Sostituzione autoradio originale

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  1. eAllienV
     
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    Siccome ho notato che sono stati aperti millemila topic per quanto riguarda la sostituzione dell'autoradio originale, e molti di questi non hanno ricevuto risposta, riporto di seguito tutto ciò che c'è da sapere in questo caso! (è un riassunto delle centinaia di thread aperti)

    SMONTAGGIO AUTORADIO ORIGINALE

    Seguite questa guida per lo smontaggio dell'autoradio.

    CAVO ADATTATORE

    Per la sostituzione dell'autoradio originale con una 'aftermarket', bisogna acquistare presso il concessionario Citroen il cavo adattatore.
    Tale cavo è neccessario per evitare malfunzionamenti dell'auto (problemi con la chiusura centralizzata, ecc.)
    Il "cavo adattatore" si differenzia a seconda della versione dell'auto (dipende solo dall'anno di costruzione dell'auto).
    Le versioni possibili sono:
    - PRE-restyle (< 2007)
    - restyling (>= 2007)

    Quindi assicuratevi di acquistare il cavo opportuno.

    Come distinguere le due versioni? Dall'autoradio originale o dal display centrale:

    PRE-restyle

    autoradio
    RD3finish

    display
    u_c2_dclock_fj60487.jpg

    restyling

    autoradio (anche senza la scritta MP3)
    rd4

    display
    citroen%2Bc2%2Binterior

    MONTAGGIO AUTORADIO AFTERMARKET

    PRE-restyle

    Se avete una PRE-restyle, una volta montato il connettore, collegato il nuovo sorgente e rimontato il tutto avete finito.

    restyling

    Se avete una restyling, una volta cambiato l'autoradio (*), non sarà più possibile accedere alle impostazioni del CDB, comandi al volante dell'autoradio ed utilizzare i sensori di parcheggio.

    (*) verrà spiegato di seguito come fare per mantenerli

    MANTENERE SENSORI DI PARCHEGGIO e POSSIBILITA' DI MODIFICA IMPOSTAZIONI CDB e COMANDI AL VOLANTE

    Esistono diversi modi per mantenere queste funzioni:

    1 - acquistare una centralina apposita;
    2 - lasciare installato il sorgente originale oltre a quello aftermarket (con eventuale cassa dedicata);
    3 - mantenere l'autoradio originale ed attivare l'uscita AUX1 della stessa;
    4 - utilizzare sorgenti con apposite interfacce compatibili;
    5 - modificare il cablaggio per realizzare un impianto ad hoc.


    1 - acquistare una centralina apposita
    PRO
    una delle soluzioni migliori, mantiene i sensori di parcheggio

    CONTRO
    costo (80 € circa)

    link discussione | link prodotto

    2 - doppio sorgente
    PRO
    basso costo (praticamente 0 €)

    CONTRO
    può non piacere averli entrambi li davanti, volendo si può spostare nel vano portaoggetti

    link discussione

    3 - mantenere l'autoradio originale ed attivare l'uscita AUX1 della stessa
    PRO
    permette di ascoltare mp3 da qualsiasi dispositivo che abbia un uscita jack
    basso costo (attivazione dell'AUX e relativo cavo)
    si mantengono tutte le funzioni

    CONTRO
    rimane pur sempre l'autoradio originale

    attivare AUX1 da PROXIA | cavetto AUX | link discussione

    4 - utilizzare sorgenti con apposite interfacce compatibili
    PRO
    prodotto di alta qualità (chi produce queste interfacce sono marche top, come Alpine, ecc.)

    CONTRO
    costo elevato (sorgente + interfaccia)
    poche marche e/o modelli compatibili

    link discussione 1 | link discussione 2

    5 - modificare il cablaggio per realizzare un impianto ad hoc
    PRO
    costo

    CONTRO
    dovete avere un minimo di conoscenza di come far funzionare l'impanto
    rimane pur sempre l'autoradio originale
    il gioco vale la candela?

    link discussione

    VARIE

    schema di collegamento autoradio originale RD3
     
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19 replies since 2/12/2011, 00:08   10753 views
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