Togliere autoradio originale senza perdere il controllo sul cdb

La soluzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. VTRgrigioferro
     
    .

    User deleted


    ormai stò prendendo in serio esame il fatto di cambiare impianto o meglio.. togliere l'originale e passare ad un alpine o pioneer...
    stò valutando se optare per l'identica scelta di ZioBlips oppure prendere un pioneer carino col bluetooth incorporato.
    Ho visto che la pioneer ha delle interfacce che recuperano i controlli al volante e l'interfaccia del display del computer di bordo solo che non sò ancora se, come nell' alpine, si possa controllare il menù del cdb...

    ZioBlips, tu sul pioneer ne sai qualcosa?

    Edited by VTRgrigioferro - 7/2/2010, 10:08
     
    .
  2. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    Sul sito pioneer avevo letto qualcosa sulle interfacce, ma buio più totale sul fatto di comandare o meno il cdb. Però, io fossi inte proverei a vedere dai signori della Digitaldynamic, che fanno interfacce per più marche di autoradio (compresa pioneer), ed in più affermano esplicitamente sul sito:

    "Utilizzando le nostre interfacce su alcune autovetture (per esempio Citroen e Peugeot), è possibile ripristinare l’utilizzo del Computer di bordo che altrimenti verrebbe perso togliendo l’autoradio originale."

    http://www.digitaldynamic.it/index.php?pag...emid=2&vmcchk=1

    Non ho la più pallida idea di quanto costino.
     
    .
  3. VTRgrigioferro
     
    .

    User deleted


    ZioBlips, nel tuo, hai per caso problemi nel modificare l'orario?

    Edited by VTRgrigioferro - 7/2/2010, 10:09
     
    .
  4. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    No, nessun problema. Però di default messa e montata non si riusciva a cambiare manco un parametro, leggendo il foglio con le istruzioni spiega che in alcuni casi (per esempio col display a segmenti come il nostro) c'è una piccola procedura da fare (una combinazione di tasti, mi pare di averla descritta nel primo post) che una volta fatta, abilita la rotellina per cambiare i valori, e quindi tutto apposto.
     
    .
  5. VTRgrigioferro
     
    .

    User deleted


    ZioBlips, grazie per la risposta e visto che sei così gentile, chiaro, preciso e disponibile, ti chiedo qualche info sull' interfaccia: è del tipo plug & play oppure bisogna eseguire qualche altro collegamento? Del tipo, che bisogna cercare i 12v da qualche altra parte per alimentare la radio?
     
    .
  6. VTRgrigioferro
     
    .

    User deleted


    ho dei seri dubbi: se nel cda-105ri, ci metti l'intfaccia comandi/display, si puo' installare il modulo bluetooth?
    dagli schemi mi pare di no o sbaglio?
    I collegamenti dovrebbero essere:
    da connettore fakra della radio al fakra dell' interfaccia,
    dai connettori iso dell' interfaccia all' iso della radio,
    il connettore piccolo della centralina dell' interfaccia,
    lo jack se non sbagli da 3,5mm,
    poi c'è altro? :(
     
    .
  7. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    Vado a memoria perchè è passato un po di tempo....cmq l'interfaccia da una parte è fakra, quindi l'attacchi tale e quale al fakra della macchina, e dall'altra parte esce con il connettore per le casse, quello delle alimentazioni (+12, massa, sottochiave, luci), un piccolo jack per i comandi al volante e poi necessita del remote da attaccare all'uscita remote della sorgente.

    Non conosco l'interfaccia bt, che connettore ha?
     
    .
  8. VTRgrigioferro
     
    .

    User deleted


    continuo a ringraziarti,
    pensavo che l'interfaccia aveva bisogno anche della connessione del connettore a fianco dello jack da 3,5mm...
    hai presente l'immagine delle connessioni che hai postato? A fianco dello jack si vede un altro connettore e l'immagine cosìcomposta mi fa intendere che sia da collegare...
    ovvio che se non si deve collegare è meglio perchè penso che lì ci vada il cavo dell'interfaccia della centralina bluetooth KCE-400BT.
     
    .
  9. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    Sai che mi stai facendo venire il dubbio? In effeti rivedendo lo schema c'è un connettore in più, credo che sia quello per interfacciarsi col display della macchina. Guardo un atimo il manuale dell'autoradio e ti dico...

    Guardando il manuale sembrerebbe (e sarebbe anche giusto) che siano connettori diversi quello per il bt e quelli per l'interfaccia, dacci un occhio, le ultime 2 pagine:

    http://www.alpine-europe.com/fileadmin/use...DA-105Ri_IT.pdf
     
    .
  10. VTRgrigioferro
     
    .

