Togliere autoradio originale senza perdere il controllo sul cdb

La soluzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    Allora dopo varie indagini, smadonnamenti, e spese, finalmente sono giunto ad avere l'autoradio che voglio senza perdere la possibilità di regolare il computer di bordo. Comincerei da un video girato stasera (scusate la qualità e scusate se termina bruscamente ma era finita la memoria):



    ...si vede proprio di merda, cmq se non si capisse stavo tra le altre cose, regolando l'ora utilizzando i comandi al volante.
    Ora, son riuscito a fare cioò grazie ad una interfaccia per citroen e peugeot dell'alpine che si chiama APF-D101PS che costicchia non poco, intorno ai 110 euro diciamo. Ne esiste anche una versione meno cara, la APF-S101PS la cui unica differenza è che non si integra col display del cdb, quindi non visualizza la radio, la traccia, ecc ecc...ma son almeno 20 euro in meno quindi secondo me conviene. Presa l'interfaccia e montata riuscivo a navigare i menu, ma non riuscivo a cambiare i valori delle varie voci (ora, minuti, ecc). Perchè sono un pirla e non ho letto tutto ciò che c'era scritto sul foglietto dell'interfaccia. Solo oggi ho scoperto che nel caso di un display come il nostro a segmenti (questa interfaccia è fatta anche per quello grafico tipo c4, 307, ecc)c'è una piccola procedura da fare, basta entrare nel cdb e tenere premuto per 3 sec source. La procedura è quella descritta così:

    image
    In realtà la procedura da seguire è quella descritta per le peugeot, che hanno i comandi al volante come i nostri, quelli indicati per citroen si riferiscono ai comandi della C4 (credo).


    A questo punto grazie alla rotellina dei comandi al volante si riesce a fare tutto, i comandi vengono così configurati:

    - Premere avanti (>>) insieme a indietro (<<) per entrare nel menù del cdb
    - Premere avanti (>>) o indietro (<<) per scorrere le varie voci di menù
    - Prevere volume + per entrare in una voce di menù
    - Premere volume - per uscire da una voce di menù (o dal cdb se siete al menù del primo livello)
    - Utilizzare la rotellina per cambiare i valori della voce di menù selezionata.

    Come da guida:

    image

    Ora, salta subito all'occhio che questa cosa va bene per chi ha un autoradio alpine (ovviamente predisposto per le interfacce di comandi al volante). Non è esattamente così, nel senso che cmq, anche senza autoradio, con solo l'interfaccia montata si può comandare il cdb. Ma aldilà di questo, su ebay c'è un'azienda che produce questa interfaccia e questo è il LINK . Loro la producono per le maggiori marche di autoradio giapponesi. Ora, non son sicuro al 100% che funzioni come quella dell'alpine, però è davvero molto simile, tantè che il foglio delle istruzioni è uguale identico, cambia solo che non c'è il logo alpine, cmq loro sono molto disponibilie e se domandate qualcosa sicuramente vi risponderanno. C'è da dire che la producono solo per le restyling, mentre invece alpine a listino ha anche l'interfaccia per le pre, la cui sigla mi pare sia APF-S100PS.

    Bon mi pare di aver detto tutto, sicuramente devo fare un ringraziamento speciale ai ragazzi del peugeot 207 forum che mi hanno dato una gran mano, in particolare gas78 ;) . Appena riesco vedo di mettere un video che si veda meglio!
    Spero di essere stato d'aiuto! :woot:

    AGGIORNAMENTO!!!
    Grazie all'utente sincler è venuto fuori che l'azienda Digital Dynamic fa anchessa un'interfaccia che non fa perdere il controllo sul cdb. La cosa interessante è che questa interfaccia funziona con più marche di autoradio. Vi riporto ciò che c'è scritto sul sito!

    "Digitaldynamic presenta una gamma completa di interfacce che permettono ai sistemi radio after-market Digitaldynamic, Blaupunkt, Clarion, JVC, Kenwood, Panasonic, Pioneer e Sony di essere pilotati tramite i comandi al volante originali presenti sulle autovetture."

    Le interfacce che lavorano su piattaforma CAN-BUS oltre a mantenere le funzioni originali dei comandi al volante, rilevano dai segnali CAN le funzioni: odometrico, luci, sottochiave e retromarcia rendendole disponibili in forma fi lare (analogica).

    Utilizzando le nostre interfacce su alcune autovetture (per esempio Citroen e Peugeot), è possibile ripristinare l’utilizzo del Computer di bordo che altrimenti verrebbe perso togliendo l’autoradio originale."

    http://www.digitaldynamic.it/index.php?pag...uemart&Itemid=2

    Come prezzi siamo sempre lì, intorno ai 120 euro o poco meno :)

    Edited by ZioBlips - 17/10/2009, 12:28
     
    .
102 replies since 6/7/2009, 00:05   53190 views
  Share  
.