sub woofer a cassa chiusa devono essere ben ancorati ma contemporaneamente facilmente asportabili.


    10.Sicurezza autovettura e passeggeri. In generale qualsiasi parte dell’impianto non deve in nessun caso compromettere minimamente la sicurezza del veicolo e/o degli occupanti. Sono proibite data la pericolosità, le modifiche alle strutture portanti del telaio dell’autovettura. Soluzioni che limitino in parte la visibilità e l’uso dei comandi dell’auto saranno penalizzate in rapporto alla gravità.


    11.Fissaggi ed ergonomia d’uso delle sorgenti e comandi secondari. Comandi principali, volume, interruttori, controlli di tono , equalizzatori, x-over elettronici, DSP, processori, telecomandi, pre-amplificatori devono essere facilmente accessibili da parte del conducente.


    12.Monitor e sorgenti. Devono essere ben fissati facilmente accessibili e posizionati in modo ben visibili.


    13.Funzionalità dell’autovettura. L’autovettura deve mantenere inalterate alcune funzioni di base come l’accessibilità alla ruota di scorta (se prevista) alla sostituzione delle lampade dei fari del baule, al ribaltamento dei sedili, all’alloggiamento delle dotazioni di sicurezza che sono di serie.


    14.Armonizzazione ed accostamento colori. E’ necessario che i colori delle pannellature ricostruite, delle mascherine degli altoparlanti e di ogni parte aggiunta siano accostati con buon gusto estetico alle parti originali della vettura.


    15.Creatività. In questo punto vengono valutate tutte quelle soluzioni tecniche che contribuiscono ad accrescere la qualità dell’installazione e del suono.
     
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1 replies since 2/8/2004, 11:45   3772 views
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