    User deleted


    dalla scheda della sorgente, pare che la spina numero 34 sia l'interfaccia del bluetooth, dovrebbe essere dedicata solo a quello.
    ciò che non mi è chiaro e lo schema dell'interfaccia dei comandi volante/display: a fianco dello jack è evidenziata un altra spina (e relativa presa), l'hai vista?
    secondo te, che è?
    oggi ho ordinato tutto: cda-105ri, apf-d101ps e kce400bt, mi viene a costare 560 euro e preferisco prenderlo dall' unico centro assistenza ed nstallazione presente nella mia zona, i prezzi via internet mi farebbero risparmiare circa 50/60 euro ma in caso di problemi il discorso cambia...
    stavo pensando anche di cambiare il sub: ora ho un jbl bass-pro2, ma pensavo di prendere un alpine SWE-1000 per lo spazio e magari metterlo sotto il sedile oppure sempre alpine ma il SBE-12KIT per il prezzo e prestazioni...
    il primo mi verebbe 250 euro ed il secondo 300 ma se non sbaglio è in kit quindi da montare.
    però il problema che mi assilla è le connessionidel bt !!! non è che ti sei fatto il video di quando lo montavi ??? :lol: :lol: :lol:

    Edited by VTRgrigioferro - 8/2/2010, 22:37
     
    .
  11. VTRgrigioferro
     
    .

    User deleted


    c'è voluto circa un mesetto, m alla fine il tutto è arrivato. Appena monto il tutto, ci sparo sopra un bel video. Se posso metto anche un video del montaggio !!!
     
    .
  12. VTRgrigioferro
     
    .

    User deleted


    :emh: ho finito di montare il tutto ma mi è stato praticamente impossibile far il video dell' installazione perchè il mio "caro" amico s'è pasato alla grande :angry: ...
    altro non doveva fare che reggere la fotocamera -_- , vabbè... <_< me ne ricorderò al momento opportuno :sisi:
    anche io ho preso una cda-105ri con la relativa interfaccia apf-d101ps e devo dire che l'installazione è stra-semplifiata rispetto alle classiche interfacce della phoncar. Appena montata ha funzionato alla grande, c'era solo da tenere premuto il tasto src dei controlli al volante e subito si è abiliata la rotellina...
    Ho installato anche il kit bluetooth kce-400bt, le casse sxe-1750s an fronte ed al post sxe1325s con il piccolo sub swe-1000 è posso dire che per il momento sono soddisfatto. Più avanti metteremo l'amplificatore ktp-445 con relativo upgrade di casse e sub... forse anche il processore imprint che ho sentito in un totem dimostrativo, e posso dire che l'alpine ha creato una cosa fantastica: mai sentita una perfezione tale!
    Penso che non serva un volume alto per emozionare, è la risoluzion del suono che incanta !!!
    Comuque, ritornando al vero nocciolo della discussione, consiglio di prenderein esame le interfacce alpine rispetto alle "generiche" phonocar, sia per una questione di semplicità nell' installazione(tutto rigorosamente plug & play) che per l'integrazione perfetta col cdb. L'interfaccia phonocar è da cablare, non plug&play come la alpine, non ha il controllo remoto del display del cdb ma ha un vantaggio nel caso avete i sensori di parcheggio e non volete fare la modifica del "comm2000" in concessionaria: le istruzioni phonocar specificano che con un piccolo cicalino collegato alle uscite dell' interfaccia, ripristina il bip dei sensori i parcheggio. Buono a sapersi, no ? :bye:
    I miei ringraziamenti a Zioblips che, grazie al suo impegno, ha fatto da cavia ( :lol: ) con successo oltre che condividere le importantissime informazioni in riferimento a questi fantastici podotti alpine.

    p.s
    seguira prossimamente il mio video!
     
    .
  13. VTRgrigioferro
     
    .

    User deleted


    Zioblips, sai se c'è modo per cambiare ciò che la sorgente invia al display del cdb? ad esempio si potrebbe visualizzare il volume?
     
    .
  14. ZioBlips
     
    .

    User deleted


    Ehehe, mi sa che chiedi troppo! Francamente non ho proprio idea, sinceramente penso di no.... Adesso cosa vedi? Immagino la scritta alpine quando accendi, poi USB per esempio con numero di cartella e di traccia, ecc ecc....

    Comunque son davvero contento che alla fine hai risolto con successo! Alla fine si spende un po dippiù, ma si ha un'integrazione totale con cdb e quant'altro come hai potuto vedere!

    A presto col video allora eh...nel frattempo vedo se riesco a dare una mano anche all'amico con la s101ps...
     
    .
  15. VTRgrigioferro
     
    .

    User deleted


    si, vedo la scritta alpine appena accendo, tuner poi il nome della stazione, usb mi pare, audio bt (ma questo dovrebbe essere dalla presenza del modulo kce-400bt che legge anche in streaming dal cellulare) e poi il numero di file e cartella. Sarebbe stato utile avere la visualizzazione del volume... ma mi pare non ci sia.
    Ieri ad esempio ho seguito l'aggiornamento del firmware del moduo bluetooth all' ultima esistente e sul display del cdb mi riportava info diverse rispetto al suo display !!! Strana stà cosa... Comunque tutte le info che saltano sul cdb dipendono dalla sorgente: magari qualche altra alpine potrebbe essere anche più "logorroica" nei confronti del cdb :lol: :lol: :lol:
    Ah... un alta cosa che ho notato: quqndo entra la modalità economia, la sorgente continua a funzionare solo che non vano i controlli a volante... strano!

    Sai una cosa: non ho ancor capito se c'è l'equalizzatore... c'è? :(
     
    .
102 replies since 6/7/2009, 00:05   53190 views
  Share  
.