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eAllienV.
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Siccome ho notato che sono stati aperti millemila topic per quanto riguarda la sostituzione dell'autoradio originale, e molti di questi non hanno ricevuto risposta, riporto di seguito tutto ciò che c'è da sapere in questo caso! (è un riassunto delle centinaia di thread aperti)
SMONTAGGIO AUTORADIO ORIGINALE
Seguite questa guida per lo smontaggio dell'autoradio.
CAVO ADATTATORE
Per la sostituzione dell'autoradio originale con una 'aftermarket', bisogna acquistare presso il concessionario Citroen il cavo adattatore.
Tale cavo è neccessario per evitare malfunzionamenti dell'auto (problemi con la chiusura centralizzata, ecc.)
Il "cavo adattatore" si differenzia a seconda della versione dell'auto (dipende solo dall'anno di costruzione dell'auto).
Le versioni possibili sono:
- PRE-restyle (< 2007)
- restyling (>= 2007)
Quindi assicuratevi di acquistare il cavo opportuno.
Come distinguere le due versioni? Dall'autoradio originale o dal display centrale:
PRE-restyle
autoradio
display
restyling
autoradio (anche senza la scritta MP3)
display
MONTAGGIO AUTORADIO AFTERMARKET
PRE-restyle
Se avete una PRE-restyle, una volta montato il connettore, collegato il nuovo sorgente e rimontato il tutto avete finito.
restyling
Se avete una restyling, una volta cambiato l'autoradio (*), non sarà più possibile accedere alle impostazioni del CDB, comandi al volante dell'autoradio ed utilizzare i sensori di parcheggio.
(*) verrà spiegato di seguito come fare per mantenerli
MANTENERE SENSORI DI PARCHEGGIO e POSSIBILITA' DI MODIFICA IMPOSTAZIONI CDB e COMANDI AL VOLANTE
Esistono diversi modi per mantenere queste funzioni:
1 - acquistare una centralina apposita;
2 - lasciare installato il sorgente originale oltre a quello aftermarket (con eventuale cassa dedicata);
3 - mantenere l'autoradio originale ed attivare l'uscita AUX1 della stessa;
4 - utilizzare sorgenti con apposite interfacce compatibili;
5 - modificare il cablaggio per realizzare un impianto ad hoc.
1 - acquistare una centralina apposita
PRO
una delle soluzioni migliori, mantiene i sensori di parcheggio
CONTRO
costo (80 € circa)
link discussione | link prodotto
2 - doppio sorgente
PRO
basso costo (praticamente 0 €)
CONTRO
può non piacere averli entrambi li davanti, volendo si può spostare nel vano portaoggetti
link discussione
3 - mantenere l'autoradio originale ed attivare l'uscita AUX1 della stessa
PRO
permette di ascoltare mp3 da qualsiasi dispositivo che abbia un uscita jack
basso costo (attivazione dell'AUX e relativo cavo)
si mantengono tutte le funzioni
CONTRO
rimane pur sempre l'autoradio originale
attivare AUX1 da PROXIA | cavetto AUX | link discussione
4 - utilizzare sorgenti con apposite interfacce compatibili
PRO
prodotto di alta qualità (chi produce queste interfacce sono marche top, come Alpine, ecc.)
CONTRO
costo elevato (sorgente + interfaccia)
poche marche e/o modelli compatibili
link discussione 1 | link discussione 2
5 - modificare il cablaggio per realizzare un impianto ad hoc
PRO
costo
CONTRO
dovete avere un minimo di conoscenza di come far funzionare l'impanto
rimane pur sempre l'autoradio originale
il gioco vale la candela?
link discussione
VARIE
schema di collegamento autoradio originale RD3.